serie a

Conferenza Lazio – Inzaghi: “Testa solo alla Fiorentina. Felipe Anderson? Può fare tutto”

Il tecnico biancoceleste cerca i tre punti in casa contro la Fiorentina.

Martino Abbracciavento

"Simone Inzaghi, dopo l’ultimo allenamento all’interno del centro sportivo, è intervenuto in conferenza stampa in vista della gara interna contro la Sampdoria.

"La partita di domani consacra il percorso ripreso?

""Una partita difficile che dovremo affrontare nel migliore dei modi. Iragazzi sono stati bravissimi, sappiamo cosa significa perdere un derby. Abbiamo analizzato gli errori e poi abbiamo pensato alla Samp, disputando un'ottima gara dall'inizio alla fine. Avremmo potuto fare più gol, è stata una bella prestazione".

"Cosa ti può portare a cambiare modulo?

""Abbiamo fatto una buona gara, ora sappiamo che abbiamo 2 partite in 3 giorni. Il calendario ci mette in campo dopo 72 ore con l'Inter. Abbiamo fatto delle valutazioni, qualcosa cambieremo, per le squalifiche e un po' di turnover. Dell'Inter in questo momento non ne voglio sentir parlare. Prima c'è la Fiorentina".

"Potrebbero andare bene 4 punti?

""Le tabelle non le abbiamo mai fatte. Dobbiamo scendere in campo per vincere, incontriamo due squadre importanti. Hanno perso qualche punto per strada per l'Europa League. Dovremo essere bravi"

"Quanti rinforzi si aspetta a gennaio?

""Adesso mancano 4 giorni con queste 2 partite, poi con la società vedremo il da farsi. Vedremo come staranno i nostri giocatori. Ne parleremo, ma ora abbiamo queste ultime 2 partite che insieme al Crotone chiuderanno l'andata".

"Giocherà Cataldi?

""Penso di sì, vedremo l'allenamento di oggi. Al di là degli interpreti dovremo fare una buona gara. Ho provato Bastos in questi giorni, può giocare in una difesa a 3 o come faremo oggi nell'allenamento può fare il terzino destro. Patric non sta benissimo, concedendo un turno di riposo a Basta potrebbe giocare anche largo a destra. In passato l'ha fatto".

"Come ha visto Bastos?

""Mi aveva impressionato, aveva fatto molto bene. Poi le formazioni le decido a seconda del campo e gli allenamenti. Chi ha giocato al suo posto ha fatto bene, ora è tornato. E' stato in panchina perché Wallace ha meritato la fiducia, c'è la posibilità che possa rientrare".

"La Lazio sta trovando difficoltà con le grandi...

""Sicuramente la valutazione è stata fatta. Contro le grandi squadre non ti puoi permettere errori perché non ti perdonano. Abbiamo perso partite contro avversarie che non state più bravi di noi. Ma quegli errori con le grandi sono più difficili da recuperare".

"Che partita ti aspetti? Questi due turni importanti per la classifica?

""La Fiorentina gioca a calcio molto bene, è allenata da un ottimo tecnico, dobbiamo fare in modo di togliere un po' il loro palleggio perché può far male. Abbiamo l'obbligo di fare una buona gara davanti ai nostri tifosi. Sono passate 16 partite, ci eravamo prefissati di riportare entusiamo e di rimanere nelle zone alte. Dobbiamo far sì che questo accada".

"Marchetti come sta? Ci può essere un rilassamento dopo la Samp?

""Io di derby ne ho giocati e persi. So da giocatore quanto è difficile la settimana seguente. I miei ragazzi ci tenevano, sono stati bravi a ripartire. Ora dobbiamo continuare così, avversario dopo avversario. La Fiorentina è temibile. Marchetti sta bene, si è allenato regolamente negli ultimi due giorni e giocherà".

"Hai provato la difesa a 3? La Fiorentina l'anno scorso poteva costarti la panchina...

""Schierando Bastos ho due opzioni. Posso giocare a 3 o come farò oggi con Bastos terzino e Lulic terzino sinistro. Ho l'allenamento di oggi, quello di domani mattina. Negli ultimi due giorno ho provato degli uomini, ma con Lulic in campo posso cambiare, può fare 2-3 ruoli, è importantissimo. La Fiorentina l'anno scorso era l'ultima partita, subimmo una sconfitta meritata così come a Torino. Troveremo una squadra con qualche interprete diverso. Dovremo essere bravi a non sottovalutare. L'anno scorso ho interpretato le 7 partite nel migliroe dei modi, speravo di rimanere qui. La società ha fatto le sue scelte, ora sono orgoglioso di allenare questo gruppo. Sono passate solo 16 partite e non 38".

"Felipe più pronto a fare tutta la fascia?

""Felipe è pronto per fare tutto. Può fare il terzo d'attacco, giocare vicino la punta, fare il quinto a centrocampo. In passato si è abbassato quasi a fare anche il terzino. Ha qualità aerobiche, può fare quello che vuole. Speriamo sia quella".

"Si sblocca Immobile?

""Penso di sì, non sono preoccupato. Da ex attaccante so che si deve preoccupare quando non ha occasioni. A Palermo ha preso una traversa clamorosa, nel derby poteva tirare più basso e fare gol, a Genova ha avuto occasioni. Credo che a Palermo e Genova abbia fatto le migliori gare in trasferta. Poi a Torino non stava giocando benissimo e ha segnato in rovesciata. Ha la fiducia dei tifosi. Spero continui così".

"Biglia?

""Penso sia in un ottimo periodo. A Genova ha preso una brutta botta alla tibia, sennò non l'avrei mai tolto. Fino al 30' era stato il migliore nel derby, poi è stato ammonito senza motivo e non è stato più lo stesso".

"Stasera Juventus-Roma, la guarderai con attenzione?

""La guarderò, saremo qui in ritiro, la vedremo con attenzione. Si sfidano le due migliori per quello che dice la classifica. Dovremo trarre delle indicazioni, che vinca lo sport perché vedranno la partita in ogni parte del mondo. Dobbiamo crescere, guardare avanti e non indietro. Quindi la vediamo con interesse".

tutte le notizie di