serie a

La partita: Chievo-Genoa 0-0

Serie A 2016/2017 - 15a giornata

Riccardo Corsano

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="988" match_day="15"]

"CHIEVO VERONA: Sorrentino 6,5, Frey 6, Gamberini 6, Dainelli 6, Gobbi 6; Castro 6, Radovanovic 6, De Guzman 5,5; Birsa (73' Hetemaj 5,5); Inglese 6 (63' Pellissier 5,5), Meggiorini 6,5 (69' Floro Flores 5,5). A disposizione: Seculin, Bressan, Sardo, Cesar, Spolli, Costa F., Bastien, Izco. Allenatore: Rolando Maran.

"GENOA: Perin 6,5, Izzo 6,5, Burdisso 6, Munoz 5,5; Lazovic 6,5, Rincon 6, Miguel Veloso 5 (46' Cofie 6,5), Fiamozzi 5,5; Rigoni 6, Simeone 5 (84' Gakpé s.v), Pandev 5 (56' Ninkovic 6,5). A disposizione: Lamanna, Zima, Gentiletti, Biraschi, Edenilson, Brivio, Ntcham, Laxalt. Allenatore: Ivan Juric.

"ARBITRO: Carmine Russo

"RIGORI SBAGLIATI: 45' Birsa (C).

AMMONITI: 45' Meggiorini (C), 46' Munoz (G), Rigoni (G), 74' Hetemaj (C), 90' Lazovic (G).

"Rolando Maran (Allenatore Chievo Verona): "Incontravamo un buon Genoa, però per alcuni tratti della partita siamo stati pericolosi. Abbiamo avuto, rigore compreso, le occasioni più grosse. Abbiamo sofferto nella parte centrale del secondo tempo, però c'è stato un solo tiro vero del Genoa. Dispiace, la squadra ha interpretato la partita come richiesto. Il Genoa non è facile da incontrare, è mancato solo il gol. Se oggi qualcuno doveva vincere, era il Chievo. Oggi abbiamo avuto pali, rigore sbagliato: non sono soluzioni sbagliate, gira un po' così. I miei attaccanti si stanno facendo valere sotto tutti i punti di vista. Hanno creato occasioni per vincere, purtroppo non è andata bene". Ha rivisto il rigore sbagliato da Birsa? "Non l'ho mai visto battere così, oggi ha cambiato e forse bisognerebbe chiedere a lui. Al di là del rigore sbagliato, non gli ho mai visto scegliere quella soluzione. Purtroppo capita ai più bravi. Bisogna andare avanti, non dobbiamo recriminare su questo nell'analisi. Secondo me la nostra classifica dovrebbe essere diversa. Però se abbiamo questa forse ci meritiamo queste. Io penso che un allenatore debba concentrarsi sugli attaccanti che ha. Peraltro quelli che ho fanno un lavoro incredibile. Sono convinto che è un momento che passerà".

"Ivan Juric (Allenatore Genoa): “E’ un buon pareggio, questo è un campo difficile. Abbiamo fatto un ottimo avvio, che abbiamo confermato anche nella ripresa, dove abbiamo creato senza rischiare troppo." Dalla grande prestazione con la Juve ad una più ridimensionata col Chievo: mal di trasferta? “Tutte le squadre hanno più punti in casa. Sono contento del fatto che abbiamo saputo tenere l’iniziativa del gioco nel secondo tempo”. Poi, il prossimo impegno, contro l’Inter: “E’ in crisi, ma adesso sono arrabbiati ed essendo una squadra ricca di talento è capace di tutto. Quando ci sono stato io ho visto un mondo diverso, ho potuto capire come funzionano le grandi squadre, che è diverso dalle medie come il Genoa. Venni trattato bene, ma non c’erano i presupposti per lavorare”. Diverse voci parlando di Juric sveglio anche la notte per preparare le partite. Ma in realtà “non è vero, magari posso essere svegliato da questo pensiero. E di certo non è una cosa buona, perché mi toglie il sonno”.

"-  I portieri: in una prestazione opaca di entrambe le squadre abbiamo la conferma di due certezze: l'affidabilità di Sorrentino e il talento di Perin. Il primo tra le mura amiche è spesso sinonimo di porta inviolata e buon voto. Il secondo invece con le sue parate serra la porta del Grifone e porta a casa dalla trasferta un ottimo voto, considerando i goal presi nelle recenti partite.

"-  Ninkovic: agisce in sordina. Entra nel secondo tempo e cambia il ritmo della partita. In campo è un anarchico, non ha una collocazione ben precisa, il che non ha facilitato il suo inserimento nell'undici di Juric, ma col tempo ha dimostrato di essere un elemento valido per le sue doti offensive e per la sua imprevedibilità. In ottica Fantacalcio è da monitorare prima della pausa di gennaio, all'asta di riparazione è un nome da tenere in considerazione se vi potete permettere delle scommesse.

" - Birsa: fallisce il rigore procurato da un'azione di un Meggiorni in grande forma. E' inevitabile che se il faro dei clivensi non è della partita la sua squadra ne risenta. Non allarmatevi: la sua qualità è fondamentale per il Chievo e lui tornerà a farlo splendere.