serie a

Casa Napoli: 4-1 all’Hertha Berlino, festival del goal per la Sarri Band

Il Napoli subisce il goal di Ibisevic, poi si scatenano i top player: Hamsik, Mertens, Callejon e la prima rete in maglia azzurra di Milik, per il trionfo finale.

Titty Cerquetti

"Un Napoli sempre più convincente vince e domina anche sotto il cielo di Berlino, e affonda l'Hertha con un 4-1 che non ammette repliche. Dopo una prima mezz'ora a basso ritmo che vede i berlinesi andare in vantaggio grazie alla rete segnata da Ibisevic (su un errore di Ghoulam) gli azzurri si scatenano e grazie ad Hamsik, Callejon, Milik e Mertens ribaltano risultato ed impressioni, nonostante la serata non particolarmente brillante di Gabbiadini ed Insigne. Ma la forza del Napoli di Sarri è quella di appoggiarsi con sicurezza su un gioco collaudato e soprattutto sulla certezza che, tra tanti top player, qualcuno in serata di grazia non sarà difficile da trovare. In vista dell'esordio in campionato, a Pescara, il tecnico azzurro può essere soddisfatto e fiducioso.

HERTHA BERLINO - NAPOLI 1-4 - TABELLINO

"HERTHA BERLINO (4-2-3-1): Jarstein; Pekarik (1' st Hegeler), Langkamp, Brooks, Plattenhardt (20' st Ronny); Stark (1' st Allan Souza), Skjelbred; Haraguchi, Darida (15' st Allagu), Stocker (15' st Kurt); Ibisevic (15' st Schieber). In panchina: Kraft. All.: Dardai.

"NAPOLI (4-3-3): Reina 6.5 (1' st Sepe); Hysaj (26' st Maggio), Albiol (28' st Chiriches), Koulibaly (38' st Luperto), Ghoulam (33' st Strinic); Allan 6 (1' st Zielinski), Valdifiori 6.5 (11' st Jorginho), Hamsik (38' st Insigne R.); Callejon (21' st El Kaddouri), Gabbiadini 6 (1' st Milik), Insigne L. 5.5 (11' st Mertens). In panchina: Rafael. All.: Sarri.

"Arbitro: Sather.

"Reti: 24' pt Ibisevic, 36' pt Hamsik; 9' st Callejon, 25' st Milik, 37' st Mertens.

"Note: Spettatori 8mila circa. Ammoniti: Hamsik, Darida.

HERTHA BERLINO - NAPOLI 1-4 - MATCH REPORT

"Il primi minuti, per il Napoli, sono un vero incubo. I tedeschi attaccano e dominano il campo, mentre gli azzurri sembrano in difficoltà. I berlinesi attuano un pressing alto che impedisce al Napoli di manovrare con un minimo di libertà, tanto che già al 4' Allan perde palla e Reina deve compiere un miracolo su Haraguchi. Al 10' un cross insidioso di Pekarik costringe Reina in angolo, e poi sul corner deve salvare ancora con i pugni. Passa un minuto ed è ancora Pekarik a sfiorare il palo. Callejon e Gabbiadini provano a spezzare l'assedio tedesco, poi al 20' è Insigne, con un gran tiro da fuori, a dimostrare che il Napoli c'è. Ma è un'illusione. Al 25' errore grossolano di GhoulamIbisevic s'invola verso la porta e trafigge Reina. Il Napoli accusa il colpo, e ci mette 10 minuti per reagire. Al 35' un cross deviato di Hysaj concede ai partenopei il primo angolo: colpo di tacco di Hamsik, piazzato sul primo palo, e pareggio, 1-1. L'Hertha prova a riportarsi in vantaggio e chiude la prima frazione in attacco, lamentando anche un probabile rigore non concesso al 40'. Il primo tempo termina in parità, con i tedeschi che avrebbero meritato il vantaggio.

Ad inizio ripresa Sarri manda in campo Sepe, Zielinski e Milik lasciando negli spogliatoi Reina, Allan e Gabbiadini. Il Napoli ha un altro piglio e già al 50' Callejon spreca in area una buona occasione. È il preludio al goal degli azzurri: lancio preciso di Valdifiori, Callejon riceve, si gira e mette in rete. Ancora l'ala destra spagnola, due minuti dopo, ma stavolta l'estremo difensore tedesco riesce a parare. Entrano Mertens e Jorginho per Insigne e Valdifiori, poi El Kaddouri per Callejon. E al 71' arriva il goal del nuovo acquisto Milik, che in contropiede sigla il 3-1. Esce Ghoulam per  Strinic al 77', un paio di occasioni per i frastornati tedeschi poi, al minuto 83', Milik ispira Mertens che con un pallonetto delizioso mette il sigillo alla gara, realizzando la rete che fissa il risultato sul 4-1. Non succede più nulla, i tedeschi sono al tappeto, il Napoli continua la sua marcia di avvicinamento alla prima di campionato.

FANTAPILLS

"- Callejon: quando al solito lavoro di sacrificio in fase difensiva, agli appoggi per i compagni, agli assist al bacio, aggiunge anche i goal, beh, tanto di cappello.

"- Milik: l'attaccante polacco ha voglia di entrare in campo e dimostrare subito di poter entrare nel cuore dei napoletani. Lo fa trovando il suo primo gol azzurro e regalando un assist delizioso per Mertens con cui sembra aver già trovato un'ottima intesa.

tutte le notizie di