serie a

Coppa Italia: Palermo-Bari 1-0, Chochev sul filo di lana regala la vittoria

Al terzo turno eliminatorio di TIM Cup i rosanero battono il Bari di Stellone al 121' grazie alla rete decisiva del bulgaro.

Fabiola Graziano

"Primo impegno della stagione per il Palermo di Ballardini, che supera il Bari di Stellone nel terzo turno eliminatorio di Coppa Italia accedendo a quello successivo. Una vittoria sofferta, arrivata solo in pieno recupero del secondo tempo supplementare grazie al goal di Chochev.

PALERMO-BARI 1-0 (d.t.s.): IL TABELLINO

"PALERMO (3-4-3): Posavec; Goldaniga, Vitiello, Rajkovic; Morganella (61’ Cionek), Gazzi, Chochev, Aleesami; Bentivegna (74’ Lazaar), Nestorovski, Balogh (100’ Lo Faso). Adisp. Fulignati, Marson, Gonzalez, Giuliano, Pezzella, Toscano. All. Davide Ballardini.

"BARI (4-4-2): Micai; Cassani, Tonucci, Di Cesare, Di Noia; Sabelli (76’ Fedato), Romizi, Valiani, Martinho; Monachello (73’ K. Boateng), Maniero (91’ Defendi). A disp. Gori, Faggiano, Turi, Daprelà, Moras, Gomelt, Yebli, Castrovilli. All. Roberto Stellone.

"Marcatori: 121’ Chochev

"Ammoniti: Cassani (B), Fedato (B), Morganella (P), Gazzi (P), Aleesami (P), Lo Faso (P)

"Espulsi: 93’ Cassani (B)

"Arbitro: Doveri

PALERMO-BARI 1-0 (d.t.s.): MATCH REPORT

"Il Palermo ci crede fin dall'inizio e già al 2' Baloghcostringe Cassani al fallo di ammonizione. Rosanero in avanti e al 13' Aleesami mette a dura prova Micai, che si rifugia in corner sui cui sviluppi Nestorovski colpisce di testa con il pallone che termina di poco a lato. Al 20' ancora Micai nega il goal stavolta a Rajkovic, ma il suo Bari non riesce comunque a farsi vedere dalle parti di Posavec fino alla mezzora. Al 39' Maniero si inserisce bene in area, ma non impatta il pallone nel momento decisivo. Sul finire del primo tempo, invece, ci prova Monachello a impensierire Posavec che, sul suo tiro ravvicinato, chiude bene lo specchio della porta.

"Monachello si ripete anche nei primi minuti della ripresa, ma stavolta manca il bersaglio di poco. Sul fronte opposto risponde Bentivegna, la cui conclusione al 56' si stampa sul palo alla destra di Micai. Al 67' è sempre Monachello a rendersi pericoloso e nell'occasione è bravo Posavec a respingerne l'attacco col piede. Dopo la consueta girandola di cambi, ci pensa Rajkovic all'80' a liberare un sinistro potente e preciso, ma Micai gli si oppone degnamente. Allo scadere ancora Rajkovic sfodera un colpo di testa che esce di poco. Nulla di fatto dunque: finisce 0-0 e nei novanti minuti regolamentari c'è tempo solo per la giusta espulsione di Cassani, che viene fatto accomodare anticipatamente negli spogliatoi da Doveri per doppia ammonizione.

"Ed è proprio nei tempi supplementari che si concentrano tutte le emozioni più grandi di questo match: al 91' Boateng guadagna solo calcio d'angolo sul suo bel tiro e dall'altra parte Lazaar non trova la porta da buona posizione. Al 101' il neo-entrato Lo Faso ci prova da fuori area, ma Micai risponde ancora presente. Complice la stanchezza i ritmi calano e, quando i rigori sembravano essere ormai una certezza, al 121' Chochev imita il compagno da fuori area realizzando la rete decisiva che regala al Palermo la vittoria e la qualificazione al quarto turno eliminatorio di TIM Cup.

LE VOCI DOPO LA GARA

"Al termine della gara Ballardini non poteva che essere entusiasta per il prosieguo in Coppa e la tenacia dei suoi, anche se non ha perso l'occasione per dire la sua sulla necessità di rinforzi per la squadra: "Le difficoltà oggi erano maggiori: si giocava contro una squadra che si chiudeva benissimo nella propria metà campo. Siamo stati bravi nella gestione della palla, concedendo poco o nulla al Bari, che pensava di colpirci in contropiede. L’unico appunto è che potevamo attaccare con più uomini. Abbiamo condotto la partita sempre in attacco. Non era semplice, perché eravamo molto rimaneggiati. In vista del Campionato, ho avuto una conferma su tutte: ho dei ragazzi seri, ma serve completare l’organico. Il Bari è candidato a disputare un campionato di vertice, ha dei giocatori importanti, e questa sera il Palermo ha fatto una partita superiore alle aspettative per attenzione, ordine e qualità. Morganella e Sallai infortunati? Michel ha subito una botta da un avversario e lo valuteremo nei prossimi giorni, così come Sallai che ha avuto un risentimento muscolare. Questa squadra va completata? Secondo voi? Secondo me sì! Per esempio, Posavec è stato bravo, determinante in alcune situazioni: io non discuto le sue qualità, ha delle caratteristiche importanti. Detto questo, credo che serva un portiere che lo aiuti. Nestorovski poco servito o si è mosso male? Non era facile per lui stasera, perché doveva farsi spazio in una difesa, quella del Bari, che ha una grande fisicità, con Tonucci e Di Cesare sono molto forti. Non c’erano spazi, ma lui si è sacrificato molto, ha legato il gioco e per me ha fatto una buona prestazione. Bentivegna ha delle qualità importanti, ma deve capire che deve essere più incisivo in attacco. Se posso contare su Lo Faso? La presenza di oggi è un premio. Non baserò di certo il mio Palermo sulle sue caratteristiche in vista della stagione che si appresta a cominciare. Non mettiamogli pressione addosso, perché è un fanciullo, è giovane e sta crescendo".

FANTAPILLS

"-Posavec continua a ricompensare la fiducia concessagli dal Mister, facendosi trovare sempre pronto a fronteggiare gli attacchi avversari.

"-Rajkovic è autore di una buona prestazione: sempre propositivo in fase offensiva, gli manca solo la gioia del goal.

"-Morganella e Sallai fermi ai box rispettivamente per un contrasto di gioco e un risentimento muscolare: le loro condizioni saranno valutate nei prossimi giorni.

tutte le notizie di