serie a

Coppa Italia: Pavoletti decisivo, Genoa-Lecce 3-2

Un goal del centravanti rossoblu toglie dai guai il Genoa e corona la rimonta sui pugliesi.

Titty Cerquetti

"Un primo tempo sonnolento, un secondo scoppiettante che vede il Genoa passare prima in vantaggio, poi andare sotto mettendo a rischio la qualificazione, e poi risorgere grazie a Pandev e Pavoletti, portando a casa il passaggio del turno solo a 10 minuti dalla fine. Per Juric missione compiuta, sebbene con troppa sofferenza, e passaggio ai sedicesimi, dove il Grifo si troverà di fronte la vincente di Perugia-Carpi.

GENOA-LECCE 3-2 - TABELLINO

"GENOA (4-3-3): Lamanna; Izzo, Burdisso, Gentiletti; Fiamozzi (18’st Lazovic), Rincon, Veloso, Laxalt, Pandev (40’st Ntcham), Pavoletti, Gakpe (22’st Ocampos). A disp: Perin, Zima, Cofie, Marchese, Cissokho, Zanimacchia, Rosi, Rigoni, Renzetti. Allenatore: Juric.

"LECCE (4-3-3): Gomis; Vitofrancesco, Cosenza, Giosa, Ciancio; Lepore, Arrigoni (31’st Maimone), Mancosu; Doumbia (9’st Torromino), Caturano, Vutov (9’st Pacilli). A disp: Bleve, Chironi, Contessa, Vinetot, Fiordilino, Persano, Morello, Capristo, Monaco. Allenatore: Di Corcia (Padalino squalificato).

"ARBITRO: Gavillucci di Latina (assistenti Vuoto e Di Iorio)

"RETI: 2’st Veloso (G), 14’st Lepore (L), 19’st Torromino (L), 28’st Pandev (G), 35’st Pavoletti (G)

"NOTE: Pomeriggio sereno, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Mancosu (L). Recupero: 0’pt, 4’st.

GENOA-LECCE 3-2 - MATCH REPORT

"Tra i novemila spettatori presenti c'è anche, naturalmente, il presidente Enrico Preziosi, che non vuole perdersi il debutto in una gara ufficiale della sua creatura. Il primo tempo, però, non è certo esaltante. Il Genoa tiene discretamente il campo, fa possesso palla, ma di occasioni vere e proprie non ne crea. Poco agonismo, qualche tentativo velleitario con Gakpé e Laxalt, ma la prima frazione si chiude senza sussulti e senza emozioni.

Nessun cambio nelle due formazioni ad inizio ripresa, quello che cambia è il risultato: al 3' infatti Miguel Veloso calcia una punizione che sfiora la barriera e si conclude in rete. Il pubblico rossoblù può finalmente esultare, prefigurandosi una vittoria agevole e netta. Niente di più sbagliato. Infatti, dopo un paio di altri tentativi del Genoa ancora con Veloso e con Rincon arriva al 14' il pareggio leccese con Lepore che tocca in rete la respinta di Lamanna su tiro di Vitofrancesco. Juric inserisce Lazovic per Fiamozzi ma passa un minuto e il Lecce va clamorosamente in vantaggio: contropiede di Caturano, palla a Torromino e rete del 2-1. Il Genoa è incredulo e non ci sta. Pandev per Pavoletti che non arriva sul pallone per pochi centimetri. Poi la mossa decisiva di Juric: dentro Ocampos per Gakpé. E l'argentino mette subito alla prova Gomis alla prima palla utile. Poi si rende pericoloso ancora in un paio di circostanze, preludio al goal del pareggio. Rincon, implacabile a centrocampo, serve Pandev che salta alcuni avversari e mette in rete il goal del 2-2 al 28'. Padalino sostituisce Arrigoni con Maimone. Ci prova Lazovic, con Gomis che manda in angolo al 34'. Sul corner però svetta di testa Pavoletti che mette a segno il 3-2 e completa la rimonta rossoblù. Il Lecce ha ancora un'occasione con Lepore che manca il colpo di testa solo davanti alla porta, poi dopo 4' di recupero l'arbitro fischia la fine, mettendo in salvo una difesa genoana in palese difficoltà. Per Juric missione compiuta, e terzo turno di Tim Cip superato.

FANTAPILLS

"- Pavoletti: segna ancora, stavolta è anche la rete decisiva, ma la cosa positiva è che anche in giornate in cui non rende certo al massimo, il timbro lo mette ugualmente.

"- Pandev e Veloso: zitti zitti queste due vecchie conoscenze della Serie A continuano a crescere e a mettere la palla in rete. Sicuramente non saranno dei top all'asta, ma tenerli in considerazione, quando ci sarà da completare gli ultimi slot, perché no.

tutte le notizie di