gazzanet

UFFICIALE. Fiorentina, esonerato Montella: i possibili sostituti

La sconfitta di ieri contro la Roma ha segnato il destino di Montella sulla panchina della Fiorentina.

Massimo Angelucci

"La pesante sconfitta della Fiorentina di Vincenzo Montella contro la Roma, ha messo la parola fine all'avventura in viola dell'allenatore napoletano. I numeri sono impietosi: quinta sconfitta nelle ultime sei giornate, settimo match senza vittoria e 14° posto in classifica, a +4 dalla zona retrocessione con una partita in più, quindi con la concreta possibilità che le avversarie possono avvicinarsi.

La Fiorentina, quindi, sta vivendo lo stesso incubo della scorsa stagione, quando si salvò per il rotto della cuffia all'ultima giornata. Un 2019 orribile, da archiviare in fretta.

Di seguito il comunicato del club toscano:

"ACF Fiorentina comunica di aver sollevato Vincenzo Montella dall’incarico di allenatore della Prima squadra.

La decisione del Club arriva al termine di una lunga e attenta analisi delle prestazioni e dei risultati ottenuti dalla squadra.

L’obiettivo di dare un’immediata svolta positiva alla stagione in corso e la necessità di scendere in campo con serenità e grinta indispensabili per le partite future, hanno spinto Proprietà e Dirigenza alla decisione di revocare l’incarico all’attuale allenatore.

La Fiorentina ringrazia Vincenzo Montella ed il suo staff per l’impegno e la serietà profusi in questi mesi e gli augura i migliori successi professionali per il prosieguo della sua carriera.

Il Club viola comunicherà, nei prossimi giorni, il nome del nuovo allenatore della Prima Squadra".

NUOVA CHANCE PER SPALLETTI?

"Il sogno si chiama Luciano Spalletti. Una trattativa lampo verrà imbastita nei prossimi giorni, approfittando anche della sosta natalizia. Le possibilità sono poche ma un tentativo verrà fatto.

"Piste più concrete rispondono ai nomi di Beppe Iachini, ex calciatore della Fiorentina: la città lo adora ed i dirigenti avevano pensato a lui prima del match contro l'Inter, ma il pareggio di Vlahovic ha rimandato una decisione inevitabile. Altri nomi papabili sono Luigi Di Biagio, ancora senza panchina dopo aver terminato il suo impiego con la nazionale under 21, e Cesare Prandelli, ex tecnico viola dal 2005 al 2010.

tutte le notizie di