serie a

Casa Pescara: cosa cambia dopo il mercato

Analizziamo la squadra biancoazzurra per il vostro Fantacalcio dopo la fine del mercato.

Francesco Spadano

"Mercato degli abruzzesi piuttosto movimentato negli ultimi giorni anche se non c'è stato il colpo finale. Non sono arrivati, infatti, il difensore e l’attaccante che avrebbero potuto, forse, completare una rosa già piuttosto valida. Nel caso del difensore pare che Oddo non fosse entusiasta dell'arrivo di Stendardo, col quale l'accordo sarebbe già stato trovato in precedenza dalla società pescarese. Per l’attacco, invece, non si è riusciti a concludere con lo svincolato Bergessio cercato, comunque, da molte squadre di A.

"Il Presidente del Pescara Sebastiani ha parlato ad un emittente pescarese (Rete 8) al termine del mercato: “Il mercato è stato fatto in sintonia con Massimo e i direttori. Oddo ha detto di stare bene così. Se avessimo potuto prendere qualche giocatore per migliorarci, sempre d’intesa con le idee del mister, non avremmo esitato a farlo. Purtroppo, non è stato così. Oddo ha parecchia fiducia in questo gruppo affiatato e composto da giocatori importanti. In campionato abbiamo cominciato benissimo, ma piedi per terra, perché abbiamo fatto meno di nulla. Con Stendardo non c’è stato niente così come con altri difensori. Abbiamo rifiutato tutte le offerte per Verre perché lo riteniamo un giocatore fondamentale. Osvaldo? Non ci abbiamo mai pensato. Bergessio, invece, lo avevamo contattato già durante il ritiro ma in quel momento non si era ancora liberato dall’Atlas. Abbiamo fatto scelte diverse. Oggi è svincolato. Può essere acquistato da chiunque. Non è detto che possa ancora interessarci. Felice che Zuparic sia rimasto. Se Campagnaro e Coda stanno bene, in difesa siamo più che coperti”.

"Gli abruzzesi hanno, comunque, allestito una squadra piuttosto equilibrata col giusto mix tra giocatori di categoria e giovani in rampa di lancio. Pesante la cessione di Lapadula ma la squadra ha tutto per salvarsi visto che in rosa, oltre agli esperti Bizzarri, Pepe, Campagnaro e Aquilani, ci sono giocatori come Verre, Caprari e Benali che rappresentano gli elementi chiave della squadra biancazzurra.

MERCATO PESCARA: ACQUISTI E CESSIONI

"ACQUISTI: Brugman (c, Palermo, FP), Cristante (c, Palermo via Benfica), Bizzarri (p, Chievo), Manaj (a, Inter), Di Massimo (a, Juventus via Sant'Omero), Biraghi (d, Granada via Inter), Nicastro (a, Juve Stabia), Gyomber (d, Roma), Muric (a, Ajax), Pepe (c, Chievo), Bahebeck, (a, Psg), Pettinari (a, Como via Roma), Aquilani (c, Sporting Lisbona)

"CESSIONI: Di Massimo (a, Sambenedettese), Cappelluzzo (a, Verona, FP), Pasquato (c, Krylya), Diamoutene (d, fine contratto), Lapadula (a, Milan), Mandragora (Juventus via Genoa, FP), Torreira (c, Sampdoria), Verde (a, Avellino via Roma, FP), Cocco (a, Frosinone), Mazzotta (d, Frosinone), Aresti (p, Ternana), Selasi (c, Novara), Nicastro (a, Perugia)

PESCARA: FORMAZIONE E BALLOTTAGGI, COSA CAMBIA

"In porta l'esperto Bizzarri rimane inamovibile. Nel reparto difensivo pochi dubbi sui terzini con Zampano e Biraghi che saranno titolari, visto anche il buon rendimento avuto nelle prime due giornate. Centralmente, invece, qualche dubbio vista la fragilità fisica di Campagnaro e Coda. Il neo acquisto Gyomber dovrebbe essere uno dei centrali titolari mentre per l'altro posto il favorito è proprio Campagnaro anche se Coda e Fornasier potrebbero approfittare dei suoi continui acciacchi. A centrocampo l'arrivo di Aquilani mina la titolarità di Cristante e Brugman, visto che l'ex Sporting può giocare sia da mezzala che da regista. Un posto da titolare non dovrebbe mancare sia per il capitano Memushaj che per il gioiello Verre, versatile elemento del centrocampo pescarese che può agire anche da trequartista. A livello offensivo sarà molto utile l'arrivo di Pepe, chiamato a svolgere inizialmente il ruolo di "12° giocatore" per la sua esperienza e duttilità. Benali da trequartista e Caprari da trequartista/punta saranno confermati titolari mentre per Manaj lo spazio può ridursi in caso di utilizzo di Caprari come falso nueve, come accaduto nelle prime due giornate di campionato. L'albanese ex Inter avrà, comunque, tante occasioni per mettersi in mostra sia come titolare che come primo cambio offensivo. Per l'ex PSG Bahebeck e il giovanissimo Muric le chance di essere titolari sono minime, almeno nella prima parte della stagione.

PESCARA, L'ULTIMO ACQUISTO: AQUILANI

[opta widget="playerprofile" season="2016" team="747" player="18372"]

"Il grande colpo del mercato per gli abruzzesi è stato Alberto Aquilani, reduce dall'esperienza portoghese con lo Sporting Lisbona. Il centrocampista sarà, con tutta probabilità, un punto fermo per Oddo che lo ha voluto fortemente per questa sua prima esperienza in A da allenatore. Aquilani ha parlato cosi durante la conferenza stampa di presentazione: "E' stata una trattativa difficile, ma finalmente sono qui. Ho scelto fortemente Pescara perché sono affascinato dalle idee di calcio di Massimo Oddo, la sua presenza è stata determinante. Ho parlato con lui al telefono in questo periodo e mi ha convinto. Non ho avuto dubbi, nonostante avessi avuto approcci con altre squadre italiane ed estere. Sono a disposizione, mi sono allenato molto bene, ma devo ritrovare il ritmo partita. Ora sarà il campo a decidere; la squadra è competitiva, ma ora tocca a noi".

FANTAPILLS

"- BENALI: rapidità, tecnica, determinazione, posizione avanzata e tante occasioni da bonus. Benali può rappresentare una delle sorprese della stagione pescarese. Se preso a prezzo contenuto, può diventare importante nelle rotazioni della vostra fantarosa. Il gol alla prima giornata non sarà l’ultimo della sua stagione. Colpo low cost.

"- ZAMPANO: terzino di spinta, ideale per le giocate rapide in velocità volute da Oddo. Migliorando in fase difensiva può crescere la sua media voto, cosi da diventare un bel colpo per chi lo prende a pochi crediti. Nella difesa del Pescara sembra quello fantacalcisticamente più appetibile. Terzino da +1.

tutte le notizie di