news

Euro 2016 Gruppo A – Ultima giornata: Francia e Svizzera promosse, l’Albania sogna

SI chiude il girone A: la Francia ottiene il primo posto con 7 punti mentre i rossocrociati si fermano a 5. L'Albania, terza con 3 punti, manda la Romania a casa e spera nel ripescaggio.

Redazione

EURO 2016 GRUPPO A – ULTIMA GIORNATA

""Notte di lacrime e preghiere, notte di sogni, di ottavi e di...ripescaggi". E' già tempo di verdetti per il gruppo A di Euro 2016: dopo la terza ed ultima giornata del girone, Francia e Svizzera volano agli ottavi di finale mentre la Romania torna anzitempo a casa. L'Albania, che ha chiuso al terzo posto dopo la storica vittoria contro il team di Iordanescu, incrocia le dita: potrebbe essere ripescata nel gruppone delle migliori terze e approdare, contro pronostici, agli ottavi.

La terza ed ultima giornata ha visto la Francia impattare 0-0 contro la Svizzera e sbattere contro i legni: Pogba e Payet fanno collezione di pali e traverse e i rossocrociati di Petkovic ringraziano e mettono in cassaforte il secondo posto. Gli uomini di Deschamps chiudono il girone al primo posto con 7 punti ma le prestazioni di Pogba e compagni lasciano un sapore agrodolce nella bocca dei tifosi transalpini: i successi di nervi negli ultimi minuti contro Romania e Albania e il pareggio contro la Svizzera lasciano tanti dubbi e rischiano di togliere alla Francia il ruolo di favorita al successo finale.

La Svizzera chiude il gruppo al secondo posto con 5 punti: lo 0-0 di ieri sera ha confermato la solidità difensiva degli elvetici (un solo gol subito su rigore in tre partite) ma le potenzialità di Shaqiri e dei suoi compagni restano indecifrabili. Cosa sarà della Svizzera quando il cinismo entrerà tra le skills del team guidato dall'ex tecnico della Lazio? Mina vagante o semplice bluff? Saranno Polonia o Germania a stabilirlo.

E' stata, però, Albania-Romania la "vera" partita della giornata: il successo per 1-0 delle aquile di De Biasi è storia e questo match rimarrà per secoli tra le pagine degli almanacchi sportivi. La rete di Sadiku, il primo gol dell'Albania nella fase finale di un Europeo di calcio, "rischia" di far volare le aquile agli ottavi di finale: il terzo posto con 3 punti potrebbe valere il ripescaggio e il passaggio del turno per Hysaj e compagni. Quasi perfetta difensivamente, l'Albania gioca da matricola coraggiosa: terzini che diventano ali, due arcigni centrali difensivi, un Memushaj versione deluxe, cinismo quanto basta. Gli ottavi di finale sarebbero il giusto premio a quella che rappresenta una delle favole più belle del nostro calcio.

Chiosa finale sulla Romania: dopo la buona prova contro la Francia, gli uomini di Iordanescu sono crollati contro Svizzera e Albania chiudendo il girone all'ultimo posto con 1 punto e deludendo sia i tifosi gialloblù che gli addetti ai lavori. Dove erano le trame di gioco? Dove è finita la rigida organizzazione difensiva? E cosa è successo a Tatarusanu? Certo, questa non è più la Romania di Hagi, Dumistrescu e Belodedici, però ci si aspettava qualcosa di più da un santone del calibro di Iordanescu.

EURO 2016 GRUPPO A – RISULTATI

"Giornata n. 1

Francia-Romania 2-1 - 58° Giroud (F), 66° Stancu (R), 88° Payet (F)

Albania-Svizzera 0-1 - 5° Schär (S)

"Giornata n. 2

Romania-Svizzera 1-1 – 19° Stancu (R) su calcio di rigore,  57° Mehmedi (S)

Francia-Albania 2-0 – 89° Griezmann (F), 95° Payet (F)

"Giornata n. 3

Francia-Svizzera 0-0

Romania-Albania 0-1 - 43° Sadiku (A)

EURO 2016 GRUPPO A – CLASSIFICA FINALE

Squadra

Punti

Francia

 7

Svizzera

 5

Albania

 3

Romania

1

tutte le notizie di