news

Conferenza Milan – Gattuso: “Spazio a Laxalt e forse Caldara. Nessun caso Donnarumma”

L'allenatore del Milan Gennaro Gattuso presenta la sfida contro la Roma, valida per la 3° giornata di Serie A. Possibili cambi di modulo e uomini.

Massimo Angelucci

"Gennaro Gattuso con il suo Milan deve riscattare la brutta sconfitta di Napoli, ma il calendario lo mette di fronte alla Roma di Eusebio Di Francesco, reduce dal pareggio pirotecnico contro l'Atalanta. Per i rossoneri un match sicuramente stimolante per tentare di smuovere la classifica e dimenticare l'orrendo ko partenopeo, conquistando così i primi tre punti di una stagione in cui il Milan vuole tornare quanto meno in Champions League, e lo vuole fare con Gonzalo Higuain. Domani sera quest'ultimo sarà sicuramente tra i più attesi contro la Roma di Edin Dzeko. Andiamo a sentire dunque le dichiarazioni del tecnico rossonero.

LE DICHIARAZIONI DI GATTUSO

"Per quanto riguarda la formazione anti-Roma, Gattuso ha fatto capire che potrebbe cambiare sistema di gioco, dando spazio al 4-2-3-1 in luogo del 4-3-3, suo schema prediletto: "A livello tecnico-tattico andiamo a preparare un match con caratteristiche differenti rispetto al Napoli. Bisogna stare molto attenti, soprattutto a Dzeko. Dobbiamo avere molti giocatori fisici in mezzo al campo. Il 4-2-3-1 può essere un'alternativa al 4-3-3, ci sono i giocatori giusti. Ho la fortuna di avere dei giocatori che possono fare tutto".

"Una precisazione anche su Tiemoue Bakayoko: "Ho solo detto che ci vuole tempo per studiare i meccanismi della squadra, errore anche mio che l'ho messo in un ruolo non suo. Non mi pento di nulla perché sono stato male interpretato, io non ho mai parlato male dei miei giocatori".

"Anche sulle fasce, almeno stando alle sue parole, sembra esserci una parziale bocciatura per Calabria in favore di Laxalt, che dovrebbe partire dal 1', con una possibilità anche per Mattia Caldara: "Laxalt può fare tutti i ruoli, ha molta dinamicità, come tutti i giocatori che sono arrivati. Calabria? Ha sbagliato tanto a livello tecnico la scorsa settimana, ma l'errore che ha fatto a Napoli non è stato del singolo, bensì di reparto. Calabria in quel caso non doveva subire l'imbucata. Per domani vedremo. Il ragazzo comunque nel complesso sta facendo molto bene. Caldara? Domani deciderò".

"Gattuso mette a tacere le voci riguardanti un presunto "caso Donnarumma": "Nessun caso Donnarumma, certamente poteva fare qualcosa di più sul secondo goal subìto a Napoli ma se non ci fosse stata la deviazione di Bonaventura avrebbe parato il pallone. Non cerchiamo colpevoli, colpevoli sono tutti, anche io. L'errore ci sta, ma sono molto contento di lui".

"Contro il Napoli uno dei problemi che hanno portato alla sconfitta è stato l'isolamento di Gonzalo Higuain. Questa è la ricetta di Rino per arrivare alla soluzione: "Per servire bene Higuain, Çalhanoglu potrebbe essere una soluzione. Quando l'abbiamo servito bene ha sbagliato pochissime palle. Bisogna verticalizzare di più, ma una squadra come il Napoli difficilmente ti permette di fare una verticalizzazione".

"A partita in corso, magari nel secondo tempo quando gli uomini di Di Francesco sentiranno di più la stanchezza, ci sarà spazio anche per Samuel Castillejo: "Può spezzare le partite grazie alla sua dinamicità e forza. Ha la caratteristica fondamentale di saltare l'uomo con facilità".

tutte le notizie di