news

Galles-Belgio 3-1, storico Galles: è semifinale.

Una partita incredibile per i ragazzi di Coleman, una vittoria ed un traguardo storico: la semifinale degli Europei. Il Belgio delude nel momento cruciale ed è meritatamente eliminato.

Titty Cerquetti

GALLES - BELGIO 3-1 - TABELLINO

GALLES (5-3-2): Hennessey; Gunter, Chester, Davies, A. Williams, Taylor; Ledley (78' King), Ramsey (90' Collins), Allen; Bale, Robson-Kanu (80' Vokes). CT: Storck.

BELGIO (4-2-3-1): Courtois, Meunier, Alderweireld, Denayer, J. Lukaku (75' Mertens), Witsel, Nainggolan, De Bruyne, Carrasco (46' Fellaini), Hazard, R. Lukaku (83' Batshuayi). CT: Wilmots.

Marcatori: 13' Nainggolan (B), 31' A. Williams (G), 55' Robson-Kanu (G), 86' Vokes (G)

Ammoniti: 5' Davies (G), 16' Chester (G), 23' Gunter (G), 59' Fellaini (B), 75' Ramsey (G), 85' Alderweireld (B)

Arbitro: Damir Skomina (SVN)

GALLES - BELGIO 3-1 - CRONACA

"LILLE (Stade Pierre-Mauroy) - I pronostici della vigilia vedevano favorito il Belgio, ed anche le formazioni delle due squadre sembrano assecondare questo indirizzo, con un Galles abbottonatissimo e un Belgio spregiudicato, che mette in campo il Lukaku centravanti accompagnato dalla batteria di trequartisti più offensivi, Hazard, De Bruyne e Carrasco. Gli uomini di Wilmots però non pressano alti, lasciano giocare il Galles fino alla metà campo, per poi aggredire e ripartire in contropiede. La prima occasione è per Lukaku, che non arriva di testa a raccogliere un'idea di Nainggolan, poi cartellino giallo per Davies che stende De Bruyne a centrocampo. Al 7' clamorosa tripla occasione per il Belgio con De Bruyne che lancia Lukaku sulla sinistra, perfetto il cross in area per Carrasco che tutto solo stoppa e tira sul primo palo, trovando la deviazione di Hennessey, sulla sfera si avventa Meunier che calcia a botta sicura trovando la deviazione sulla linea di un difensore, ci prova ancora a porta sguarnita Hazard che trova ancora il muro gallese a negargli il goal. Prova a rispondere il Galles, un minuto dopo, con un colpo di testa di Robson-Kanu, ma la palla finisce alta. Ancora il Galles, che cerca di intimorire gli avversari sfruttando le proprie armi, con Bale che fugge sulla sinistra e prova il tiro che si infrange sull'esterno della rete. È il preludio al vantaggio belga: Hazard sulla sinistra appoggia centralmente verso Nainggolan, il centrocampista della Roma spara un bolide al volo dai 35 metri che si infila proprio sotto l'incrocio della porta di un Hennessey che si muove in ritardo e riesce solo a sfiorare la sfera con la punta delle dita. Il Galles è stordito dalla rete belga, Chester rimedia un altro giallo per un fallo su Lukaku, non succede quasi nulla fino al 24' quando anche il terzo difensore del Belgio, Gunter, rimedia l'ennesima ammonizione. Situazione che si fa pesante per la squadra di Coleman, sia per il risultato che per le ammonizioni. Finalmente però Bale e compagni riescono a reagire.

"MIGLIORI

"A. Williams 7,5 (Galles) – Non solo è il migliore del reparto arretrato, riesce anche a rendersi pericoloso in area belga. Proprio su un corner a favore trova l’inzuccata del pareggio. Saracinesca.

"Naingollan 6,5(Belgio) – “Un gol agghiaggiande”: il centrocampista della Roma che il ct azzurro Conte vuole portare al Chelsea segna un gol di rara potenza e precisione e a centrocampo fa la voce grossa lottando e creando anche da trequartista. Cala un po’ nella ripresa. Se cercate il termine “universale” sul dizionario tra i possibili sinonimi troverete anche Nainggolan. Ninja sfortunato.

"PEGGIORI

"Ledley 6 (Galles) – Lottatore del centrocampo di Coleman, poca qualità ma tantissima quantità.

"Denayer 4,5 (Belgio) – Lo stopper del Galatasaray sostituisce Vermaelen e fa rimpiangere il centrale del Barcelona: perde Williams in occasione del primo gol, sempre insicuro ed allegro in marcatura. Fossimo in lui, ci iscriveremmo ad un “Master in marcatura”.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Chris Coleman (CT Galles): "Non si può descrivere questo momento, è stata una partita difficile contro un top team, sapevamo che potevamo giocarci le nostre carte. Ancora non riesco a rendermi conto di quello che abbiamo fatto. Un grande grazie a tutti. Ramsey ha fatto la differenza e si è dimostrato il migliore, ma anche tutti gli altri hanno fatto una grande partita. Stasera eravamo molto determinati e alla fine ce l'abbiamo fatta".

" Robson-Kanu (Galles): "E' stata una serata eccezionale, siamo riusciti a recuperare e poi nel secondo tempo abbiamo dato il meglio. Abbiamo lavorato tanto per essere qui, ora ci crediamo e vogliamo continuare. E' stata una bellissima serata, ringrazio tutti".

"Gareth Bale (Galles): "E' stata una grandissima serata per tutti i nostri tifosi, adesso avranno un'altra occasione per vederci. E' un sogno per me, è ciò per cui abbiamo lavorato negli ultimi 8 anni. Difficile descrivere il momento. Una semifinale contro Cristiano Ronaldo? Non c'è solo lui, tutto il Portogallo è forte. Adesso godiamoci il momento poi da domani penseremo alla semifinale. Stasera abbiamo lottato tutti insieme".

"Alex Witsel (Belgio):Volevamo mostrare qualcosa di diverso stasera. Volevamo andare il più lontano possibile in questo torneo. Siamo estremamente delusi. Tutto andava bene fino alla mezz’ora di gioco. Poi abbiamo subito le giocate del Galles. Ramsey e Bale hanno creato superiorità numerica. Abbiamo preso goal evitabili anche stasera”.

tutte le notizie di