serie a

La partita: Fiorentina-Napoli 3-3

Serie A 2016/2017 - 18a giornata

Redazione

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="125" match_day="18"]

"FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu 6; Tomovic 5, Salcedo 5, Astori 6, Olivera 6,5; Badelj 5,5 (73' Sanchez 6), Vecino 6; Chiesa 6,5 (87' Diks sv), Cristoforo 5,5 (73' Zarate 7), Bernardesch 8i; Kalinic 5,5. A disposizione: Lezzerini, Rodriguez, De Maio, Milic, Toledo, Tello, Joshua Perez, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa.

"NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Chiriches 6,5 (43' Maksimovic 5), Albiol 5,5, Ghoulam 5; Zielinski 6 (70' Allan 6), Diawara 6 (86' Gabbiadini 7), Hamsik 6,5; Callejon 6, Mertens 7,5, Insigne 7. A disposizione: Sepe, Rafael, Tonelli, Maggio, Strinic, Jorginho, Rog, Giaccherini, El Kaddouri. Allenatore: Maurizio Sarri.

"ARBITRO: Paolo Tagliavento (Terni)

"RETI: 25' Insigne (N), 52' Bernardeschi (F), 68' Mertens (N), 69' Bernardeschi (F), 82' Zarate (F), 90' + 4 rig. Gabbiadini (N)

ASSIST: Bernardeschi (F)

AMMONITI: Kalinic, Olivera, Tomovic, Bernardeschi, Zarate (F), Albiol, Reina, Maksimovic (N)

"Paulo Sousa (Allenatore Fiorentina): "Sono soddisfatto perché conosco la mia Fiorentina. Sappiamo che contro le squadre che cercano di giocare noi possiamo trovare spazi. Lo spirito mi è piaciuto, abbiamo provato a vincere. Era importante finire con una vittoria, purtroppo non è successo. Salcedo e Tomovic? Salcedo sta cercando di acquisire i nostri concetti. Tomovic l'ho fatto giocare centrale perché sa adattarsi e ha le idee chiare. La mia situazione? Sappiamo quanto l'esterno influenzi una squadra. Noi cerchiamo di restare concentrati su ciò che possiamo controllare, ovvero sulla nostra crescita. Bernardeschi? L'intelligenza aiuta i giocatori talentuosi, Federico sta facendo bene".

"Maurizio Sarri (Allenatore Napoli): "Manolo in queste situazioni è molto affidabile, è un freddo. Il 2-2 ci ha fatto male ed ha dato molto entusiasmo agli avversari, la Fiorentina ha fatto una partita di grande applicazione. Come ci succede spesso, a livello di mentalità lasciamo sempre qualcosa, dobbiamo crescere sotto questo punto di vista perchè rischia di non raccogliere le prestazioni che fa. Non c'è niente da recriminare, potevamo perderla. Va bene a livello di prestazione, a livello di mentalità mi aspetto che questa squadra cresca e lo faccia velocemente. Al di là dell'inesperienza che ci può costare qualcosa, in certi momento della partita vorrei vedere un'aggressività ed una determinazione diversa. A livello di lettura di momenti della partita facciamo ancora fatica. A volte gli errori difensivi vanno indotti. A tratti facciamo quello che dobbiamo fare ed a tratti no, il margine di crescita è questo.Stasera la squadra è stata un po' meno brillante, ma comunque le sette-otto azioni di buon livello le abbiamo fatte. Diawara da solo non può andare sui due trequarti loro e questo ci metteva in difficoltà, siamo stati scadenti anche a scendere sulle loro palle lunghe. Noi ci dobbiamo adeguare a quello che abbiamo a disposizione, l'attaccante determina il gioco della squadra se messo in condizioni di fare bene. l?anno scorso giocavamo con lo stesso modulo ma in modo diverso per favorire Higuain, ora giochiamo per favorire Mertens. Questa situazione mi intriga. Ho avuto l'impressione che nel secondo tempo fossimo leggermente più lunghi, le distanze tra i reparti non erano le stesse. Noi siamo una squadra che se non riusce a far girare il pallone con velocità, allora ha qualche problema. Maksimovic? Sta facendo un po' di fatica come è normale che sia, negli ultimi quattro anni ha giocato in una difesa a tre con modalità diametralmente opposte. Tempo da dedicare ad allenamenti di reparto è stato molto ridotto, stiamo cercando di metterlo alla pari nell'interpretazione del ruolo. Chiriches ha avuto lo stesso tipo di problema, quest'anno è perfettamente integrato ed è un giocatore importante per noi".

"Dries Mertens (Napoli): "Purtroppo non è servito il gol. Abbiamo fatto un buon gioco, su un campo non buono. Normalmente il terreno è buono, oggi non lo era. Ci abbiamo provato, e se Zielisnki segnava andavamo sul 2-0. Poi hanno pareggiato, e cominciato a palleggiare. Gabbiadini è un grande giocatore. Non possiamo giocare tutti, ma il suo momento arriverà, o qui o in un'altra squadra. C'era l'occasione per vincere. Peccato".

"Federico Bernardeschi (Fiorentina): "Dispiace, c'è un po' di amarezza perchè potevamo portare a casa i tre punti e passare al meglio le vacanze. Sono davvero orgoglioso di giocare in questa squadra, un carattere cosi si vede raramente. Noi siamo un grande gruppo, l'allenatore è con noi e ci stimola ogni giorno, è uno di noi. E' anche merito suo, volevamo fargli sentire quanto gli eravamo vicini. Mercato? Godiamoci queste feste, pensiamo alle feste e poi del futuro se ne parlerà".

"Coming soon...

"- Bernardeschi: in molte leghe l'esterno viola è stato pagato come una scommessa, ma il suo rendimento è da top di reparto. Anche oggi ha deliziato il suo pubblico con due reti e un pregevole assist per Zarate. Fantacalcisticamente, tutto un altro Bernardeschi rispetto a quello dell'anno scorso.

"-  Mertens: e chi lo ferma più? Segna l'ottavo gol nelle ultime tre partite e si procura il rigore decisivo nel finale. Vero e proprio valore aggiunto del Napoli in questo periodo.

"- Insigne: è lui a sbloccare la partita con un gran gol. Oltre alle ottime giocate in fase offensiva, si è rivelato preziosissimo anche in quella difensiva, sacrificandosi e ripiegando sui terzini avversari.