serie a

Casa Juventus: chance Palermo per Rugani e Pjaça

Report del mercoledì: tutte le ultime news dalla sede bianconera, tra conferme e new entry nell'ormai consolidato 4-2-3-1.

Fabiola Graziano

"Tre vittorie su tre, nove punti su nove. Questo il bottino guadagnato nella scorsa settimana dalla Juventus, che ha trionfato nel derby d'Italia grazie all'eurogol di Juan Cuadrado e si è appropriata delle trasferte di Crotone e Cagliari per mano del solito Gonzalo Higuain (a segno tre volte in due partite, per un totale di 18 goal in Campionato, ndr) e di un Mario Mandžukić sempre più protagonista di quel 4-2-3-1 di stampo 'allegriano' che sembra quasi concedere al croato il dono dell'ubiquità in campo. Difatti, i meccanismi del modulo adottato da Massimiliano Allegri per questa Juve appaiono sempre più ben oleati, tanto che nelle ultime cinque di Campionato (compreso il recupero della 18a giornata in terra calabrese, ndr) i bianconeri sono riusciti a mantenere la porta inviolata, nonostante le occasioni per gli avversari non siano mancate. Merito questo, delle doti al limite del paranormale di Gigi Buffon, nonché di una fase difensiva finalmente compatta ed efficace, all'altezza di quella offensiva. Per il tecnico bianconero, nuove conferme della ritrovata solidità della sua compagine potrebbero arrivare nell'anticipo casalingo contro il Palermo, in programma venerdì 17 febbraio alle 20:45, quando assisteremo a cambiamenti nell'undici iniziale per via di infortuni e squalifiche e dell'imminente impegno con gli ottavi di Champions.

JUVENTUS: REPORT ALLENAMENTO

"Lunedì di riposo, dunque, per i Campioni d'Italia in carica che si sono riuniti a Vinovo ieri mattina per dare il via alla preparazione dell'anticipo casalingo con il Palermo. Divisi in due gruppi, i bianconeri si sono sottoposti ad una seduta atletica che ha visto da un lato i protagonisti della trasferta vittoriosa di Cagliari alle prese con il consueto defaticante, e dall'altro il resto del gruppo impegnato con un carico di lavoro più intenso. Successivamente, l'intera armata si è dedicata ad esercizi con il pallone, volti a migliorare la velocità di passaggio e il possesso prolungato. Questa mattina invece Mister Allegri e il suo staff hanno diretto i ragazzi in una seduta incentrata esclusivamente sulla tecnica e sulla tattica. Domani appuntamento alle 12:00 con la tradizionale conferenza stampa della vigilia di Allegri, alla quale seguirà la rifinitura.

JUVENTUS: REPORT INFORTUNATI, SQUALIFICATI E DIFFIDATI

"- Mario Mandžukić: squalifica di un turno per il giallo rimediato contro il Cagliari (era diffidato, ndr.).

Giorgio Chiellini: trauma distrattivo al flessore della coscia sinistra. Indisponibile almeno per i prossimi 10-15 giorni.

Andrea Barzagli: trauma distrattivo alla regione posteriore della coscia destra. Indisponibile almeno per un'altra settimana.

- Miralem Pjanic: da monitorare giorno dopo giorno la botta rimediata contro il Cagliari, che lo ha costretto a saltare le seduta di allenamento prevista per martedì 14.

"Restano in diffida lo stesso Chiellini, Bonucci, Rugani, Rincón e Cuadrado.

JUVENTUS INTERVISTE: DYBALA

"L'ex di lusso della gara contro i siciliani è ovviamente Paulo Dybala, che poco fa ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Sky Sport e Premium Sport: "Giocare contro il Palermo per me è sempre una grande emozione: in Sicilia ho vissuto tre anni fantastici, lasciando tanti amici e tanti ricordi, ma ora difendo i colori bianconeri e devo fare di tutto per vincere. Se dovessi fare gol, non esulterei per rispetto ai miei compagni, ai tifosi e a tutta la gente che conosco a Palermo. Il 4-2-3-1? Da quando il Mister ci ha inserito tutti insieme in attacco, ci ha dato grandi responsabilità perché è necessario anche difendere, dobbiamo essere tutti a disposizione per tornare indietro in caso di contropiede. Sicuramente con questo modulo per me c'è meno spazio, ed è difficile giocare con squadre che ti aspettano, però penso che avere così tanti compagni a disposizione lì davanti ci dia maggiori soluzioni per arrivare in porta. Il modulo mi piace perché attacchiamo di più e mi ha concesso di crescere a livello personale, con il mister che mi chiede di indietreggiare un po', di non essere tra le linee: devo avvicinarmi un po' al centrocampista per cercare di prendere palla o per cercare l'imbucata per gli altri attaccanti, che fanno il movimento. Il goal? Mi manca un po', ma ho avuto anche un po' di sfortuna, col salvataggio sulla linea a Crotone o il palo contro l'Inter: magari non ho trovato la rete, ma sono tranquillo perché sento che sto giocando bene. L'incomprensione con il Mister? Tutto chiarito nello spogliatoio: a Reggio Emilia è stato un mio errore, che non succederà mai più, perché ho imparato che quelle cose non servono e che fanno male. Lui mi definisce come un “futuro vincitore del Pallone d'oro”? E' bello sentirlo dire, ma è anche una pressione. Io la prendo come una manifestazione di fiducia, perché se lo dice vuol dire che vede in me qualcosa di importante per il futuro, e spero che abbia ragione. Il mio contratto? Siamo molto vicini al rinnovo, manca pochissimo: il mio procuratore deve arrivare in questi giorni in Italia dall'Argentina per discutere degli ultimi dettagli con Marotta. Devono mettersi d'accordo loro, ma la disposizione da parte nostra c'è, assolutamente".

FANTAPILLS

"- Gonzalo Higuain: sul serio dobbiamo ancora trovare altri motivi per convincervi a schierarlo?!? Ci rifiutiamo di crederci! Lui è e sarà sempre la vostra unica certezza!

"- Buffon/Neto: nella conferenza stampa pre-Cagliari Allegri aveva accennato a un probabile e imminente turno di riposo per Capitan Gigi. Ebbene, siamo convinti che quel momento sia arrivato e che contro il Palermo tocchi al brasiliano la difesa della porta bianconera.

"- Dani Alves/Lichtsteiner: il brasiliano ex blaugrana ha bisogno di accumulare minuti nelle gambe per potersi rivelare quel valore aggiunto per la fine della stagione tanto annunciato da Mister Max. E quale migliore occasione se non quella offerta dall'anticipo contro i rosanero? Nel frattempo, lo svizzero potrebbe recuperare energie per la gara di andata degli ottavi di Champions (prevista per mercoledì 22 febbraio, ndr.).

"- Rugani/Benatia: con Chiellini e Barzagli ko, il posto di centrale accanto a Bonucci rimane vacante e molto probabilmente verrà occupato da un Daniele Rugani che nelle ultime uscite è apparso in grande spolvero, nonostante lo scarso impiego. Tuttavia, l'unica pecca di tale coppia di centrali potrebbe essere rappresentata dalla diffida che grava sul capo di entrambi.

"- Asamoah/Alex Sandro: con l'impegno Champions alle porte, è molto plausibile l'impiego del ghanese come terzino sinistro nel match contro il Palermo, al fine di concedere al brasiliano di rifiatare.

"- Centrocampo: difficile che Allegri si privi contemporaneamente di Pjanic e Khedira nel suo centrocampo a 2. Tuttavia, le condizioni da valutare del bosniaco e la necessità di un turno di riposo per il tedesco (in assoluto tra i più impiegati nel 2017) potrebbero spingere a prendere in considerazione l'idea Marchisio-Rincón.

"- Pjaça/Sturaro: appurata la squalifica di Mandžukić (che probabilmente avrebbe comunque riposato contro il Palermo), non ci resta che scegliere il suo sostituito tra Pjaça e Sturaro. Ad oggi, il connazionale croato sembra essere fortemente in vantaggio sull'italiano per una maglia da titolare. E chissà che Marko non decida anche di sfruttare al massimo l'occasione Palermo per annotare il suo nome per la prima volta sul tabellino dei marcatori bianconeri e regalare bonus ai suoi fantallenatori.

tutte le notizie di