serie a

Lecce: in attesa del mercato si riparte dai gol di La Mantia, Mancosu e Falco

Il Lecce si prepara ad affrontare il ritorno in A, puntando a qualche nuovo acquisto ma con la consapevolezza di poter già contare sui suoi uomini chiave.

Patrizia Monaco

"Il nuovo campionato di Serie A inizierà soltanto tra due mesi e se le Big stanno già sparando i loro rispettivi colpi di mercato per affrontare al meglio la nuova stagione, non vogliono assolutamente essere da meno le neo promosse. Per la stagione 2019-2020 avremo modo di riveder giocare tra le grandi Brescia, Verona e Lecce: i giallorossi tornano nella massima serie dopo ben sette anni ma ad impressionare è soprattutto il doppio salto consecutivo che li ha visti protagonisti nell'ultimo biennio. Soltanto due anni fa, infatti, il Lecce vinceva il campionato di Serie C, sfiorando in seguito il trionfo in B e piazzandosi ad appena un punto di distacco dai bresciani primi in classifica. Insomma, l'entusiasmo nell'ambiente pugliese è alle stelle e non potrebbe essere altrimenti: tutti si fidano di mister Liverani, fresco di rinnovo, vero e proprio condottiero giallorosso ormai da due anni.

LECCE E LIVERANI: LA VOGLIA DI RISCATTO CHE LI HA RIPORTATI IN A

"Il segreto di tale successo è sicuramente riferibile alla scelta di uomini esperti in difesa, vedi i vari Lucioni, Meccariello e Calderoni, nonché alla bravura del tecnico che ha trovato la chiave di volta nel suo 4-3-2-1 (o 4-3-1-2 all'occorrenza) che ha permesso ai suoi uomini di giocare in maniera veloce e dinamica, puntando molto sul pressing alto e sull'impostazione del gioco dalla retroguardia. E se il Lecce avrà voglia di riscattarsi dopo quanto accaduto nel 2012 (retrocessione diretta dalla Serie A alla Lega Pro, decisa dalla Corte Federale), la stessa voglia ce l'avrà anche Liverani che in Serie A c'era già stato nel 2013: in quell'occasione allenò il Genoa ma con scarsi risultati, venendo esonerato dopo appena sette partite, di cui cinque sconfitte.

"Per dimostrare tutta la propria crescita e la maturità raggiunta, Liverani potrà contare su un attacco già ben collaudato, composto da Marco Mancosu, Andrea La Mantia e Filippo Falco: il primo può giocare sia da mezzala che da centrocampista e la scorsa stagione ha messo a segno la bellezza di 13 gol, conditi da sei assist in 35 partite; il secondo rappresenta invece il miglior marcatore in casa giallorossa con i suoi 17 gol segnati e 8 assist serviti ai compagni; il terzo, infine, ha portato a casa 7 gol ricoprendo il ruolo di seconda punta. Insomma, il magic trio ha saputo superare i propri record individuali e regalare moltissime gioie ai tifosi del Lecce, compresa la tanto agognata promozione in A e si prepara a fare altrettanto con i fantallenatori che sceglieranno di puntare su di loro durante l'asta di agosto.

"Sono dunque loro i nomi su cui puntare al fantacalcio ma ovviamente bisognerà attendere le prossime settimane per capire se la società giallorossa sceglierà di accogliere nuovi rinforzi in attacco. Durante questa finestra di mercato sono infatti diversi i nomi circolati in relazione al reparto offensivo del Lecce: si continua a parlare molto di Burak Yilmaz, attaccante del Besiktas e della nazionale Turca, ma le voci sul suo futuro sono contrastanti ed il suo arrivo in Italia appare tutt'altro che scontato. Se dovesse saltare l'affare con il classe 1985, si potrebbe virare verso Mirco Antenucci, colonna della Spal ormai da tre anni, di certo dotato di maggior esperienza nel calcio italiano e quindi pronto per dare un aiuto immediato alla squadra pugliese. Sempre in queste ore si è poi fatto il nome di MattiaDestro, attualmente al Bologna: l'attaccante appare ai margini del progetto rossoblu ed il suo contratto, in scadenza nel 2020, non sembra essere vicino al rinnovo. Infine, non sono da escludere le carte Farias, Barrow e Pinamonti anche se quest'ultimo rappresenta l'oggetto dei desideri di moltissime altre squadre di Serie A.

tutte le notizie di