serie a

Inter-Empoli, le Fantapills: Eder il migliore, Skorupski da big

L'italo-brasiliano ha trascinato l'inter alla vittoria, il portiere empolese ha evitato un passivo più pesante.

Redazione

"Nell'emergenza l'Inter trova un nuovo protagonista: Eder. L'ex Sampdoria ha disputato forse la sua migliore prova con la maglia nerazzurra. Gran merito della vittoria sull'Empoli è suo, grazie al gol che ha sbloccato la partita e l'assist a Candreva che l'ha chiusa. Oltre all'attaccante si è distinto, in positivo, anche Kondogbia, che da diverse partite si sta dimostrando in netta crescita. Situazione diametralmente opposta a quella di Ansaldi, partito dalla panchina, ma subentrato nella ripresa all'infortunato D'Ambrosio. In 45 minuti l'ex Genoa non solo non è riuscito ad incidere, ma ha anche commesso diversi errori banali.

Dal lato empolese si è distinto, per l'ennesima volta in questa stagione, Skorupski. Il numero uno azzurro è stato autore di diversi interventi, alcuni molto difficili, che hanno evitato una sconfitta molto più pesante alla sua squadra. Le note positive terminano qui, il resto della formazione di Martusciello non ha fatto granché per mettere in difficoltà l'Inter. Viene invece rimandato, in attesa di test più alla portata, El Kaddouri.

"- EDER: era dai tempi della Sampdoria che non si vedeva giocare così Eder, se non fosse per la breve parentesi dell'Europeo. Eder e l'Inter non sembravano aver legato, e forse quest'estate si potrebbe concludere la loro storia, ma intanto l'italo-brasiliano sta sfruttando al meglio le sue chance, ed è finalmente riuscito ad essere determinante.  Probabilmente quando i ranghi saranno al completo tornerà ad essere un'alternativa, ma in molte fantarose potrebbe diventare la mossa a sorpresa da giocarsi tra i titolari.

"- KONDOGBIA: discorso simile a quello fatto prima per Eder; il francese dopo un anno e mezzo deludente ha finalmente iniziato a fare quello per cui è arrivato a Milano: dare sostanza al centrocampo nerazzurro. Eppure un girone fa, con De Boer, aveva raggiunto il punto più basso della sua storia all'Inter, con la sostituzione, per scelta tecnica, a metà del primo tempo contro il Bologna. Domenica prossima invece, ancora contro il Bologna, la sua assenza per squalifica si farà sentire parecchio.

"- ANSALDI: tutto l'opposto la situazione che sta vivendo l'ex terzino di Genoa ed Atletico Madrid. La sua stagione è iniziata male, con l'ennesimo infortunio subito in carriera, ed ora sta andando ancora peggio. Ieri il suo ingresso non ha giovato alla squadra, né dietro né in fase offensiva. Ha perso tanti palloni, sbagliando anche cose molto semplici. Il nuovo modulo gli ha tolto anche la titolarità, ed a questo punto che per i suoi fantapossessori non resta che tagliarlo.

"- SKORUPSKI: sta vivendo la sua migliore stagione in Serie A, con prestazioni sempre abbondantemente sopra la sufficienza e, spesso, determinanti per il risultato. Ieri non è riuscito a restare con la porta inviolata, ma se l'Empoli non torna a casa con una sonora sconfitta gran merito è suo. E' pronto per fare il grande salto, la Roma lo attende.

"- EL KADDOURI: dopo Skorupski, il migliore in campo per l'Empoli, almeno nel primo tempo. Uno dei pochi a creare gioco ed idee alla squadra di Martusciello. Non è ancora al 100% ed inesorabilmente è sceso nella ripresa. Ma se i presupposti sono questi ci sarà da divertirsi, magari contro formazioni meno ostiche.

"- MACCARONE: è la bandiera dell'Empoli ma gli anni iniziano a farsi sentire. Non è mai stato pericoloso, né è riuscito mai a superare Miranda che, costantentemente, l'ha anticipato o bloccato immediatamente. Con il rientro di Mchedlidze, previsto per la prossima giornata, tornerà a sedersi in panchina. Dispiace dirlo, ma ormai non è più utile al fantacalcio.

tutte le notizie di