serie a

Casa Roma: cosa cambia dopo il mercato

Analizziamo la squadra giallorossa per il vostro Fantacalcio dopo la fine del mercato.

Titty Cerquetti

"Il mercato della Roma, quest'anno, ha visto il consueto grande movimento di giocatori. Tanti i giovani mandati in prestito a giocare, altri giovani portati nella capitale nella speranza di individuare il crack, e un importante rientro come quello di Paredes dall'Empoli. Ma l'operazione più importante è stata senza dubbio in uscita: Miralem Pjanic, infatti, ha lasciato la Roma per accasarsi alla Juventus, e rinforzare così la principale concorrente dei giallorossi alla conquista del titolo. Sabatini ha cercato di rinforzare il reparto che più necessitava di innesti, la difesa, ed ha portato a Roma diversi elementi interessanti: Vermaelen su tutti, ma anche Fazio, Juan Jesus, Bruno Peres e Mario Rui. È riuscito a riportare a Roma il portiere polacco Szczęsny ed ha investito su un portiere brasiliano giovane come Alisson. Ma il colpo più importante dei giallorossi è arrivato dall'infermeria: il completo recupero di Kevin Strootman garantisce a Spalletti il miglior rinforzo possibile per cercare di non rimpiangere troppo Pjanic.

MERCATO ROMA: ACQUISTI E CESSIONI

"ACQUISTI: Seck (d, svincolato) Gerson (c, Fluminense), Alisson (p, Internacional), Mário Rui (d, Empoli), Juan Jesus (d, Inter), Fazio (d, Tottenham), Vermaelen (d, Barcellona), Bruno Peres (d, Torino), Leandro Paredes (c, Empoli, fine prestito), Wojciech Szczęsny (p, Arsenal, prestito).

"CESSIONI:  Digne (d, Barcellona), Keita (c, Eljaish), Maicon (d, svincolato), De Sanctis (p, Monaco), Pjanić (c, Juventus), Castan (d, Torino), Iago Falqué (a, Torino), Zukanović (d, Atalanta), E.Ponce (a, Granada), Machin (c, Trapani), Gyömbér (d, Pescara), Sadiq (a, Bologna), Torosidis (d, Bologna), Di Livio (c, Ternana), Capradossi (d, Bari), Vainqueur (c, Marsiglia).

ROMA: FORMAZIONE E BALLOTTAGGI, COSA CAMBIA

Partiamo dall'estremo difensore per trovarci subito di fronte ad uno dei ballottaggi più serrati. Spalletti ha detto chiaramente che per la porta sceglierà di volta in volta chi sembrerà a suo giudizio più in forma pertanto sarà molto difficile capire chi, tra SzczęsnyAlisson sarà schierabile la domenica. Insomma, per chi punterà la porta della Roma, prendere entrambi i portieri sarà un passaggio obbligato.

La linea difensiva è un altro rebus: i centrali saranno probabilmente Manolas (unico certo del posto) e uno a scelta tra Vermaelen, Juan Jesus e Fazio, in rigoroso ordine di preferenza, senza dimenticare che a gennaio potrebbe fare il suo ritorno dall'infortunio anche Rudiger. Sulla fascia destra il ballottaggio sarà tra Florenzi e Bruno Peres mentre a sinistra l'infortunio di Mario Rui ha creato non pochi problemi a Spalletti. Emerson Palmieri non sembra all'altezza del ruolo e potrebbe verificarsi l'utilizzo di Juan Jesus sulla fascia o lo spostamento dello stesso Peres. Anche qui al momento la situazione non è delle più limpide.

I tre di centrocampo vedono due titolari certi, almeno qui: Strootman e Nainggolan. Davanti alla difesa, invece, il ballottaggio sarà tra Paredes e De Rossi. Il ragazzo sembra aver conquistato il mister mentre De Rossi si è visto anche togliere la fascia da capitano dopo l'espulsione in Champions. Forse al momento l'ex Empoli è in leggero vantaggio.

In avanti la situazione torna ingarbugliata: la formazione tipo dovrebbe prevedere Dzeko punta centrale con Perotti a sinistra e Salah a destra, ma le alternative non mancano, da El Shaarawy a sinistra a Iturbe a destra, allo spostamento di Perotti falso nueve all'avanzamento nel tridente di Florenzi. Insomma, individuare qualche giocatore sicuro, tolti 4/5 inamovibili, sarà davvero dura in questa Roma 16/17.

FANTAPILLS

"- Florenzi: listato difensore diventa uno dei top di reparto. Certo, ogni domenica bisognerà sperare che Spalletti lo inserisca nel tridente d'attacco, ma il ragazzo romano saprà dare soddisfazioni anche partendo da lontano.

"- Dzeko: i numeri dicono che la prima stagione in un nuovo campionato l'ha sempre steccata, ma alla seconda non ha mai mancato la doppia cifra abbondante. Perché mai dovrebbe smentire le statistiche proprio adesso?

tutte le notizie di