gazzanet

Milan, Pioli: “Ibrahimovic è indisponibile. Çalhanoglu? Vediamo domani”

Il tecnico rossonero ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match casalingo contro il Torino.

Fabiola Graziano

"La prima sconfitta dopo 26 partite da imbattuta, nonché le tante assenze per infortuni e Covid-19. Sono tanti i temi trattati in conferenza stampa da Stefano Pioli, che dovrà reinventarsi il suo Milan per la prima delle due sfide ravvicinate con il Torino in campionato e in Coppa Italia.

LE DICHIARAZIONI DI PIOLI

Sugli infortuni: "In una lunga stagione piena di impegni sono situazioni che ci possono stare. È un momento in cui abbiamo difficoltà, ma è inutile perdere energie su cose che non possiamo controllare, pensiamo positivo perché la squadra sta bene".

Sul Torino: "È un avversario che ha avuto difficoltà iniziali. Adesso hanno trovato fiducia e sicurezza. Attraversano un momento positivo e li rispettiamo. I nostri avversari hanno tante motivazioni, partiamo alla pari e poi sarà il campo a decidere chi vincerà".

Sulla sconfitta contro la Juventus: "L'abbiamo gestita allo stesso modo delle vittorie, analizzando situazioni positive e negative, ma non c'è stato bisogno di un mio particolare intervento o quello di Maldini, i giocatori sanno che abbiamo intrapreso la strada giusta. La gara di domani è difficile, ma siamo consapevoli della nostra qualità".

Sulle condizioni dei singoli: "Per Saelemaekers e Bennacer l'obiettivo potrebbe essere con il Cagliari. Ibrahimovic sta seguendo il suo programma: oggi ha fatto un po' di lavoro, ma non credo che possa essere disponibile per domani".

Sugli assenti: "Domani dovremo stringere i denti. Se dovessero aggiungersi altre due defezioni, avremmo tante assenze. Dobbiamo resistere, dobbiamo fare bene. Se mancassero anche domani 7-8-9 giocatori sarebbe normale andare in difficoltà, ma presto torneranno dei giocatori e potremo aumentare le rotazioni".

Sui rinnovi di Donnarumma e Çalhanoglu: "C'è grande condivisione mia con l'area tecnica e la proprietà. Qualcosa faremo se ci saranno le occasioni giuste sul mercato. C'è la volontà della proprietà e dell'area tecnica di proseguire con questi due giocatori in scadenza, questa volontà c'è da entrambe le parti, molta positività. I ragazzi sono sereni e vogliosi di dare il massimo".

Su Simakan: "Nessun commento".

Su Kjaer e Çalhanoglu: "Çalhanoglu ha una caviglia infiammata, vedremo domani. Kjaer era un po' affaticato, ma oggi si è allenato con la squadra".

Sull'ultima partita di Leao: "Ha fatto un'ottima partita, ha messo continua pressione agli avversari mettendo intensità. Lo ha fatto anche a Benevento. È quel giocatore lì, ha lavorato tanto per la squadra, con intensità. Bisogna aspettarsi questo tipo di prestazioni".

Su Calabria a centrocampo: "Davide è un giocatore intelligente, ci ha messo qualche minuto per comunicare bene coi compagni a destra, ma poi ha contribuito bene. Nel suo ruolo sta mettendo prestazioni sempre più di alto livello. In caso di bisogno può fare bene in mezzo al campo".

Tra Hauge e Diaz: "La personalità ce l'hanno e l'hanno già dimostrato. Possono fare la giocata vincente, hanno le qualità. Devono continuare a crescere, siamo la squadra più giovane d'Italia e forse d'Europa, bisogna dare tempo ai ragazzi di trovare l'equilibrio. Loro hanno le qualità giuste per essere giocatori importanti".

Ancora su Leao: "Con Benevento e Juventus è stato dentro la partita, da questo punto di vista sta crescendo e mi aspetto che continui".

tutte le notizie di