serie a

Casa Fiorentina: Borja Valero e Gonzalo Rodriguez ancora a parte, arrivato Salcedo

Report del mercoledì: tutte le ultime news dalla sede viola.

Francesco Spada

"Il mercato della Fiorentina è entrato nel vivo: dopo il ritorno di Tello e l'arrivo di De Maio è stato il giovane messicano Salcedo la scelta di Corvino per il futuro della difesa gigliata. Preoccupano invece le condizione dei due infortunati Borja Valero e Rodriguez che rischiano di saltare la prossima sfida con il Chievo Verona all'Artemio Franchi.

FIORENTINA INTERVISTE: TELLO

"Corvino presenta il "nuovo" arrivo in casa viola descrivendo la trattativa "molto laboriosa perché non volevamo il giocatore solo in prestito ma anche avere la possibilità del riscatto". La volontà del giocatore alla fine ha fatto la differenza visto che, come sottolineato dallo stesso Tello: "Si, è vero. Ci sono state altre squadre che mi volevano ma io volevo la Fiorentina perché la scorsa stagione sono stato veramente molto bene e quando ho dovuto scegliere ho scelto chi ha avuto fiducia in me. Qui c'è un bel progetto, ambizioso. Sono convinto che sarà un anno positivo per tutti e nella scelta ha pesato anche il fatto che la mia famiglia a Firenze è stata molto bene e anche la fiducia del mister Sousa ha pesato molto".

Pochi dubbi dunque per il giocatore spagnolo, resta però da decifrare la sua posizione in campo visto che il mister lo ha provato sia dietro la punta sia da esterno, anche se in quest'ultima lo stesso giocatore ha fatto sapere che "non è proprio il mio ruolo ma come lo scorso anno cercherò di adattarmi il più possibile secondo quanto chiederà il mister e sempre dando il massimo per questa maglia".

FIORENTINA: REPORT MERCATO

"Comunicato ufficiale ACF Fiorentina

"ACF Fiorentina comunica di aver definito oggi l'acquisto a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Carlos Joel Salcedo Hernandez  dal Chivas Guadalajara. Salcedo, nato a Guadalajara il 29 settembre del 1993, vanta 5 presenze con la Nazionale messicana."

Il giocatore però, almeno inizialmente, avrà il suo da fare per adattarsi alla tattica del campionato italiano vista la delicatezza del ruolo di difensore centrale, aspettiamoci quindi un po' di gavetta prima che possa aspirare a diventare una colonna dello retroguardia viola.

FIORENTINA: REPORT PEPITO ROSSI

"Non è andata giù a Rossi la scelta di mister Sousa di schierare la giovane promessa Chiesa al suo posto nel delicato match contro la Juventus, i giornali parlano di rapporti oramai freddi tra Pepito e il mister, tanto da non escludere una sua cessione sul finire di mercato. Questa scelta però, come sottolineato da Sousa, è stata puramente tattica ovvero è stato preferito un giocatore in grado di pressare e tenere palla tra le linee piuttosto che una seconda punta più leggera per non sbilanciare troppo la squadra, se in aggiunta di ciò poniamo il fatto che durante le amichevoli estive l'attaccante italiano è stato spesso schierato nel ruolo di Kalinic, i conti iniziano a tornare.

FANTAPILLS

"- Kalinic: il centravanti croato sembra l'unica vera certezza di questa squadra. Il suo campionato è iniziato dove aveva lasciato, ossia a combattere spesso come un leone, da solo contro le difesa avversarie. Se contro la Juventus è stato poco supportato a causa dell'atteggiamento più prudente della squadra, la sensazione è che in partite più abbordabili possa tornare anche a far gioire con qualche bonus.

"- Ilicic: l'altra faccia della medaglia della fase offensiva offensiva viola è Ilicic, ancora fuori forma e spesso beccato a passeggiare sul campo al momento si salva solo per quel piede magico per le palle inattive rendendolo sempre potenzialmente pericoloso in zona bonus, il rischio però è che se non arrivasse tale bonus il voto in pagella ne risentirebbe parecchio.

tutte le notizie di