news

Nazionali, come cambia il calendario

L'emergenza coronavirus, che ha portato al rinvio di Euro 2021, obbliga a una rivisitazione di tutto il calendario delle nazionali

Mauro Maccioni

"Lo slittamento di tutti i campionati, così come il rinvio di Euro 2021, implica una riorganizzazione dei calendari. E, infatti, tutte le parti in gioco stanno lavorando a ritmo serrato per far quadrare i conti. In particolare, dopo le decisioni e gli accordi presi in linea generale il 18 marzo, la commissione mista si sta dedicando alla stesura del nuovo calendario. Compito tutt'altro che semplice, come potete vedere.

GIRONI NATIONS LEAGUE IN AUTUNNO E FINAL FOUR NEL 2022

"Il primo punto da affrontare è la Nations League, competizione che, come tutte le altre, è stata traslata a date più remote. La decisione che è stata presa è quella di dividere la competizione in due macro sequenze, con gironi in autunno 2020 e fase finale a marzo 2022. Ovviamente, prima di iniziare i gironi, sarà necessario mettere a posto i calendari delle competizioni dei club. Per questo motivo, le date prescelte sono quelle di settembre, ottobre e novembre. Nei primi due mesi si giocheranno 3 partite, che completeranno i gironi, mentre a novembre 2 , e saranno date disponibili per i play off e per le amichevoli. L'altra decisione è stata, però, quella di non allungare la durata dei ritiri, fermi a dieci giorni. Il che vuol dire che si giocherà a ritmi frenetici, con una partita ogni 2-3 giorni. Poi, nel mezzo, ci saranno gli Europei e solamente a marzo del 2022, prima del Mondiale, si potrà giocare la fase finale della Nations League tra le squadre vincitrici dei rispettivi gironi.

NEL 2021 QUALIFICAZIONI MONDIALI ED EUROPEI

"Tra la fase a gironi della Nations League - Italia in gruppo con Olanda, Bosnia e Polonia - e l'Europeo ci saranno lequalificazioni per i Mondiali. Il sorteggio verrà effettuato il 29 settembre 2020 a Zurigo e i gironi saranno dieci in totale. 5 saranno da 5 squadre, e qui rientreranno le vincitrici dei gironi della Nations League, mentre i restanti 5 saranno da 6 squadre. A Giugno 2021 ci saranno gli Europei, che dureranno fino a luglio (11 giugno-11 luglio) e la prima partita in programma è Italia-Turchia all'Olimpico.

NEL 2022 MONDIALI, POI MONDIALE PER CLUB

"Come detto, a marzo 2022 si recupererà la final four di Nations League e, in contemporanea, si giocheranno i play off per i mondiali. Questi saranno in doppio turno e verranno giocati dalle 10 seconde dei gironi Mondiali e le 2 migliori di Nations League non qualificate. A giugno, poi, comincerà la nuova Nations League, che si concluderà nel 2023. In questo periodo verranno anche recuperati gli Europei U21 e gli Europei femminili. Poi, finalmente, i Mondiali, con il rilascio dei convocati il 14 novembre e l'inizio della competizione in Qatar il 21 novembre, con termine fissato per il 18 dicembre. Per ultimo è stato deciso, per ora, lo slittamento del Mondiale per Club dal 2021 al 2023, anche se su questo tema ci sono ancora dei dubbi.

"Come si può vedere, il nuovo calendario proposto è una vera e propria maratona. Sono previste diverse competizioni schiacciate in poco tempo e se una squadra riuscisse ad arrivare in finale sia ad Euro2021 che ai Mondiali, giocherebbe addirittura 42 partite in 28 mesi.

tutte le notizie di