- Consigli Fantacalcio
- Probabili Formazioni
- Voti
- Indisponibili
- Mantra
- Rubriche
- Statistiche
- Forum
- Chi Siamo
- Redazione
- Collabora con noi
Arrivato in estate dal Corinthians con la fama di talento emergente del calcio brasiliano, Giovane Santana do Nascimento sta vivendo un avvio di stagione in chiaroscuro con la maglia dell’Hellas Verona. L’attaccante classe 2003, alla sua prima esperienza europea, ha collezionato sei presenze da titolare in Serie A, ma è ancora a secco di gol, nonostante una discreta intraprendenza offensiva.
FANTACALCIO VERONA. GIOVANE CI PROVA MA NON SFONDA: TANTI TIRI, ZERO GOL E UNA MIRA DA MIGLIORARE AL PIU' PRESTO
Il dato che più colpisce è la sua propensione al tiro: Giovane non si nasconde, cerca spesso la conclusione e si rende pericoloso, ma finora la mira non lo ha assistito. A referto, infatti, solo un assist e una media voto di 6,25, che sale leggermente a 6,30 di Magic Media, secondo i dati forniti da Fantacampionato Italiano Magic Gazzetta. Numeri che raccontano di un giocatore volenteroso, ma ancora poco incisivo sotto porta.
Il tecnico Paolo Zanetti continua a puntare su di lui, consapevole che l’adattamento al calcio italiano richiede tempo. Giovane è stato impiegato prevalentemente come seconda punta o esterno offensivo, ruoli in cui può sfruttare il suo mancino e la capacità di rientrare per calciare. Tuttavia, la sua scarsa partecipazione alla fase difensiva e la difficoltà nel trovare la via del gol iniziano a pesare in un Verona che fatica a segnare (peggior attacco del torneo) e a fare punti.
Dal punto di vista contrattuale, il club gialloblù ha investito su di lui con un accordo fino al 2029, segno di una fiducia a lungo termine. Ma per invertire la rotta, servirà presto un segnale concreto, magari il primo gol in Serie A che potrebbe anche arrivare in uno scontro diretto come quello di sabato contro il Lecce. La sosta potrebbe rappresentare un’opportunità per lavorare sulla finalizzazione e ritrovare lucidità negli ultimi metri.
In un campionato dove ogni punto pesa, il Verona ha bisogno che Giovane si trasformi da promessa a certezza. E per farlo, dovrà iniziare a far parlare i numeri. A partire dai gol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA