news

Galles-Slovacchia 2-1, Bale la apre, Robson-Kanu la chiude, storica vittoria gallese

Nella prima partita del Gruppo B esordio per Galles e Slovacchia e prima storica vittoria dei britannici, che vanno in vantaggio con Bale. Duda pareggia ma nel finale Robson-Kanu realizza il goal vittoria.

Titty Cerquetti

GALLES - SLOVACCHIA 2-1 - TABELLINO

GALLES (3-5-2): Ward; Chester, A. Williams, Davies; Gunter, Allen, Edwards (69' Ledley), Ramsey (88' Richards), N. Taylor; J. Williams (71' Robson-Kanu), Bale.

In panchina: Hennessey, O. Williams, King, , G. Williams, Cotterill, Vokes, Collins, Vaughan, Church. Ct Coleman

SLOVACCHIA (4-3-3): Kozacik; Pekarik, Skrtel, Durica, Svento; Kucka, Hrosovsky (59' Duda), Hamsik; Mak, Duris (59' Nemec), Weiss (83' Stoch).

In panchina: Mucha, Novota, Gyomber, Gregus, Sestak, Skriniar, Hubocan, Salata, Pecovsky. Ct Kozak

Marcatori: 10' Bale (G), 60' Duda (S), 81' Robson-Kanu (G)

Arbitro: Moen (Nor)

Ammoniti: 31' Hrosovsky (S), 78' Mak (S), 80' Weiss (S), 83' Kucka (S), 90' Skrtel (S)

Espulsi:

note

GALLES - SLOVACCHIA 2-1 - CRONACA

"Due minuti, bastano solo due minuti a Marek Hamsik per partire dalla trequarti avversaria, saltare difensori come birilli e battere a rete a colpo sicuro per un goal che sembra già fatto. Davies in scivolata praticamente sulla linea di porta spunta dal nulla e strozza l'urlo in gola ai tifosi slovacchi. Ma non c'è respiro. Passano altri 7 minuti e su punizione Bale non sbaglia, beffando Kozacik con un tiro che non sembra irresistibile ma che inganna l'estremo difensore slovacco. Dieci minuti e i due giocatori più attesi di Galles-Slovacchia hanno già messo in mostra le loro qualità. Ramsey, invece, mostra solo un'improbabile capigliatura bionda e poco altro. Partita dura, fallosa, con leggero predominio gallese, mentre gli attacchi slovacchi si infrangono spesso sulla diga posta davanti alla difesa da Coleman. Al 30' rischia grosso Skrtel che in area, sulla linea di fondo, atterra J.Williams andando vicinissimo al rigore. Al 44' occasione isolata per la Slovacchia con Hamsik, migliore dei suoi e sempre propositivo, che per pochi centimetri non trova Skrtel solo al centro dell'area per il più comodo dei colpi di testa. Primo tempo che si chiude sull'1-0 per il Galles, con un Bale che, a parte il goal, non appare in forma smagliante.

"La seconda frazione riparte con la stessa trama della prima. Al 54' occasione per la Slovacchia con Mak che spreca un bel suggerimento di Weiss sparando alto; 5 minuti dopo bel cross di Allen con Bale che di testa impegna Kozacik. La Slovacchia effettua due cambi, mandando in campo Nemec e Duda ed è proprio Duda, neanche un minuto dopo, a stampare il suo nome sul tabellino. Bell'azione di Mak che si rifà dell'occasione sprecata in precedenza e assist per il neoentrato Duda, che si gira e batte Ward. La partita cambia inerzia, con la Slovacchia che comincia ad attaccare con più convinzione e crea diverse occasioni mentre il Galles appare intimorito nella propria metà campo. Due cambi anche per il Galles allora, con Ledley e Robson-Kanu che rilevano Edwards e J.Williams. Ed è proprio Robson-Kanu, due minuti dopo, a trovare al centro dell'area Ramsey, ma il colpo di testa del centrocampista dell'Arsenal, da buona posizione, è alto sulla traversa. È solo il preludio al goal del Galles. Al 81' Ramsey servito nei pressi dell'area incespica sul pallone che arriva in area a Robson-Kanu, tiro di prima intenzione e Kozacik battuto. Ancora una volta è l'uomo dalla panchina a decidere il match. Finita qui? Nemmeno per sogno. Cross di Svento per Nemec che di testa colpisce il palo a portiere battuto. Nel frattempo Ramsey, forse non contento della prestazione offerta, spreca due occasioni da goal in contropiede. Coleman lo sostituisce con Richards, nel tentativo di congelare partita e risultato, e ci riesce. Gli slovacchi tentano inutilmente nel finale di trovare il pareggio ma senza successo. Primo storico successo del Galles in una fase finale degli europei.

"MIGLIORI

"Robson Kanu 7 (Galles) - Appena entrato serve un pallone perfetto sulla testa di Ramsey. All' 81' realizza il 2-1 da vero opportunista. Uomo partita.

"Duda 6,5 (Slovacchia) - Ingresso da sogno! Subentra a Hrošovský e dopo un minuto riceve palla da Mak e insacca di sinistro. Porta vivacità davanti.

"PEGGIORI

"A.Williams 5 (Galles) - Il capitano e' in evidente difficoltà atletica. Esce male su Hamsik al 3' e sbaglia il tempo anche sul gol slovacco. Deludente.

"Kucka 5 (Slovacchia) - Il peggiore in campo. Poco lavoro di filtro, non si fa vedere granché neanche in avanti. Di lui si ricorda solo una punizione calciata alta e l'ammonizione nel finale.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Gareth Bale (Galles): “Abbiamo i tifosi migliori al mondo, sembrava di giocare in casa. Siamo davvero felici. Ho fatto un goal speciale, davanti al mio paese, è stato un momento memorabile. Però l’importante è che abbiamo vinto. Era fondamentale cominciare con un successo, ora continuiamo a combattere”.

"Chris Coleman (CT Galles): " È stata una vera e propria sofferenza. Che esperienza, è stata la nostra prova più difficile. Siamo andati in vantaggio e gestito bene la gara, salvo indietreggiare troppo nel secondo tempo, subendo il pari dei nostri avversari, che con coraggio hanno provato a vincerla. Abbiamo fatto una grande prova spinti dai nostri incredibili tifosi, i giocatori hanno dato davvero tutto".

" Marek Hamsik (Slovacchia): "Nel giorno di una sfida così importante dovremmo stare tranquilli, e invece stiamo affrontando difficoltà per la situazione dei nostri familiari. Bisognerebbe riflettere anche su questo. Abbiamo fatto una buona gara soprattutto nel secondo tempo, dove abbiamo giocato meglio e sentivamo di poterla vincere dopo aver raggiunto l'1-1".

"Jan Kozak (CT Slovacchia): "Perdere non piace a nessuno, sopratutto nella prima gara dell'Europeo. Sapevo che chiunque avesse segnato per primo avrebbe avuto un grande vantaggio, dal momento che il Galles ha una difesa ben organizzata. Dopo aver subìto il primo gol, abbiamo avuto molta difficoltà a gestire il possesso, mentre nel secondo tempo abbiamo fatto del nostro meglio e pareggiato. Nel finale entrambe le squadre hanno cercato di vincere, ma alla fine i nostri avversari hanno avuto un pizzico di fortuna in più e hanno segnato il gol della vittoria".

tutte le notizie di