news

Focus on – Leo Štulac, Parma: la scheda al Fantacalcio

Dopo aver sfiorato la promozione in A con il suo Venezia, arriva comunque il salto di categoria per uno dei centrocampisti migliori della Serie B 2017/2018. Scopriamo insieme chi è Leo Štulac.

Matteo Previderio

"Il Parma riabbraccia la Serie A e vuole farlo in grande stile, allestendo una rosa in grado di centrare una salvezza tranquilla e chissà, magari sorprendere un po' tutti, piazzandosi nella parte sinistra della classifica. Proprio per questo motivo via ai primi botti di mercato, con un giocatore che di sorprese se ne intende, avendo stupito tutti nella scorsa Serie B, arrivando ad un passo dalla promozione in A, con la sua ormai ex squadra: il Venezia.

"Štulac nasce in Slovenia, a Koper per la precisione, il 26/09/1994. Muove i suoi primi passi da calciatore nelle giovanili della sua città natale e, appena 16enne, esordisce nella massima serie, collezionando in sei stagioni 104 presenze, condite da 9 gol. È il Venezia a portarlo in Italia ma l'impatto non è dei più positivi. Infatti, il centrocampista sloveno gioca il Campionato di Lega Pro (Gir. B), ma non riesce ad imporsi, collezionando al termine della stagione 2016/2017, appena 14 presenze. Nonostante l'annata deludente, almeno sul piano personale, i veneti centrano la promozione in B. La stagione di Leo inizia sulla falsa riga di quella precedente, con il mister Filippo Inzaghi che sembra non credere nelle sue potenzialità, concedendo allo sloveno solo tre presenze dal 1' in ben 22 giornate. La svolta arriva alla 23esima giornata, con un Venezia in crisi di risultati, a secco di vittorie da otto partite. Inzaghi lancia Štulac che ripaga la fiducia con 21 presenze da titolare, playoff compresi, e realizzando addirittura 6 gol e 3 assist, per un finale di stagione a dir poco sorprendente. Ora nel futuro di Leo c'è la Serie A, c'è il Parma, con un contratto importante di cinque anni e con il club dei lagunari che, da questa cessione incassa 1,3 milioni più 350 di bonus, per un giocatore che il prossimo anno sarebbe andato in scadenza.

LEO ŠTULAC, PARMA: LA SCHEDA AL FANTACALCIO

"Dunque lo sloveno arriva da due stagioni passate in Italia, inizialmente non entusiasmanti, ma come riportato in precedenza, la seconda parte della scorsa stagione è stata davvero importante, sia a livello personale che per il suo club. Termina il Campionato con 21 presenze, 6 gol e 4 assist, realizzando inoltre un gol spettacolare nella prima partita dei playoff, contro il Perugia. Leo è un centrocampista centrale, dotato di un'ottima qualità e visione di gioco. Il tiro da fuori area inoltre, è stata una delle armi vincenti a disposizione del tecnico Pippo Inzaghi, infatti, lo sloveno calcia dalla distanza con una naturalezza incredibile. Molte squadre, soprattutto di A, hanno apprezzato e sondato il terreno per Štulac, ma il Parma è stato più lesto nel trovare l'accordo con la società veneta. Nello stesso giorno dell'ufficialità del mediano, è arrivato anche il rinnovo del mister D'Aversa, con indicazioni importanti in ottica Fantacalcio. Il tecnico infatti, come indicano i dati della stagione 2017/2018, solo in un paio di occasioni ha modificato il suo 4-3-3, modulo che, salvo grossi cambiamenti, dovrebbe essere confermato anche per la prossima stagione. Štulac molto probabilmente dovrebbe posizionarsi nel ruolo di mediano davanti alla difesa, con il compito di far ripartire ed impostare l'azione. Inoltre, come dimostrano le prodezze dello scorso anno, potrebbe essere una buonissima soluzione per i calci piazzati.

"Quindi, puntare il centrocampista sloveno nelle vostre aste estive, potrebbe rivelarsi un buon colpo. Chiaramente i rischi sono tanti, sia per lui che per la sua squadra in cui gioca. Lo sloveno è praticamente alla prima esperienza nella nostra massima serie e le incognite, al di là delle potenzialità, ci sono. Inoltre il Parma deve rinforzare ancora di più la propria rosa per non navigare in cattive acque nella stagione 2018/2019. Per concludere, in leghe da 10/12 partecipanti, senza esagerare con i crediti a propria disposizione, Leo Štulac può rivelarsi un buonissimo 4° slot che, nel corso della stagione può crescere e regalarvi grandi soddisfazioni.

tutte le notizie di