gazzanet

Conferenza Udinese – Oddo: “Ali Adnan sta bene, Fofana sarà titolare”

Il tecnico bianconero è intervenuto in sala stampa alla vigilia del match casalingo contro la Roma.

Fabiola Graziano

"La 25a giornata di Serie A si apre già domani alle 15:00 e il compito di inaugurarla spetta all'Udinese, che si appresta ad ospitare la Roma di Eusebio Di Francesco. Vediamo dunque assieme le principali dichiarazioni in ottica fantacalcistica del tecnico Massimo Oddo, che da qualche minuto ha terminato la consueta chiacchierata della vigilia con i media.

ODDO SU ALI ADNAN

""Tutti i giocatori sono pronti. Ali Adnan si allena da parecchie settimane. Nelle prime due settimane è andato in crescendo da solo, questa settimana si è allenato col gruppo, sta bene ed è disponibile".

ODDO TRA LASAGNA E PERICA

""Il calcio è fatto come una ruota, in un momento giochi poco e aspetti ed è qui che devi dare tutto, per migliorare e farsi trovare pronto nei momenti che arrivano, come questi. Ci mancherà un giocatore importante per noi, ora ci sarà un'opportunità per questi giocatori che dovranno sostituire Lasagna per i prossimi due mesi. Quando vedo qualche muso lungo gli dico che la rabbia va bene, ma che sono anche i momenti di cui approfittare per farsi trovare pronto. Adesso spetta a loro dimostrarmi che sfrutteranno al meglio il momento. Perica magari non è in condizione partita, ma quello che chiedo loro è dare il 110% e tutto quello che hanno, finendo la partita senza rammarichi. Questo vuol dire che possono giocare bene o meno bene, ma non possono non dare il massimo".

ODDO SUL COINVOLGIMENTO DEI CENTROCAMPISTI IN ATTACCO

""Jankto? In settimana l'ho provato dietro alle punte, lo può fare. Ma in questo momento andiamo rincorrendo ancora qualcosa di importante. Si è dimostrato che cambiando qualcosa, mancano poi le certezze. Cambiare non è semplice. Sono tre mesi che lavoriamo sui concetti tattici, e pian piano siamo migliorati sempre di più. Quando vai a cambiare qualcosa, ci vuole tempo, e questo non è il momento, perché abbiamo bisogno di più certezze possibili. I ragazzi non hanno bisogno di stimoli diversi. Ci sono ancora gli stimoli giusti".

ODDO SUL CAMBIO MODULO

""Non ci penso perché abbiamo bisogno di certezze. Abbiamo sperimentato qualcosa, ma non è venuto benissimo. Dobbiamo andare sulle certezze, e andremo avanti così. Ho tre giocatori offensivi, due punte e mezzo: a seconda di come posso pensare di mettere in difficoltà la Roma, giocheranno l'uno o l'altro. Due giocheranno sicuro e uno andrà in panchina. A prescindere dalla mancanza di Lasagna, ci sono altri giocatori in cui credo moltissimo. E' vero che forse hanno dimostrato meno del compagno infortunato, ma questo è il loro momento. Hanno tutte le qualità per dimostrare il proprio valore. Tutti quanti possono fare molto di più, tutti e tre. E sono convinto che lo faranno. Fofana? Giocherà titolare".

ODDO SUGLI ESTERNI

""Sono giocatori importanti. Chi ha giocato non ha demeritato, come Pezzella o Zampano, ma la macchina era perfetta nel suo intero. La squadra non cambia per due giocatori, ma perché tutti gli altri lavoravano al top. Per il tipo di gioco che facciamo noi, la linea dei cinque in mediana è fondamentale, per solidità e ripartenze. Quando c'è un calo di condizione, soprattutto delle mezzali e degli esterni, inevitabilmente lo paghi. Ma non solo per gli esterni".

tutte le notizie di