serie a

Conferenza Fiorentina – Sousa: “Scegliere tra Babacar e Kalinic comporta dei rischi”

Il tecnico viola ha parlato alla stampa della trasferta di Bologna.

Fabiola Graziano

"Nella consueta conferenza stampa pre Bologna-Fiorentina, Paulo Sousa è apparso assolutamente consapevole dei miglioramenti da mettere in atto nel gioco espresso finora dalla sua squadra, al fine di evitare figuracce come quella sfiorata nell'infrasettimanale con il Crotone fanalino di coda della Serie A.

SOUSA SULLE SCELTE DI FORMAZIONE

""Ultimamente ho sempre scelto i giocatori che, davanti all'avversario, mi danno più garanzie per arrivare al risultato. Non si deve mettere il calciatore singolo in evidenza, anche io come leader devo saper motivare la mia squadra. Nelle partite in questo momento non stiamo trovando i nostri migliori giocatori in forma, ma stiamo lavorando molto su questo punto. C'è un miglioramento anche se manca la continuità dei risultati. Io devo solo cercare di motivarli al massimo, cercare di farli rendere al massimo".

SOUSA TRA CROTONE E BOLOGNA

""Il non essere continui a livello di risultati ci porta dei problemi in classifica. Questo chiaramente è un fattore, ma non credo sia un problema fisico e neanche mentale. Serve tempo per un processo del genere. Noi siamo bravi quando dobbiamo fare pressing alto, ma dobbiamo migliorare quando il blocco è basso. Stiamo lavorando per migliorare l'efficacia delle prime opportunità, una cosa che facevamo molto bene lo scorso anno. Segnare subito porta vantaggi, la continuità di risultati potrebbe aiutarci in questo senso. Rispetto alla partita col Verona, nella gara con il Crotone ho visto un atteggiamento diverso. L'unica cosa che non è cambiata è stato il risultato e... l'arbitro. E' stata una partita anomala contro il Crotone. Noi abbiamo un'ottima capacità di recupero, ma a livello emozionale l'ultima gara è stata pesante. Il risultato non è stato quello che volevamo, quindi il recupero è più complesso e l'ho notato stamattina. Non sarà un alibi, ma abbiamo davanti un Bologna organizzato molto bene sia sul pressing alto che su quello basso. Sono bravissimi in contropiede e fisicamente stanno bene. Avremo spazi stretti, dovremo essere bravi nella ricerca degli spazi liberi soprattutto sulle verticalizzazioni, sia lunghe che corte. Dovremo essere convinti e determinati, solo così potranno arrivare le opportunità e soprattutto potremo sfruttarle. Ci saranno meno occasioni rispetto al Crotone e dovremo sfruttarle al massimo".

SOUSA TRA KALINIC E BABACAR

""Babacar arriva da una stagione con un infortunio, in estate ha lavorato a parte. Noi abbiamo cercato di portarlo al massimo. Nel numero di partite da titolari siamo molto vicini a Kalinic. Sta crescendo nella presenza e nella capacità di interagire con la squadra. Deve avere la motivazione giusta per continuare a crescere soprattutto a livello di gioco collettivo. Scegliere uno o l'altro comporta sempre dei rischi, anche perché per me non esiste un concetto di gerarchia. La mia gerarchia è dettata dalla squadra".

FIORENTINA: REPORT INFORTUNATI

- Toledo: un affaticamento al quadricipite potrebbe tenerlo fuori dai giochi, condizioni da valutare di giorno in giorno.

FANTAPILLS

- Tatarusanu: davvero troppi errori per il portiere viola, che non lo rendono consigliabile.

tutte le notizie di