- Consigli Fantacalcio
- Probabili Formazioni
- Voti
- Indisponibili
- Mantra
- Rubriche
- Statistiche
- Forum
- Chi Siamo
- Redazione
- Collabora con noi
news
La Nazionale Italiana resta tra le più forti al mondo, non solo per i titoli vinti in ambito Europeo e Mondiale, ma anche per i calciatori che hanno vestito i colori Azzurri e dominato il palinsesto bet nelle epoche passate e più recentemente: basti pensare a Campioni del calibro di Chiesa, Donnarumma, Verresti, Jorginho e Insigne.
La storia della Nazionale Azzurra comincia nel lontano 1910, in un primo match contro la Francia, vinto per 6 - 2, con Pietro Lana che segna il primo gol e la prima tripletta nella storia della Nazionale.
Tra i migliori calciatori della Nazionale Azzurra ci sono dei bomber rimasti nella storia, come Inzaghi con 25 gol, Baggio e Del Piero a quota 27 reti, che per poco non si piazzano sul podio del ranking assoluto.
Al terzo posto della classifica marcatori all time c'è il campione del mondo Silvio Piola con 30 gol in 34 match, che con 274 gol è anche il miglior marcatore di tutti i tempi della Serie A.
Il secondo posto di questa classifica assoluta è del due volte Campione del Mondo Giuseppe Meazza con 33 reti in 53 gare, mentre al primo posto c'è Gigi Riva con 35 gol in 43 match, che ha sfiorato la vittoria Mondiale nel 1970 e ha vinto Euro 1968.
Insieme a Meazza c'è stato un altro protagonista negli anni Trenta, ed è l'allenatore della Nazionale Vittorio Pozzo, ancora oggi l'unico commissario tecnico che ha alzato due Coppe del Mondo nella sua straordinaria carriera. Queste due personalità hanno contribuito notevolmente al dominio Azzurro nel secondo e nel terzo mondiale FIFA.
Dopo l'Italia è l'Uruguay a vincere il secondo Mondiale nel 1950, mentre il Brasile eguaglia le due vittorie consecutive nel 1958 e nel 1962.
Nel 1970 si gioca la prima sfida in finale al Mondiale Messicano tra Italia e Brasile, in palio c’è la terza coppa per entrambe le squadre e i Verdeoro battono gli Azzurri per 4 - 1. Lo spareggio si ripeterà 24 anni dopo a USA 1994, con le Nazionali a quota 3 Coppe del Mondo a testa, ma vince ancora il Brasile, questa volta ai rigori.
Il calcio scommesse oggi dei match Azzurri vede ancora la Nazionale come favorita ai prossimi Mondiali, o meglio, secondo le statistiche rientra nella top 10 delle favorite.
Questo non è un dato casuale, ma il frutto delle 4 Coppe del Mondo vinte, le ultime due nel 1982 e nel 2006, con cui gli Azzurri si sono avvicinati ai 5 titoli del Brasile.
Gli Azzurri possono vantare due Campionati Europei in bacheca, il primo vinto nel 1968 e l'ultimo nel 2021, con Mancini che ha fissato il record di 37 gare senza mai perdere dal 2018 al 2021.
Sono due le finali Europee perse per gli Azzurri, la prima nel 2000 e l'ultima nel 2012, a dimostrazione della grande gloria di questa Nazionale, che seppur è in un momento di enorme difficoltà, continua a essere una delle più vincenti di sempre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA