serie a

Neve e gelo mettono a rischio tante partite in serie A

Allerta meteo su gran parte della ventiseiesima giornata di campionato. Previsto maltempo da nord a sud.

Nello Fiorenza

"I bollettini meteo di queste ore non lasciano dubbi: da domenica, l'ondata di gelo che sta per investire l’Europa si farà sentire non solo sui rilievi, ma anche in città. Nei prossimi giorni, secondo gli esperti, la colonnina di mercurio si abbasserà drasticamente, e andrà sottozero. Tutta colpa di «Burian», un vento gelido siberiano che farà crollare le temperature.

Questo vento gelido vento russo-siberiano, caratteristico delle steppe, potrebbe portare conseguenze anche alla serie A. Con il concreto rischio di rinvio per alcune partite.

"Già domani bisognerà prestare attenzione a Bologna-Genoa. Nel capoluogo emiliano si attende l'evolversi della situazione ma in caso di abbondanti nevicate la sicurezza degli spettatori sugli spalti sarebbe a repentaglio, e quindi la gara potrebbe essere rinviata.

Note dolenti arrivano anche per Sampdoria-Udinese: l'area dello stadio Ferraris, essendo vicina al torrente Bisagno, potrebbe allagarsi: quindi con allerta meteo a Genova si rischia seriamente di non giocare. L'ultima parola spetterà eventualmente al comitato operativo per la sicurezza in Questura.

Potrebbero esserci problemi anche per Fiorentina-Chievo. Il manto erboso del Franchi non è riscaldato. Nessuna allerta particolare al momento, tuttavia il rischio di gelata sugli spalti è molto alto. La prefettura potrebbe dunque chiedere il rinvio della gara per motivi di sicurezza.

Problemi possibili anche per Verona-Torino e Sassuolo-Lazio. Il campo del Bentegodi è riscaldato e all'occorrenza vengono utilizzati i teloni. Stesso dicasi per il Mapei Stadium, l'impianto è riscaldato ed è provvisto di teloni. Nonostante le copiose nevicate si dovrebbe giocare.

Neve e gelo, purtroppo, non vanno d'accordo con molti impianti sportivi sia per motivi di praticabilità di campo che per la sicurezza degli spettatori.

tutte le notizie di