serie a

La partita: Juventus-Pescara 3-0

Serie A 2016/2017 - 13a giornata

Fabiola Graziano

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="128" match_day="13"]

"JUVENTUS (3-5-2): Neto 6, Rugani 6, Bonucci 6, Evra 6,5, Lichtsteiner 6 (25' Cuadrado 6), Khedira 7 (71' Sturaro sv), Hernanes 7, Asamoah 5,5, Alex Sandro 6,5, Mandzukic 7 (84' Kean sv), Higuain 6. Allenatore: Massimiliano Allegri.

"PESCARA (3-5-2): Bizzarri 6, Campagnaro 6 (46' st. Vitturini 6), Zuparic 5,5, Biraghi 5,5, Zampano 5,5, Cristante 5,5 (75' Bruno sv), Memushaj 6,5, Brugman 6, Crescenzi 6, Caprari 5, Pettinari 5 (65' Pepe 5,5). Allenatore: Massimo Oddo.

"ARBITRO: Michael Fabbri

"RETI: 35' Khedira (J), 63' Mandzukic (J), 69' Hernanes (J)

ASSIST: 35' Mandzukic (J), 63' Khedira (J)

AMMONITI: 45' Crescenzi (P), 87' Bruno (P)

"Massimiliano Allegri (Allenatore Juventus): "I tre punti di oggi valgono come quelli di Milano che non abbiamo mai preso. Il Campionato è lungo e servono un tot di punti per vincerlo. Il Pescara nel primo tempo ci ha dato molta pressione e si è creato un po' di spazi, poi nel secondo tempo si è messa in discesa. L'essenziale era vincere stasera. A Pescara sono molto legato in termini affettivi visto il mio trascorso calcistico e oggi hanno fatto una buona partita: auguro loro di rimanere in Serie A. La Juve ha una sua identità che poi deve essere trasformata in campo in risultato da portare a casa, perché poi sono i risultati a contare. Parlare di mercato ora non ha senso e migliorare questa rosa è davvero difficile: i ragazzi stanno facendo bene e i giovani stanno crescendo. Noi ora dobbiamo solo pensare a passare il turno di Champions, e poi a vincere la Supercoppa e a cercare di mantenere la testa della classifica fino a Natale. Higuain? Ha fatto l'ultimo goal con noi prima di andare in Nazionale, stasera non ha segnato ma ha fatto una grande prestazione andando a giocare tra le linee, cosa che di solito fa Dybala che al momento non abbiamo: quindi il suo mettersi a disposizione in questo momento è molto importante. Khedira? E' un giocatore di spessore internazionale: quest'anno ha giocato già il triplo rispetto alle partite giocate l'anno scorso. E' normale che, quando sale d'intensità, lui che è troppo più bravo degli altri fa giocare bene tutta la squadra. Alex Sandro? Deve ancora migliorare visto che stasera si è intestardito in alcuni dribbling e in quei momenti spreca energie inutili, ma ciò non toglie che è fra i tre migliori terzini al mondo. Hernanes? Ha fatto una buona partita, come le aveva già fatte, poi è normale che a volte le sue prestazioni siano più belle e altre più brutte: sono contento che stasera abbia anche realizzato. Affrontare ogni partita senza prenderla alla leggera è importante a livello mentale perché tutti si fanno sempre trovare pronti e questo è fondamentale in una lunga stagione per permettere a tutti di rifiatare. Milan-Inter? Domani sera sarà un bellissimo derby e lo guarderò in televisione, l'importante è che abbiamo vinto noi stasera, ma un pari non guasta".

"Massimo Oddo (Allenatore Pescara): "Quando si gioca in questi grandi stadi contro grandi squadre non si hanno tante occasioni di fare goal e quando capita bisogna segnare, ma noi abbiamo questa difficoltà, non a creare, ma a concretizzare. Ogni squadra ha i propri limiti e il nostro è quello di creare tanto e segnare poco, a cui si aggiunge la nostra poca solidità difensiva. La società sa di cosa c'è bisogno e c'è tutta la volontà di migliorare questa squadra, ma il mercato invernale non è mai semplice in tal senso. In questo momento non ho altri attaccanti oltre a Caprari perché sono tutti infortunati: quando si gioca con due punte è più facile creare spazi. La difesa a tre ha dimostrato che si è più solidi visto che nel primo tempo abbiamo anche resistito abbastanza bene, ma lavorando da due anni con un determinato modulo non è semplice cambiare velocemente. I valori tecnici tra Juventus e Pescara è normale siano venuti fuori nel secondo tempo quando è venuta a mancare anche la gamba da parte nostra e loro ci hanno schiacciato".

"Hernanes (Juventus):"E' una bella soddisfazione il goal, ma è soprattutto una vittoria importante e non era facile. Abbiamo avuto il giusto approccio e abbiamo portato a casa i tre punti. Mi fa molto piacere la fiducia di Allegri e io sto crescendo con lui e voglio continuare a crescere ancora per le sfide importanti che devono venire. La partita di martedì è la prima per raggiungere un primo obiettivo, speriamo di lavorare bene questi due giorni per affrontarla al meglio".

"- Sami Khedira: il goal fondamentale che sblocca la partita e l'assist che mette al sicuro il risultato. D'altronde, vista la prestazione con la Nazionale tedesca nel match di qualificazione a Russia 2018 contro San Marino, ve l'avevamo ampiamente consigliato. E lui ci ha ripagato nel migliore dei modi possibili.

"- Mario Mandzukic: Che ne dite, facciamo copia e incolla da Sami Khedira invertendo l'ordine di assist e goal?!? Stasera per il bomber croato l'assist che ha permesso al tedesco di sbloccare la gara e il goal che ha messo in cassaforte il risultato. Perché "invertendo l'ordine dei fattori, il risultato non cambia"!!!

"- Hernanes: Allegri ha continuato a difenderlo a spada tratta in conferenza stampa di fronte alle critiche di tifosi e giornalisti e lui stavolta ha ripagato tutti con un inaspettato +3 frutto dell'eurogol che ha chiuso la pratica Pescara. Saluti e baci con tanto di capriola celebrativa.