serie a

Casa Juventus: Allegri gongola anche in Europa con il 4-2-3-1 e pensa a Pjaça titolare

Report del giovedì: tutte le ultime news dalla sede bianconera, dove ci si divide tra l'euforia della vittoria in Champions e l'inizio della preparazione in vista dell'Empoli, contro cui il protagonista della notte europea Marko Pjaça potrebbe...

Fabiola Graziano

"Massimiliano Allegri. È lui il vero uomo in più di questa Juventus, plasmata a sua immagine e somiglianza con quel 4-2-3-1 che nell'ultima settimana ha permesso ai suoi ragazzi di confezionare ben quattro goal contro il Palermo, ma soprattutto di espugnare con un secco 0-2 il fortino dell'Estádio do Dragão, dove i padroni di casa del Porto non perdevano dal 30 aprile 2016. Tutto merito di quel 'ragazzaccio' livornese che da tre anni siede sulla panchina bianconera e che in tutto questo tempo è stato capace di dare alla propria squadra una precisa identità, seppur diversa di stagione in stagione a seconda degli interpreti a disposizione. Un'identità che, di anno in anno, è risultata sempre vincente anche grazie alle sue prese di posizione e alle sue intuizioni. Difatti, non è un caso se la tanto agognata vittoria ad Oporto sia arrivata grazie ai cambi effettuati da Mister Max (Pjaça e Dani Alves sono subentrati al posto di Cuadrado e Lichtsteiner e hanno messo a segno nel giro di due minuti i due goal della serata, ndr.) che, per ironia della sorte, lo scorso venerdì erano stati il motivo della discordia con Bonucci e della conseguente tribuna punitiva per quest'ultimo in terra portoghese. Ora però, nel mirino di Allegri c'è già il match casalingo contro l'Empoli (previsto sabato 25 febbraio alle 20:45, ndr.), dove la rivelazione croata della notte europea potrebbe partire titolare, regalando gioie ai suoi tifosi e ai suoi fantallenatori.

JUVENTUS: REPORT ALLENAMENTO

"Sabato mattina, per iniziare al meglio la preparazione in vista del ritorno in Europa, i Campioni d'Italia in carica si sono allenati davanti agli occhi euforici di circa 400 tifosi, ai quali è stato concesso il lusso di assistere ad una seduta mattutina fatta di lavoro atletico per i protagonisti della roboante vittoria sul Palermo e di riscaldamento ed esercizi volti ad affinare la tecnica per il resto del gruppo: in particolare, il secondo gruppo si è cimentato prima con scambi e conclusioni nelle porte piccole e poi con il possesso palla, mentre il primo gruppo ha recuperato le energie spese contro i rosanero con tanto stretching e giri a bordo campo. Da segnalare il rientro in gruppo di Barzagli e Chiellini, che a fine allenamento si sono soffermati in campo per svolgere una breve seduta personalizzata al fine di recuperare definitivamente da rispettivi problemi muscolari. Domenica e lunedì a porte chiuse, con l'intero gruppo al lavoro sugli schemi tattici da replicare con il Porto. Martedì è stato tempo di rifinitura, con il primo quarto d'ora aperto ai media, e poi partenza per Oporto, dove ieri sera i bianconeri hanno sfoggiato una prova di forza vincendo 2-0 contro i padroni di casa del Porto. Ma non c'è tempo per crogiolarsi negli elogi di turno: il calendario incombe, sabato sera c'è già l'Empoli e pertanto stamane è previsto un nuovo allenamento per dare il via alla preparazione dell'anticipo di sabato sera.

JUVENTUS: REPORT CHAMPIONS LEAGUE

"RISULTATO: Porto-Juventus 0-2

JUVENTUS INTERVISTE: ALLEGRI NEL POST-PORTO

JUVENTUS: REPORT INFORTUNATI, SQUALIFICATI E DIFFIDATI

"Per l'anticipo con l'Empoli, Mister Allegri ha tutta la rosa a disposizione visto che tra le fila bianconere non ci sono infortunati né squalificati. Restano comunque in diffida Chiellini, Bonucci, Rugani, Rincón e Cuadrado.

FANTAPILLS

"- Dani Alves: il brasiliano ha riscattato in Champions la brutta prestazione contro il Palermo con il goal che ha chiuso definitivamente la pratica Porto e che è arrivato una manciata di minuti dopo il suo ingresso in campo. Sabato sera con l'Empoli Dani sembra destinato a una maglia da titolare, anche per far sì che Lichtsteiner possa rifiatare in vista dei tanti impegni ravvicinati. Allegri lo ha indicato come un valore aggiunto per il finale della stagione: si spera che lo prenda alla lettera, come ad Oporto!

"- Marko Pjaça: dopo l'ottima prova contro il Palermo, il giovane croato ha trovato la sua prima rete in bianconero nella serata europea. Molto probabile un suo impiego dal primo minuto nel match casalingo contro l'Empoli, dove avrà sicuramente voglia di confermare quanto dimostrato nelle ultime gare.

"- Gonzalo Higuain: non è che abbia bisogno di motivazioni particolari per proseguire imperterrito nella sua scalata alla classifica marcatori, ma il collega Dzeko che non lo molla di un centimetro rimane comunque un ottimo espediente.

"- Paulo Dybala: due goal con il Palermo e due pali, uno contro gli stessi rosanero e l'altro contro i portoghesi in Champions. I suoi fantallenatori però pretendono bonus, non legni!

tutte le notizie di