serie a

Empoli-Sassuolo, le Fantapills: Pucciarelli risponde a Peluso, poi Matri e Duncan affondano l’Empoli

Le Fantapills della partita tra Empoli e Sassuolo valida per la 34a giornata.

Marco Agostinelli

"Dopo le vittorie contro Fiorentina e Milan ci aspettava un'altra grande prestazione da parte dei ragazzi di Martusciello, che invece cadono in casa contro il Sassuolo di Di Francesco. Fin dalle prime battute sono i neroverdi ad imporre il gioco e a chiamare in causa Skorupski, che dopo aver risposto alle grande ai primi tentativi, respinge maldestramente sul corpo di Peluso un tentativo di testa di Matri, propiziando il vantaggio degli ospiti. La reazione dell'Empoli, però, è immediata e dopo 4 minuti Pucciarelli trova il pari, trasformando un calcio di rigore, concesso per fallo di mano di Ricci. Il Sassuolo, però, dimostra di voler la vittoria più dei padroni di casa e trova prima il nuovo vantaggio con Matri, che incrocia bene sull'assist al bacio di Berardi, e infine con un gran sinistro di Duncan che trova l'angolino dalla lunghissima distanza regalandosi il primo goal stagionale. Per l'Empoli la lotta salvezza rimane apertissima con 4 punti di vantaggio sul Crotone.

"- Consigli: c'è tanto merito suo nella vittoria esterna del Sassuolo. Risponde sempre presente con grande attenzione ogni volta in cui viene chiamato in causa, arrendendosi solo a Pucciarelli nella sfida dagli undici metri.

"- Peluso: mette a segno il suo primo goal stagionale, trovandosi nel posto giusto al momento giusto. Goal più utile che volontario, visto che di fatto è Skorupski a tirargli addosso il pallone del momentaneo 0-1.

"- Pucciarelli: il più attivo dei suoi, da vero capitano lotta per tutto il match a caccia dei goal che possono valere la salvezza. Realizza il goal del pareggio dagli undici metri e prova a trascinare i suoi verso la vittoria.

"- Berardi: inizia male sprecando una grande occasione, poi inizia a deliziare il pubblico con grandi giocate come l'assist al bacio per Matri a dir poco geniale. Non segna ma dimostra di essere tornato il Berardi ammirato ad inizio stagione.

"- Matri: ottimizza al meglio le occasioni che ha propiziando il goal del momentaneo vantaggio e siglando quello del sorpasso con un preciso diagonale sull'assist di Berardi. Realizza il suo 7° centro in Campionato tornando al goal dopo più di 2 mesi.

"- Duncan: solita partita di grande quantità in mezzo al campo per il centrocampista di Di Francesco, che impreziosisce il suo match con un gran goal dalla lunga distanza. Primo goal in stagione e 3° goal in Serie A per il tuttocampista neroverde.

"- Maccarone: quando entra accende la luce nell'attacco toscano. In pochi minuti crea da solo più di quanto abbia fatto l'Empoli fino a quel momento, tutta un'altra cosa rispetto allo spento Thiam che gli cede il posto.

"- La difesa dell'Empoli: insufficienza generale per un reparto che tra le mura amiche del Castellani, avrebbe dovuto rappresentare il punto di partenza per prendere 3 punti fondamentali per la corsa salvezza. Laurini e Pasqual non incidono in fase di spinta e subiscono le scorribande degli esterni emiliani, Bellusci e Barba fanno anche di peggio non riuscendo mai a prendere le misure del tridente neroverde.

tutte le notizie di