serie a

La partita: Roma-Chievo 3-1

Serie A 2016/2017 - 18a giornata

Redazione

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="121" match_day="18"]

"ROMA (3-4-3): Szczesny 6; Rudiger 6, Fazio 6,5, Vermaelen 5,5; Peres 5, Strootman 5,5, Nainggolan 6, Emerson 6; Salah 5,5(dal 37' s.t. Perotti 6), Dzeko 6(dal 45' s.t. Iturbe s.v.), El Shaarawy 7. All. Spalletti.

"CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Sorrentino 7; Izco 6,5(dal 41' p.t. Costa 5,5), Dainelli 6, Gamberini 6, Frey 5; Rigoni, 5,5 Radovanovic 5, De Guzman 6; Birsa 5(dal 14' s.t. Bastien 5,5); Meggiorini 6, Inglese 5,5(dal 30' s.t. Pellissier s.v.). All. Maran.

"ARBITRO: Calvarese di Teramo

"RETI: De Guzman (C) al 37', El Shaarawy (R) al 46' p.t.; Dzeko (R) al 7', Perotti (R) al 47' s.t.

ASSIST: Izco (C)

AMMONITI: Rigoni (C), Dainelli (C)

"Luciano Spalletti (Allenatore Roma): "La squadra ha iniziato la gara dettando il gioco, con giocate in velocità, diciamo che siamo stati un po’ meno cattivi rispetto al secondo tempo. Nelle due volte che il Chievo ha ribaltato l’azione ha creato una palla gol e nell’altra ha fatto gol, diciamo che la cattiveria che ho visto nei secondi 45 minuti si poteva vedere anche nel primo. El Shaarawy ha fatto bene, è stato determinante, in alcuni momenti gli manca la determinazione per vincere qualche contrasto e fare lavoro sporco in fase difensiva, ci ha dato comunque una mano importante. Nel 2016 abbiamo raggiunto traguardi importanti soprattutto nel confronto europeo, e questo penso sia una cosa molto importante. La Juventus è fortissima, nei numeri è avanti anche al Real Madrid. Noi stiamo cercando di rosicchiare punti ai bianconeri  per provare a cercare di capire com’è fato quel mondo li, ma se non ci riusciamo non vuole dire che il nostro lavoro non abbia valore.  Il contratto? Nella situazione romana mi sento a mio agio, questa è casa mia. Nel mondo del calcio le cosa cambiano velocemente, quindi ogni tanto si fa l'inventario della situazione e si vede se ci sono i numeri per andare avanti. Ricordiamoci che a Roma se non vinci vivi male. Se gli elementi saranno tutti a posto  e ci sono i presupposti per firmare allora lo farò due mesi prima della fine della stagione."

"Rolando Maran (Allenatore Chievo Verona): "Se fossimo andati negli spogliatoi con un gol di vantaggio sarebbe stato un passo prezioso per noi perché nel corso del primo tempo avevamo ribattuto colpo su colpo alle iniziative della Roma. Purtroppo è arrivata quella perla di El Shaarawy che ha rimesso subito tutto quanto in parità. Nella ripresa siamo andati immediatamente sotto e dopo è stato davvero difficile. Incassare il 2-1 in quella maniera ci ha condizionato. Non dimentichiamo poi che come numeri eravamo un po' contati e che in corso di gara abbiamo perso altri due giocatori per infortunio. Questo non mi ha dato la possibilità di poter cambiare come avrei voluto in circostanze normali. Birsa? Sì, oltre a Izco s'è infortunato anche lui. Aveva un polpaccio dolente è l'ho dovuto sostituire. Ha retto solo i primi minuti del secondo tempo. Prima del match di stasera avevo già sette infortunati, che non mi hanno consentito di sistemare la squadra nel modo migliore. Poi in partita se ne sono aggiunti altri. Non è che le assenze siano un alibi ma indubbiamente hanno influito nel non poter sistemare la squadra".

"Coming soon...

"- De Guzman: l'ex giocatore del Napoli segna un gol importantissimo per i suoi, e per tutti quei fantallenatori che lo hanno schierato.

"-  El Shaarawy: il faraone torna al gol dopo un periodo passato più in panchina che in campo. Ripaga la fiducia di Spalletti con un grande gol, un +3 importantissimo per chiudere al meglio la prima parte del Campionato.

"-  Dzeko: il bosniaco marca il gol del vantaggio, confermando la propria straordinaria vena realizzativa. Inutile dire che noi lo avevamo consigliato.

"-  Perotti: partito dalla panchina, l'ex Genoa ha segnato un gol che in molte Leghe potrebbe essere decisivo. Un +2 che potrebbe far arrivare a Natale tanta fanta mister con qualche punticino in più.