news

FINALE EURO 2016: Portogallo-Francia 1-0, Eder segna nei supplementari, Portogallo Campione.

Dramma Ronaldo si infortunia al ginocchio dopo pochi minuti ed esce in lacrime in barella, ma il Portogallo è campione d'Europa per la prima volta.

Redazione

PORTOGALLO - FRANCIA 1-0 - TABELLINO

"PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, Guerreiro; William Carvalho, Joao Mario, Renato Sanches(79' Eder), Silva(67' Moutinho); Cristiano Ronaldo(25' Quaresma), Nani. CT Fernando Santos

"FRANCIA (4-2-3.1):  Lloris; Sagna, Umtiti, Koscielny, Evra; Matuidi, Pogba; Griezmann, Payet(58' Coman), Sissoko( 110' Martial); Giroud(79' Gignac). CT Didier Deschamps

Marcatori: 109' Eder (P)

Ammoniti: 34' Cedric (P), 62' Joao Mario (P), 80' Umiti (F), 95' Guerreiro (P), 97' Matuidi (F), 98' Carvalho (P), 107' Koscielny (F), 115' Pogba (F), 119' Fonte (P), 123' Rui Patricio (P)

Arbitro: Clattenburg Mark (GBR)

PORTOGALLO - FRANCIA 1-0 - CRONACA

PORTOGALLO - FRANCIA 1-0 - TEMPI SUPPLEMENTARI

"Nel primo tempo supplementare la Francia cerca con le residue forze di fare la partita, il Portogallo si difende bene e cerca di colpire con le ripartenze. Tre ammoniti: Guerreiro, Matuidi e William Carvalho che ferma un'indiavolato Coman. Al minuto 104' brividi sulla schiena dei tifosi francesi, su un corner calciato da Quaresma, Eder stacca più in alto di tutti, ma la sua conclusione è centrale e Lloris respinge.

"MIGLIORI

"Rui Patricio 8 (Portogallo) - Reattivo sul colpo di testa di Griezmann, ben posizionato sul tiro di Sissokho, miracoloso sul diagonale di Giroud. A parte qualche incertezze nelle uscite alte è il migliore in campo per il Portogallo.

"Sissoko 7 (Francia) – Il migliore dei suoi. Difende e soprattutto attacca. La sua è una partita fatta di strapotere fisico, coraggio e corse a perdifiato contro il muro difensivo portoghese. Da clonare..

"PEGGIORI

"Pogba 5 (Francia) – Sembra paralizzato nella sua posizione, che tiene bene ma una partita di calcio è fatta anche di proposizione davanti. E lui, inspiegabilmente, questa partita non la gioca.

"Silva 5 (Portogallo) - Il peggiore dei suoi, viene totalmente "divorato" dal centrocampo francese. Perde quasi tutti i palloni giocati e spreca malamente un occasione creata da Ronaldo al 20 esimo.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Eder, attaccante Portogallo: "E' stato un momento spettacolare, tutta la squadra ha lottato e abbiamo fatto un lavoro incredibile. E' merito di tutta la squadra, degli allenatori e di tutto il team, è un giorno fantastico. Ho cercato di aiutare la squadra, ho lottato e dato il mio contributo e sono felicissimo per la nostra vittoria. L'uscita di Ronaldo ha pesato, ma abbiamo sempre cercato di realizzare un gol. Dedico il gol alla mia mental coach Susanna".

"Didier Deschamps, ct Francia: "Siamo mancati in franchezza, abbiamo avuto le opportunità per vincerla. È stata una partita difficile, molto chiusa, sfortunatamente hanno fatto loro gol. Siamo delusi, ma la delusione deve fermarsi qui. Non dobbiamo gettare il lavoro fatto, ma abbiamo perso una grande occasione, quella di essere campioni d'Europa. La delusione c'è ed è immensa, servirà tempo per digerirla. Abbiamo vinto e sofferto insieme, oggi abbiamo perso insieme. È stato bello aver avuto il trofeo in casa nostra, purtroppo non l'abbiamo vinto noi".

"Fernando Santos, ct Portogallo: "Sono molto contento, prima di tutto voglio dire due cose. Ringrazio Dio, poi la mia famiglia... mia madre, mio padre, dovunque egli sia. E ringrazio anche la Grecia. Cristiano è stato un fantastico esempio, ha provato a rimanere sul campo, ma la sua personalità è stata molto forte sia in campo che nello spogliatoio. Abbiamo meritato di vincere, abbiamo un grande futuro ma oggi dobbiamo festeggiare".

"Pepe, difensore Portogallo (Man of the Match): "È stato difficile perché abbiamo perso il miglior giocatore, quello che conta più di tutti perché fa gol e la differenza, ma Dio ci ha aiutato e siamo stati gloriosi sul campo. Abbiamo lottato in maniera molto dura, tutti i portoghesi sono stati dietro di noi. E' un momento fantastico. Ci sono molti giovani che stanno per arrivare, possiamo essere tra i migliori al Mondo, la federazione ha lavorato molto su di noi. Oggi abbiamo scritto una nuova pagina della storia, stiamo crescendo, rispettiamo i nostri avversari ma continuiamo a lottare con molto sacrificio".

"

tutte le notizie di