serie a

Casa Juventus: Allegri continua imperterrito con il 4-2-3-1?

Report del venerdì: il derby d'Italia è alle porte e la Juventus si prepara ad affrontarlo con il nuovo modulo messo a punto da Massimiliano Allegri.

Fabiola Graziano

"Il 4-2-3-1 di stampo 'allegriano' continua a dare i suoi frutti: la Juventus ha guadagnato altri tre punti dalla trasferta di Reggio Emilia, annientando il Sassuolo in poco più di venti minuti grazie alle reti dell'onnipresente Gonzalo Higuain e di un Sami Khedira particolarmente esaltato dal nuovo modulo. E il tedesco non è il solo a giovare del cambiamento nell'assetto tattico della squadra: stando a quanto visto contro i neroverdi e ancor prima contro Lazio e Milan, con il 4-2-3-1 l'intera armata bianconera sembra essere rinata e pare finalmente compatta e organizzata sia in fase difensiva che in fase offensiva, per via soprattutto del grande spirito di sacrificio di attaccanti e centrocampisti, su tutti Mario Mandžukić. Ma se da un lato ci sono quelli che come il croato si sono reinventati pur di conquistarsi un posto da titolare, dall'altro c'è chi come Claudio Marchisio o Paulo Dybala storce il muso per essere stato relegato in panchina o per essere stato sostituito a gara in corso. Vedremo allora cosa s'inventerà Massimiliano Allegri per gestire il suo spogliatoio, già a partire dal big match casalingo contro l'Inter in programma domenica 5 febbraio alle 20:45, anche se visto l'avversario con ogni probabilità non rinuncerà a schierare la sua 'nuova' Juve. La sfida è ardua, ma il leggendario obiettivo finale lo è ancor di più.

JUVENTUS: REPORT ALLENAMENTO

"Vista l'assenza di impegni infrasettimanali, Mister Max ha deciso di concedere il lunedì di riposo ai suoi ragazzi che hanno iniziato la preparazione del derby d'Italia martedì pomeriggio, quando allo Juventus Training Center di Vinovo hanno svolto un'intera seduta tra lavoro atletico e lavoro tecnico-tattico col pallone. Mercoledì mattina invece la squadra è stata divisa in gruppi, ciascuno dei quali si è dedicato dapprima a una sessione in palestra e poi a una sessione in campo. Con i difensori si è allenato anche Mehdi Benatia, rientrato anticipatamente dalla Coppa d'Africa per via dell'eliminazione ai quarti del suo Marocco. Medesimo programma al giovedì mattina, fatta eccezione per la suddivisione in gruppi: l'intera rosa bianconera infatti si è allenata tutta assieme, tra atletica ed esercitazioni con la palla. Stamane è prevista un nuovo allenamento mattutino.

JUVENTUS INTERVISTE: ALLEGRI

"Con il tecnico bianconero in panchina, nel best 11 del 2015/2016 erano presenti anche Buffon, Barzagli, Bonucci (che ha ritirato anche il premio come miglior calciatore della stagione, ndr.), Chiellini, Pjanic (per quanto fatto con la Roma), Dybala e Higuain (per quanto fatto con il Napoli). A completare la rosa Koulibaly, Hamsik, Nainggolan e l'ex juventino Pogba. Premiata inoltre la Juventus, nei panni di Beppe Marotta, come migliore società dell'anno.

JUVENTUS: REPORT INFORTUNATI E SQUALIFICATI

"- Mario Lemina: lombalgia con edema osseo. Recupero indefinito, ma si teme uno stop di due mesi.

Rolando Mandragora: procede il recupero del centrocampista dopo la frattura al quinto metatarsale del piede destro. Come anticipato da Allegri nella conferenza stampa pre-Fiorentina, Mandragora è finalmente tornato ad allenarsi in gruppo.

JUVENTUS: REPORT CALCIOMERCATO

"Archiviata, dunque, la parentesi invernale del calciomercato, è tempo di tirare le somme su tutte le operazioni in entrata e in uscita messe a segno dalla società in questo mese.

"ACQUISTI: Tomás Rincón (acquisizione definitiva dal Genoa), Mattia Caldara (acquisizione definitiva dall'Atalanta e cessione temporale biennale all'Atalanta), Matheus Pereira Da Silva (acquisizione temporanea dall'Empoli), Riccardo Orsolini (acquisizione definitiva dall'Ascoli e cessione temporanea all'Ascoli).

"CESSIONI: Patrice Evra (cessione definitiva all'Olympique Marsiglia), Simone Zaza (cessione temporanea con opzione e obbligo di riscatto al Valencia), Alberto Brignoli (cessione temporanea con obbligo di riscatto al Perugia), Fabio Morselli (cessione temporanea con opzione-controopzione al Carpi), Mame Baba Thiam (cessione temporanea con opzione all'Empoli), Yoan Severin (cessione definitiva a Zulte Waregem), Davide Cais (cessione temporanea biennale alla Carrarese), Nicolò Pozzebon (cessione temporanea al Piacenza), Claudio Zappa (cessione temporanea al Pordenone), Roman Macek (cessione temporanea con opzione-controopzione al Bari), Grigoris Kastanos (cessione temporanea al Pescara), Eric Lanini (cessione temporanea al Matera), Stefano Padovan (cessione temporanea al Chiasso), Vykintas Slivka (cessione temporanea con opzione-controopzione all'Ascoli), Vajebah Sakor (cessione temporanea al Willem II), Filippo Romagna (cessione temporanea con opzione-controopzione al Brescia), Filipe Alberto Bernardes Saraiva (cessione temporanea alla Paganese).

"Si apre ora invece la fase dei rinnovi in casa bianconera. Colui che ha avuto l'onore di inaugurarla è stato Stephan Lichtsteiner: proprio ieri mattina la Juventus ha divulgato il comunicato ufficiale da cui si apprende che lo svizzero ha prolungato il suo contratto fino al 30 giugno 2018.

FANTAPILLS

"- Stephan Lichtsteiner: tentato in estate ad accettare la corte proprio del club nerazzurro per via del traffico sulla fascia destra juventina, si è riappropriato di un posto da titolare e di un posto in lista Champions. Senza dimenticare che negli ultimi cinque anni contro l'Inter si è sempre reso protagonista in qualche modo, positivo o negativo che fosse...

"- Chiellini/Rugani: ok l'alternanza fra i due da qui fino a fine stagione, ma contro l'Inter probabilmente servirà la tigna del Chiello. Occhio però ai malus dietro l'angolo, vista la cattiveria agonistica tipica del derby d'Italia.

"- Asamoah/Alex Sandro: ancora in vantaggio il brasiliano sul ghanese, dato anche l'assist per Higuain nella trasferta di Reggio Emilia.

"- Paulo Dybala: siamo certi che la rabbia per la sostituzione con Pjaça al 78' del match con il Sassuolo lo spingerà a cercare famelicamente il bonus. Anche perché sfogarla solo sul momento ai danni del Mister che lo ha sempre difeso e coccolato sarebbe 'leggermente' ridicolo.

"- Gonzalo Higuain: a priori, per lui è sempre un SÌ. E sappiamo che non potete biasimarci per questo!

tutte le notizie di