serie a

Casa Cagliari: finisce 16-0 la prima amichevole

Inizia con una goleada la nuova avventura del Cagliari nella massima serie.

Andrea Riefolo

"Inizio soft per la squadra di Rastelli, che passeggia sull' U.S. Pieve di Bono, squadra di prima categoria trentina, vincendo per 16-0. Amichevole comunque importante per tastare la condizione fisica dei giocatori dopo la prima settimana di ritiro e soprattutto per mettere in pratica le varianti tattiche provate in allenamento. Non hanno partecipato all'amichevole Dessena e Sau a riposo precauzionale e il lungodegente Melchiorri.

CAGLIARI - U.S. PIEVE DI BONO = 16-0

"Cagliari primo tempo

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Padoin, Salamon, Capuano, Murru; Tetteh, Di Gennaro, Ionita, Joao Pedro; Farias, Gianneti. All. Rastelli.

"Cagliari secondo tempo

CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael; Pisacane, Ceppitelli, Krajnc, Russu; Tetteh (Vasco Oliveira), Munari, Deiola, Pajac, Capello, Cop. All. Rastelli.

"Marcatori: Joao Pedro (3), Giannetti (2), Tetteh, Di Gennaro, Farias, Deiola (2), Capello (2), Pajac (2) , Cop e un autogol.

"Prima amichevole stagionale nel ritiro di Pejo per il Cagliari di Massimo Rastelli. Cagliari, che, complice la notevole differenza tecnica tra le due squadre, parte subito forte, e si porta in vantaggio al 10' con un rigore di Joao Pedro, brasiliano che poi andrà a segno altre due volte nel corso della partita. Il primo tempo finirà 8-0 con la doppietta di Giannetti e i gol di Farias Di Gennaro e Tetteh, in grande evidenza. Nel secondo tempo Rastelli decide di cambiare completamente gli 11 effettivi, ad eccezione del giovane ghanese. I ritmi diventano più blandi, ma questo permette comunque al Cagliari di segnare altri 8 gol grazie alle doppiette di Deiola, Capello e Pajac, al gol di Cop e ad un autogol degli avversari. Da segnalare a metà secondo tempo, il passaggio al 3-5-2 con l'ingresso di Vasco Oliveira al posto di Tetteh.

SPUNTI CALCISTICI E FANTACALCISTICI

- Joao Pedro diventa sempre più incisivo sottoporta e in più sarà il rigorista designato, come dimostrato oggi.

- Farias è apparso sottotono e ancora troppo attaccato agli individualismi.

- Con la partenza di Balzano, Padoin sembra essere la prima scelta come terzino destro. Ma, con ogni probabilità, arriverà qualcun altro dal mercato.

- Pajac è stato provato nel ruolo di Joao Pedro, ha un buon piede e nel secondo tempo ha battuto tutti i calci piazzati.

- Tetteh ha sorpreso tutti, disputando una grande partita e dimostrando di poter essere all'altezza della prima squadra. Essendo un classe '99 potrebbe essere un ottimo acquisto se si gioca con la Primavera. Il rischio è che venga lasciato partire in prestito in una squadra di Lega Pro per fare esperienza da titolare.

- Rastelli ha provato negli ultimi 20 minuti il 3-5-2, dichiarando di poter essere un modulo da usare in determinate partite.

tutte le notizie di