news

Polonia-Portogallo 1-1 (4-6 d.c.r.), decide Quaresma, Portogallo in semifinale

Si sblocca Lewandowski mentre Ronaldo si divora il gol qualificazione. I rigori premiano i lusitani grazie alla realizzazione di Quaresma e all'errore di Blaszczykowski.

Francesco Spadano

POLONIA-PORTOGALLO 1-1 (4-6 d.c.r.) - TABELLINO

POLONIA (4-4-2): Fabianski, Piszczek, Glik, Pazdan, Jedrzejczyk, Blaszczykowski, Krichowiak, Maczynski (Jodłowiec al 97'), Grosicki (Kaputska all'82), Milik, Lewandowski. CT: Nawalka

PORTOGALLO (4-1-3-2): Patrício; Cédric, Pepe, Fonte, Eliseu; William (Danilo al 95'); João Mário (Quaresma al 79', Adrien (Joao Moutinho al 73'), Renato Sanches; Nani, Cristiano Ronaldo. CT: Fernando Santos

Marcatori: Lewandowski (Pol) al 2', Renato Sanches (Por) al 33'

Ammoniti: Jędrzejczyk (Pol) al 42', Glik (Pol) al 65', Adrien Silva (Por) al 70', Kapustka (Pol) all'89', William (Por) al 92'

Arbitro: Felix Brych (GER)

POLONIA-PORTOGALLO 1-1 (4-6 d.c.r.) - CRONACA

Nell'extra time occasione subito per il Portogallo ma Ronaldo anche questa volta non riesce ad impattare il pallone in area. Stanchezza evidente nelle due squadre e due cambi in pochi minuti: dentro DaniloJodłowiec. Al minuto 98 buona chance per Nani su cross di Cédric ma il diagonale finisce sul fondo. Risponde Milik al 100' ma il forte tiro dell'attaccante finisce a lato di pochissimo. Nel secondo tempo dei supplementari poche occasioni nitide e tanta stanchezza. Al 117' grande intervento difensivo di Pepe che riesce ad intercettare un cross nonostante avesse vicino sia Milik che Lewandowski.

"Portogallo che si qualifica per le semifinali eliminando una Polonia apparsa piuttosto stanca nella seconda metà della gara. E' ancora una volta Quaresma l'uomo decisivo per il Portogallo. I lusitani sono i  primi semifinalisti di Euro 2016.

"MIGLIORI

"Grosicki 7 (Polonia) – Ottima la sua gara,, velocissimo sull'esterno sinistro e molto dotato tecnicamente. Si rende spesso pericoloso con i suoi cross, e punta sempre gli avversari. Suo l'assist per il gol in apertura di Lewandowski. I suoi compagni lo cercano molto, si vede che è un punto di riferimento della squadra. 

"Renato Sanches 7 (Portogallo) - Il Bayer Monaco ha fatto un grande acquisto. A 18 anni personalità da campioncino, un piccolo Davids, trova il gol del pareggio con un tiro da fuori area, moto perpetuo per tutta la gara.

"PEGGIORI

"Pazdan 5,5 (Polonia) - Era in ballottaggio ad inizio europeo con Bartosz Salamon, ma la spunta per una maglia da titolare. Tecnicamente non è eccelso ma ha grande esperienza e si vede. Unico neo al 30° commette un fallo da rigore che solo l'arbitro non vede

"C. Ronaldo 5 (Portogallo) - Due fotografie per immortalare la sua pessima prestazione, due assist di Nani e Moutinho ciccati completmenti davanti la porta. Desaparecido, l’unica cosa giusta della serata è il rigore.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Renato Sanches (Portogallo): “E’ stato un momento di grande festa per noi, adesso dobbiamo recuperare per la semifinale, mantenendo questa determinazione e organizzazione. Ora siamo più vicini al nostro obiettivo e rimaniamo concentrati. Ho fatto quello che mi ha chiesto il mister, chiaramente sono molto contento per quello che mi sta accadendo ma devo rimanere concentrato su questa competizione”.

"Fernando Santos (CT Portogallo): "Era fondamentale schierare tre calciatori in mezzo al campo, sapevamo cosa aspettarci dai nostri avversari. Solo che non abbiamo iniziato bene ed è stata una partita molto difficile. Dobbiamo migliorare, ma squadre più forti sono uscite, mentre noi siamo qui. I miei calciatori meritano credito, è un sogno per tutti noi rappresentare il Portogallo".

"Adam Nawalka (CT Polonia): "E' sicuramente un momento difficile, una sconfitta che brucia perché i ragazzi hanno giocato con cuore e coraggio. Siamo usciti dal torneo da imbattuti, sconfitti solo ai rigori. Ma ora guardiamo con ottimismo al futuro alle prossime qualificazioni".

tutte le notizie di