news

La Partita: Germania-Francia 0-2, Griezmann colora di ‘blues’ la finale di Euro2016

La formazione di Deschamps non fallisce l'appuntamento con i Campioni del Mondo in carica e conquista il pass per la finale grazie alla doppietta del giovane attaccante dell'Atlético Madrid, che sale a quota sei reti e si appropria del titolo di...

Fabiola Graziano

GERMANIA-FRANCIA 0-2 - TABELLINO

"GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Höwedes, Boateng (60' Mustafi), Hector; Schweinsteiger (79' Sané), Can (67' Götze); Kroos, Özil, Draxler; Müller. All. Löw.

"FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Umtiti, Koscielny, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann (91' Cabaye), Payet (71' Kanté); Giroud (78' Gignac). All. Deschamps.

"Marcatori: 47' Griezmann (F, penalty), 73' Griezmann (F)

"Ammoniti: 36' Can (G), 43' Evra (F), 46' pt. Schweinsteiger (G), 50' Draxler (G), 75' Kanté (F)

"Arbitro: Nicola Rizzoli (ITA)

GERMANIA-FRANCIA 0-2 - CRONACA

"MIGLIORI

"Can 6,5 (Germania) - Attento e concentrato, è la mossa a sorpresa di Low. Fa sentire la sua fisicità. Esce solo quando la Germania deve attaccare per rimontare.

"Griezmann 8 (Francia) – L’uomo in più della Francia è lui, dopo 6 minuti già impegna Neuer ad una parata importante. Ogni volta che tocca palla i difensori tedeschi tremano, segna il primo gol su rigore a fine primo tempo, sigilla la vittoria in tap-in dopo una corta respinta di Neuer per il suo quinto gol nella competizione europea. Scheggia impazzita.

"PEGGIORI

"Schweinsteiger 4,5 (Germania) - Un’ingenuità pazzesca regala il rigore alla Francia e macchia una preparazione fin lì positiva. Un errore da cui non si riprende.

"Giroud 6 (Francia) – Primo tempo insufficiente, lento ed impacciato spreca una grande occasione in contropiede, nel secondo aiuta la squadra a salire e fa il solito grande lavoro di sponda.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Griezmann (Francia): "Bellissimo tutto questo, e non è successo per caso, siamo in finale grazie al lavoro di tutti dei giocatori, ma anche di tutto lo staff della Nazionale. Speriamo di vincere in finale, dobbiamo completare l’opera. Ho avuto la possibilità di segnare su rigore e la fortuna di trovarmi al posto giusto. Siamo un corpo unico con il nostro pubblico, si è creata una sintonia stupenda".

"Neuer (Germania): "Stasera non siamo stati molto fortunati, non siamo stati capaci di concretizzare le tanti occasioni create. I nostri avversari sono stati bravi e hanno fatto molto bene".

"Evra (Francia): "Oggi eravamo veramente pronti e concentrati anche a soffrire, sapevamo che avrebbero mantenuto il possesso palla, ma siamo stati solidi e sono felicissimo per i miei compagni. Ora arriviamo in finale con grande convinzione dopo questa grande vittoria. Abbiamo avuto molta pressione essendo padroni di casa, critiche se non fai 3 gol all'Albania o alla Romania. Ma siamo una famiglia unita, concentrata e nel corso della manifestazione siamo cresciuti molto".

"Löw (CT Germania): "Noi eravamo la migliore squadra, abbiamo investito molto, avevamo un linguaggio del corpo in piena forza. Sfortunatamente abbiamo avuta poca precisione, prendendo un penalty appena prima di metà partita. Nel 2012 e nel 2010 gli avversari erano meglio di noi, oggi noi eravamo più forti ma siamo stati sfortunati. Non era facile giocare senza Hummels, squalificato, più Gomez e Khedira infortunati. Poi è uscito anche Boateng, sono quattro giocatori importanti su cui non abbiamo potuto contare. Non c’è niente per cui essere contestati. Futuro? Non posso dire cose che accadranno da domani, sono troppo deluso".

"Deschamps (CT Francia): "Questa partita è stata dura, contro una grande squadra che è campione del mondo. Abbiamo avuto delle difficoltà vista la qualità degli avversari, ma non abbiamo mai mollato, lottando su ogni pallone. Nel secondo tempo, siamo stati superiori. Abbiamo sofferto, ma abbiamo vinto. Ho sempre creduto nei miei giocatori. Quelli che ho preso per formare questo gruppo, hanno fatto molto bene finora. Questa è la loro vittoria, la loro storia".

tutte le notizie di