serie a

Casa Juventus: polemiche ‘in HD’, ma testa a Udine con la certezza del 4-2-3-1

Report del giovedì: tutte le ultime news dalla sede bianconera, dove in pieno stile Juventus si è deciso di lasciarsi scivolare addosso le polemiche arbitrali post-Napoli e di buttarsi a capofitto nella preparazione della trasferta di Udine, con...

Fabiola Graziano

"Parole, parole, parole. Non ce ne vorrà Mina se ci appropriamo di una sua celebre canzone per definire quello a cui si è assistito martedì sera al triplice fischio di Juventus-Napoli. Al termine della semifinale d'andata di TIM Cup, infatti, non sono mancate le insensate polemiche mosse dalla società partenopea nei confronti della terna arbitrale, rea di aver favorito la squadra di Massimiliano Allegri, e le conseguenti quanto ridicole 'interpellanze parlamentari'. Perché, secondo una malsana convinzione mediatica, i bianconeri non hanno alcun diritto di vincere anche grazie alla concessione di calci di rigore che, assegnati a una qualsiasi altra squadra italiana, non avrebbero destato il benché minimo scalpore. La verità è che nella cornice del suo stadio la Vecchia Signora, dopo aver dominato l'ultima di Campionato contro l'Empoli, è stata in grado di rimontare per manifesta superiorità sugli azzurri di Sarri, incapaci di chiudere la gara sullo 0-1 e di inquadrare lo specchio della porta avversaria per tutta la ripresa. Dal canto proprio, la Juventus ne è uscita con il solito stile che la contraddistingue, concentrandosi immediatamente sul prossimo impegno (trasferta contro l'Udinese prevista per domenica 5 marzo alle 15:00, ndr.) e invitando i napoletani a fare lo stesso, piuttosto che sprecare le proprie energie a fomentare le folle senza un valido motivo. Perché è questo che fa la differenza, è questo che permette sempre alla Juve di vincere e d'imporsi su ogni avversario. Altro che aiuti arbitrali.

JUVENTUS: REPORT ALLENAMENTO

"Ritmi frenetici dunque in quel di Vinovo perché, come affermato dallo stesso Allegri in occasione della conferenza stampa pre-Coppa Italia, "senza gare infrasettimanali ci si annoia". Pertanto, subito dopo la vittoria di sabato sera contro i toscani di Martusciello, i Campioni d'Italia in carica hanno avuto un solo giorno a disposizione per preparare al meglio la semifinale d'andata di TIM Cup contro il Napoli. In virtù di ciò, domenica mattina i bianconeri si sono suddivisi in due gruppi per permettere ai protagonisti del successo sull'Empoli di svolgere una normale seduta defaticante e al resto di gruppo di cimentarsi sul campo con esercizi volti ad affinare la tecnica. Lunedì pomeriggio è stato già tempo di rifinitura, dalla quale sono usciti malconci Marchisio, Sturaro e Benatia che di conseguenza non sono stati convocati per il Napoli. Con quest'ultimo la squadra di Mister Max si è confrontata martedì sera, chiudendo la pratica in rimonta con un secco 3-1 che lascia ben sperare per il ritorno al San Paolo in programma martedì 4 aprile. Ieri mattina nuovo appuntamento allo Juventus Training Center, dove si è assistito a una seduta di scarico in palestra per i titolari di martedì sera e a una seduta in campo fatta di riscaldamento atletico, partitella ed esercizi uno contro uno e tre contro tre per tutti gli altri. Stamane si entrerà invece nel vivo della preparazione della 27a giornata di Serie A, con l'intero gruppo che tornerà ad allenarsi insieme sotto la guida del tecnico toscano.

JUVENTUS: REPORT COPPA ITALIA

"RISULTATO: Juventus-Napoli 3-1

"JUVENTUS (3-4-3): Neto; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (46' st Cuadrado), Pjanic, Khedira, Asamoah (73' Alex Sandro); Dybala (84' Pjaça), Higuain, Mandzukic. A disposizione: Buffon, Audero, Rugani, Dani Alves, Lemina, Rincon, Mandragora. Allenatore: Massimiliano Allegri.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; Rog (83' Pavoletti), Diawara, Hamsik (57' Zielinski); Callejon, Milik (71' Mertens), Insigne. A disposizione: Sepe, Rafael, Chiriches, Maksimovic, Ghoulam, Milanese, Jorginho, Giaccherini. Allenatore: Maurizio Sarri.

ARBITRO: Valeri

MARCATORI: 36' Callejon (N), 47' Dybala (J, penalty), 64' Higuain (J), 69' Dybala (J, penalty)

"Il post-gara poi non è stato dei più dignitosi per il calcio italiano, vista la decisione dei partenopei di rompere il silenzio stampa per accusare Valeri e i suoi assistenti di aver indirizzato la gara a favore della Juventus con le loro decisioni. In particolare, il direttore sportivo Giuntoli ha definito "vergognoso" l'operato della terna arbitrale, mentre il portiere Reina si è detto "inca***to per aver perso in questo modo". Peccato solo però che le futili polemiche orchestrate dal Napoli, anche sul proprio profilo Twitter ufficiale (sul celebre social è stato addirittura usato l'hashtag #SeGuardateLePartiteSullaRaiFateloSenzaAudio, ndr.), non abbiano tenuto in considerazione anche gli errori commessi ai danni della Juventus che, come si è visto, non sono mancati.

JUVENTUS INTERVISTE: ALLEGRI, HIGUAIN E DYBALA NEL POST-NAPOLI

JUVENTUS: REPORT INFORTUNATI, SQUALIFICATI E DIFFIDATI

"Per la trasferta pomeridiana di Udine, Mister Allegri dovrebbe avere tutta la rosa a disposizione, anche se vanno monitorate le condizioni di Marchisio, Sturaro e Benatia che non figuravano nella lista dei convocati per la TIM Cup rispettivamente per un trauma contusivo al ginocchio destro, un risentimento ai muscoli dell'addome e una gastroenterite. Restano invece in diffida Chiellini, Bonucci, Rugani, Rincón e Cuadrado.

FANTAPILLS

"- Gonzalo Higuain: ospite fisso e star delle nostre Fantapills. E non potrebbe essere altrimenti, perché i numeri parlano al posto suo. Dopo la breve pausa dal goal che "si è concesso" in Champions con il Porto e in Campionato con l'Empoli, il Pipita è tornato a far tremare la rete e il cuore dei suoi tifosi e dei suoi fantallenatori in Coppa Italia proprio contro quel Napoli che avrebbe potuto suggestionarlo e che, invece, come il più vendicativo degli amanti, ha deciso di punire per la seconda volta. Dunque, se al mondo esiste una persona in cui dovete riporre la vostra fiducia fantacalcistica più incondizionata, quella persona è proprio Gonzalo!

"- Paulo Dybala: signori e signore, vi presentiamo il rigorista della Juventus. Non che ci fosse bisogno di chiarezza in merito, ma semmai qualcuno avesse avuto dubbi, la semifinale d'andata di Coppa Italia li ha definitivamente fugati: due penalty concessi da Valeri, due realizzazioni dal dischetto della Joya, che in entrambe le occasioni ha beffato Reina calciando sempre nello stesso angolino. Con questa doppietta, Dybala ha dimostrato di essere davvero una garanzia dagli undici metri visto che finora, se si escludono i penalty shoot-out, è stato in grado di trasformare tutti e 10 i rigori calciati con la maglia della Juventus.

"- Difesa: visto l'esperimento miseramente fallito nel primo tempo con il Napoli, siamo certi che da qui in avanti Allegri non accantonerà la difesa a 4 in favore dell'ormai insicura BBC. Nello specifico, nella trasferta di Udine, si dovrebbe rivedere il quartetto Lichtsteiner-Bonucci-Rugani-Alex Sandro.

"- Centrocampo: potrebbe rivedersi Rincón al posto di un Khedira già lasciato a riposo con l'Empoli lo scorso sabato. L'ex genoano è al momento in vantaggio sull'acciaccato Marchisio, ragion per cui è il principale indiziato per il ruolo di spalla del solito Pjanic.

tutte le notizie di