serie a

La partita: Napoli-Empoli 2-0

Serie A 2016/2017 - 10a giornata

Redazione

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="459" match_day="10"]

"NAPOLI (4-3-3): Reina 7; Maggio 5,5 (78' Hysaj s.v.), Chiriches 6.5, Koulibaly 7, Ghoulam 6,5; Allan 6,5 (71' Hamsik 6,5), Jorginho 6, (72' Diawara 6.) Zielinski 5.5; Callejón 6.5, Mertens 7, Insigne 6Allenatore: Maurizio Sarri.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 7,5; Veseli 6,5, Bellusci 5, Costa 5.5, Dimarco 6; Diousse 6, Buchel 5,5 (70' Croce 6.), Krunic 5 (55' Tello 5,5); Saponara 5.5; Pucciarelli 5,5, Mchelidze 6 (67' Maccarone 6,5). Allenatore: Giovanni Martusciello.

ARBITRO: Mariani

"RETI: 51' Mertens, 81' Chiriches

ASSIST: Hamsik

AMMONITI: Mertens (N), Bellusci, Tello (E)

"Maurizio Sarri (Allenatore Napoli): Abbiamo fatto una buona partita, ma dobbiamo crescere nell'attenzione, la squadra si esprime bene ma in tutte le partite passano dieci minuti in cui si rischia di concedere qualcosa. La prestazione è stata di buon livello, abbiamo creato tantissimo e al di fuori di quei dieci minuti abbiamo concesso poco. C’è solo da lavorare, non abbiamo attaccanti di ruolo e ci dobbiamo adeguare a quello che abbiamo a disposizione. La squadra sta facendo bene, se si pensa che questa squadra a fine luglio ha perso il miglior cannoniere di tutti i tempi e a settembre il sostituto, poi Gabbiadini per un paio di partite, il rendiconto in virtù delle problematiche mi sembra di ottimo livello. Mertens non può fare il centravanti, poi è venuto fuori a giocare in base alle sue caratteristiche ed abbiamo fatto molto meglio. Fischi ad Insigne? Io stasera non ho sentito fischi a Lorenzo, il borbottio di quando uno perde la palla succede a tutti e non solo a Lorenzo. L’anno scorso ha avuto un momento in cui trovava la porta sistematicamente, stasera ho visto un giocatore più vivo e partecipe anche se non si sta ancora esprimendo al massimo del suo potenziale".

"Giovanni Martusciello (Allenatore Empoli): "Giochiamo da quattro anni così, gli interpreti sono cambiati solo dietro, ma dobbiamo migliorare in zona gol". Solo 2 gol in Campionato: "Quasi me ne vergogno, ma abbiamo creato delle opportunità ma senza concretizzare. Purtroppo è una stagione così, bisogna stringersi, fare quadrato". Su Saponara:"Se non gli arrivano palloni è difficile per lui. Abbiamo avuto difficoltà nella costruzione bassa. Se attacchiamo a pallonate diventa difficile potersi esprimere". "Nel primo tempo il Napoli ha avuto delle occasioni. Abbiamo perso due palle in costruzioni, è arrivato un gol diretto e poi uno sull'angolo seguente. Ci sta, qui corri tanto a vuoto, ma la squadra ha creato anche qualche grattacapo al Napoli".

"Dries Mertens (Napoli): "Abbiamo fatto una buona partita a Crotone e oggi volevamo continuare, era importante per arrivare al massimo al match con la Juventus. 150 presenze? Spero che ce ne siano tante altre. Oggi contavano i tre punti, ora testa alla Juve. Bisogna guardare partita dopo partita, ora pensiamo a sabato e vogliamo vincere. Higuain? Sul campo non esistono amici, sarà una gara importantissima".

"- Reina: lo avevamo consigliato e non ha tradito le attese. Si conferma una buonissima scelta soprattutto nelle partite casalinghe.

"- Insigne: ci si aspettava una ripresa ed invece solita partita con tanti dribbling e poca concretezza. Se non avete esaurito la pazienza, potrebbe rinascere da un momento all'altro.

"- Mertens: non ci sono più aggettivi e parole per dirvi di schierarlo sempre e comunque titolare nelle vostre fantarose. Sempre uno dei migliori, se poi segna i voti lievitano! Certezza.

"- Saponara: sembra tornato il giocatore insicuro e poco incisivo di quando era al Milan. Pochi guizzi, corre poco e male. Se il problema è solo fisico, forse è il caso di aspettare una sua ripresa.

"- Skorupski: ha i numeri del grande portiere. Da tenere in considerazione in ottica modificatore di difesa.