gazzanet

Bologna, De Leo-Tanjga: “Medel farà da traino al gruppo. Mihajlovic è il nostro condottiero”

Fabiola Graziano

Conferenza stampa congiunta per i rossoblù in sostituzione di Mihajlovic alla vigilia del primo match casalingo contro la Spal.

"Dopo il pareggio contro la neo-promossa Hellas Verona, il Bologna deve ritrovare coraggio per affrontare la Spal nell'anticipo del venerdì che apre la seconda giornata di campionato. E quale migliore esempio se non il suo tecnico Sinisa Mihajlovic, capace di ritornare in panchina dopo soli 37 giorni dall'inizio di quel calvario chiamato leucemia. A sottolinearlo nella consueta conferenza stampa della vigilia sono stati i vice-allenatori Emilio De Leo e Miroslav Tanjga.

LE DICHIARAZIONI DI DE LEO E TANJGA

"Sulla partita. DE LEO: "Non vogliamo deludere, sappiamo che ci sarà una grande risposta da parte del pubblico. Potevamo fare meglio contro il Verona, abbiamo sbagliato qualcosa in determinati frangenti e ora vogliamo rifarci contro la Spal. Di pericoloso c'è la loro identità di gioco perché sono ormai un gruppo consolidato. Sicuramente è una squadra dalle idee chiare, organizzata, che cerca di costruire, che ha centrocampisti bravi negli inserimenti, con tante opzioni. L'elemento positivo è che sanno metterlo in pratica, grazie all'empatia tra Semplici e il gruppo. Noi dobbiamo ritrovare la nostra leggerezza, il nostro coraggio, perché è quello che fa la differenza".

"Su Mihajlovic. DE LEO: "È tornato il nostro condottiero, concentratissimo sui suoi compiti. Ha sempre grandi richieste tecnico-tattiche, e ci stiamo ritrovando da quel punto di vista. Siamo tutti legati al mister, chi per una ragione chi per un'altra. Io gli sono riconoscente per come è cominciata la nostra collaborazione, abbiamo dentro sensazioni forti. Ognuno porta dentro di sé il coinvolgimento di questa storia, ma rispettare il nostro allenatore vuol dire anche rimanere focalizzati sui nostri obiettivi. All'intervallo col Verona abbiamo parlato sugli aspetti da migliorare. Prendiamo esempio dal mister".

"TANJGA: "Ero ogni giorno in ospedale ad accertarmi delle sue condizioni. Ero sicuro che sarebbe tornato. Rivederlo in panchina per alcuni è stato un shock positivo e per altri negativo. Non sarà comunque una scusa. Vinceremo, sono sicuro".

"Su Medel. DE LEO: "È un innesto importante. Dal punto di vista tecnico-tattico va a colmare una lacuna importante. È un calciatore in grado di occuparsi della regia e di smistare palloni puliti. Potrà aiutare tantissimo la nostra linea difensiva. Farà da traino per un gruppo come il nostro. Se domani sarà titolare? Diciamo che oggi inizia con la prima seduta di allenamento, nel pomeriggio. La notte porterà consiglio".

"Sul reparto offensivo. DE LEO: "Penso che bisogna essere efficaci: è l'efficacia che ti porta al goal. "

"Su Dijks. DE LEO: "Nel completamento delle caratteristiche di Mitchell c'è la volontà di migliorare. Sta curando la fase difensiva, ma deve ovviamente ritrovare i ritmi giusti".