serie a

Conferenza Hellas Verona – Pecchia: “Domani difesa a 4. Heurtaux dovrebbe essere a disposizione”

Il tecnico gialloblu ha parlato ai media in vista della match casalingo contro il Napoli.

Fabiola Graziano

"Fabio Pecchia e il suo Hellas Verona sono pronti a calcare i campi della Serie A. Alla vigilia della prima importante gara contro il Napoli, il tecnico ha fissato gli obiettivi di questa nuova stagione nella massima categoria e si è soffermato sulle condizioni di molti dei suoi tesserati.

PECCHIA TRA SERIE A E NAPOLI

""Abbiamo avuto qualche infortunio, ma lo step più importante riguarda la Coppa Italia. E ora siamo pronti per il Campionato, con quelli che ho a disposizione. Affrontiamo una macchina che va a 300 all’ora, mentre la nostra squadra è un prototipo. Ci dovremo chiaramente adattare, tante situazioni non dipenderanno da noi ma dal potenziale dell’avversario. Non posso pensare di affrontare il Napoli come le altre squadre affrontate in Serie B. Ora l’obiettivo è mantenerci in categoria con il supporto della città e della tifoseria. Il Napoli? Parliamo di una squadra che l’anno scorso ha rotto tanti record: possesso palla, giocatori in doppia cifra, record di gol. È una squadra da affrontare con attenzione perché può far male in qualsiasi momento. Servirà grandissima attenzione”.

PECCHIA TRA SINGOLI E FORMAZIONE

""Heurtaux è a disposizione, anche se domani lo valuteremo in occasione dell’ultimo allenamento: anche per lui è stato un pre-Campionato tribolato, ma credo sarà a disposizione. Come stanno gli altri, i vari Caceres, Felicioli, Caracciolo? Devo tenere conto delle loro condizioni: stanno bene, ma non hanno un grandissimo ritmo di gara. A loro aggiungo giocatori come Buchel, arrivato in ritardo. Caceres si è inserito alla grandissima, Cerci ha avuto un percorso negli ultimi anni che è sotto gli occhi di tutti. Devo tenere conto di questo per mettere in campo una squadra equilibrata. Escluso l’attacco, domani la formazione può assomigliare a chi ha giocato in B? Perché no. Con quelli che lavorano con me dall’anno scorso ho un vantaggio di conoscenza che devo sfruttare. Poi devo inserire giocatori di categoria, che hanno un trascorso e che possono aiutare i giovani a inserirsi. Non voglio parlare di vecchi, perché l’Hellas è un gruppo unico, ma il mix deve essere quello giusto. Difesa a 4? Assolutamente sì. Romulo o Ferrari come terzino destro, visto il recupero di Heurtaux? Lo vogliamo dire già ora a Sarri? Il reparto difensivo mi lascia grandi margini di manovra, con giocatori che possono ricoprire più ruoli. Questo mi permette di avere elasticità nelle scelte. A centrocampo sta puntando tanto su Bruno Zuculini e Buchel? Buchel l’ho visto in crescita domenica contro l’Avellino. Ha bisogno di continuità. Il reparto più completo è quello centrale: a parte lui, tutti gli altri hanno lavorato durante il periodo estivo e lì mi sento tranquillo. Qualsiasi scelta sarà quella giusta. E in attacco, visto il raffreddore di Pazzini? Vedremo. Davanti è evidente, i numeri sono contati: faremo di necessità virtù”.

"

tutte le notizie di