serie a

Conferenza Sampdoria – Giampaolo: “Quagliarella è un valore aggiunto. Alvarez ha la mia fiducia”

Il tecnico blucerchiato Marco Giampaolo ha presentato il match d'esordio contro il Benevento.

Marco Agostinelli

"Prima conferenza stagionale per il tecnico della Sampdoria, Marco Giampaolo, che ha svariato molto tra campo e mercato nel corso della presentazione del match d'esordio contro il Benevento. Tra gli spunti più importanti, soprattutto per i fantallenatori, le condizioni di Quagliarella e il pensiero del tecnico blucerchiato su Alvarez e Regini, bersagliati dalle critiche nelle ultime settimane. Per chiudere, non poteva mancare una risposta sulla questione Schick.

GIAMPAOLO E GLI OBIETTIVI DELLA SAMP

""Dobbiamo lavorare tanto e ripartire con lo stesso entusiasmo. L’anno scorso non eravamo granchè all’inizio, ma c’era entusiasmo e la voglia di migliorarsi: a questi va aggiunta la qualitá. La Samp parte a fari spenti con tanta umiltà, ma noi abbiamo un valore aggiunto che non dobbiamo dimenticare mai e poi mai, il nostro pubblico: ci permette di vincere partite impossibili e ci assiste sempre. Dobbiamo trasmettere la passione ai nostri tifosi per far sì che ci possano sostenere, il valore è aggiunto sono loro, non io".

GIAMPAOLO SULLA QUESTIONE SCHICK

""Politicamente dovrei dire che è un giocatore della Samp, praticamente non lo so. L’ho visto in mezzo allenamento, non ho la dimensione del calciatore e per me è come se non ci fosse. Deve essere riabilitato sia fisicamente che emotivamente".

GIAMPAOLO SU ALVAREZ, QUAGLIARELLA E REGINI

""Magari risulto impopolare, ma Alvarez è un grandissimo giocatore, che purtroppo ha problemi ambientali. Ha l’occhio della critica addosso e ne deve venir fuori, rende al 30 per cento. Lo vedo tutti i giorni e qualitativamente non è secondo a nessuno, lui ha la mia fiducia. Non metterò nè Alvarez nè la squadra nelle condizioni di non giocare con entusiasmo. Deve imporsi con strafottenza, arroganza, altrimenti sarà sempre bersaglio delle critiche. Quagliarella è un calciatore di esperienza e anche qualcosa in più, ha serenità e una grossa autostima, quella dei calciatori che non devono dimostrare niente. È un valore aggiunto, non svolge mai il compitino. Regini è un giocatore puntuale, preciso, ha conoscenze e ha fatto sempre bene in questo precampionato. Non gli dobbiamo rompere i coglioni, è il nostro capitano. Skriniar ci ha fatto perdere contro Milan e Roma, ma era un killer da allenamento: il martedì arrivava qua e spaccava il mondo, Regini è così".

GIAMPAOLO SUI NUOVI ARRIVATI

""Con qualcuno puoi permetterti qualcosa in più, con qualcuno qualcosa in meno. Ci sono tempi diversi di adattamento per ognuno, farò le scelte in base a una prestazione collettiva di livello. Faccio scelte funzionali e logiche, mica dettate da altro. Chi non gioca, avrá tempo per giocare. La Samp dev’essere forte come collettivo, come l’anno scorso, altrimenti avremmo sofferto. La partita d’esordio è particolare, la aspettano tutti ed è diversa da tutte le altre. Lo scorso anno ad Empoli fu un debutto difficile perché non ci conoscevamo. Adesso però abbiamo un anno di lavoro alle spalle".

tutte le notizie di