news

EURO2021: quali sono le chance dell’Italia di Roberto Mancini?

Archiviato il campionato di Serie A 2020/2021 vinto dall’Inter, tutti i nostri occhi sono puntati su EURO2021. Aumentano l’attesa ed il desiderio di tornare a vivere il calcio, complice anche la possibilità di poter assistere a questi...

Redazione Fantamagazine

Archiviato il campionato di Serie A 2020/2021 vinto dall’Inter, tutti i nostri occhi sono puntati su EURO2021.

Aumentano l’attesa ed il desiderio di tornare a vivere il calcio, complice anche la possibilità di poter assistere a questi incontri dallo stadio, come non accadeva ormai da più di un anno. Infatti, nelle ultime ore il Governo ha dato il via libera alla presenza di spettatori per quanto riguarda le quattro partite dell’Europeo previste allo stadio Olimpico di Roma: la partita inaugurale dell’11 giugno Italia-Turchia, poi Italia-Svizzera prevista per il 16 giugno, Italia-Galles che si giocherà il 20 giugno, ed un quarto di finale previsto per il 3 luglio). La capienza è stata fissata al 25% ma è comunque un inizio.

Per saperne di più per quanto riguarda il probabile vincitore della competizione, poi, non resta che guardare i primi incontri per avere le idee più chiare. Ma già possiamo farci qualche idea in proposito.

Al momento, infatti, le Nazionali favorite per la vittoria della competizione sono Inghilterra e Francia. Dietro questi due colossi troviamo terzetto di fuoco formato da Belgio, Spagna e Germania, pronti a rendere tutto più difficile alle due favorite.

E l’Italia? Al momento la nostra Nazionale è considerata un outsider di lusso in questa corso verso la vittoria di EURO2021 anche se potrebbe portare piacevoli sorprese ribaltando le previsioni della vigilia e, magari, riuscendo a portare a casa un titolo continentale che manca in bacheca dal 1968.

Le principali favorite 

Come abbiamo detto, la principale indiziata per la conquista del titolo continentale è al momento l’Inghilterra. La Nazionale dei Tre Leoni guidata da mister Gareth Southgate arriva a questa competizione dopo aver disputato un ottimo girone di qualificazione nella quale si è aggiudicata 7 vittorie su 8.

La Francia, invece, anch’essa tra le principali favorite, punta tutto sui nomi e meno sui risultati fin qui messi in cantiere. C’è anche da considerare che è stato richiamato in Nazionale anche un certo Karim Benzema. 

A dare filo da torcere a queste due Nazionali ci penserà senza dubbio il Belgio trainato da giocatori come de Bruyne, Lukaku e Hazard.

Anche Spagna e Germania faranno di tutto per aggiudicarsi il titolo europeo, anche se al momento sono considerate meno favorite rispetto alle precedenti formazioni prese in considerazione. Ancora più lontane dal podio, almeno per adesso, sembrano anche il Portogallo, l’Olanda e la nostra Nazionale.

Quali sono le chance per gli azzurri di Mancini?

Nonostante non parta da superfavorita, l’Italia guidata dal ct. Roberto Mancini in realtà non è messa poi così male. L’urna è stata decisamente favorevole per la nostra Nazionale è gli azzurri si troveranno a dover affrontare un girone piuttosto semplice con Turchia, Galles e Svizzera.

Poteva andare decisamente peggio, soprattutto se si considera che all’interno del gruppo F sono finite insieme Francia, Germania, Portogallo e Ungheria. Un girone quasi dantesco!

Tornando a noi, dicevamo, nonostante questo girone A molto favorevole ed un girone di qualificazione quasi perfetto, la Nazionale di Mancini si trova a giocare il ruolo di outsider. Insomma, secondo i principali analisti, l’Italia potrebbe portare a casa un Europeo dopo 52 anni solamente con un miracolo.

Noi siamo molto più ottimisti, invece. Sappiamo che gli azzurri stanno giocando bene e che Mancini sembra riuscito a trovare la giusta quadratura della squadra.

Che gli altri pensino pure a noi come degli outsiders mentre ci prepariamo alla finale in programma a Wembley l’11 luglio.