serie a

Casa Milan: cosa cambia dopo il mercato

Analizziamo la squadra rossonera per il vostro Fantacalcio dopo la fine del mercato.

Redazione

"I tifosi rossoneri si aspettavano senza dubbio una campagna acquisti estiva completamente diversa da parte del Milan. La rosa a disposizione di Vincenzo Montella non risulta infatti rafforzata nell’ultimo mercato condotto da Adriano Galliani. Gli acquisti di Josè Sosa, Pasalic e Mati Fernandez non scaldano i cuori dei tifosi, mercato di basso profilo e Montella si dovrà arrangiare.  Tifosi delusi per un mercato ancora una volta inadeguato e intrappolato nella cessione ai cinesi. Il passaggio di proprietà, in attesa del closing, ha bloccato i rifornimenti finanziari, la società ha dovuto accontentarsi degli esuberi di altre società, sperando che a gennaio nel mercato invernale il Milan possa finalmente tornare a spendere, investendo su giocatori di qualità come merita la storia rossonera.

MERCATO MILAN: ACQUISTI E CESSIONI

ACQUISTI: Mario Pasalic (C) (Chelsea ), in prestito, Jose Ernesto Sosa  (C) (Besiktas), a titolo definitivo, Gustavo Gomez (D) (Lanus), a titolo definitivo, Gianluca Lapadula  (A) (Pescara), a titolo definitivo, Leonel Vangioni  (D) (River Plate), a parametro zero, Mati Fernandez (C) (Fiorentina), in prestito

CESSIONI: Diego Lopez (P) (Espanyol ), Jherson Vergara  (D) (Arsenal Tula), Jose' Mauri  (C) (Empoli), Alessandro Matri  (A) (Sassuolo), Jeremy Menez (A) (Bordeaux), Alex (D) (Porto), Kevin-Prince Boateng  (C) (Las Palmas), Michael Agazzi (P) (Cesena), Hachim Mastour (C) (PEC Zwolle), Gianmarco Zigoni (A) (Spal), Simone Verdi  (A) (Bologna), Stephan El Shaarawy  (A) (Roma), Philippe Mexes (D) (svincolato), Christian Abbiati  (P) (svincolato)

MILAN: FORMAZIONE E BALLOTTAGGI, COSA CAMBIA

"Finalmente è finito il mercato e possiamo tirare le conclusioni sulla rosa rossonera. L'ultimo arrivo di Mati Fernandez non sposta gli equilibri, ma sicuramente apre nuovi scenari a centrocampo con relativi ballottaggi. Partiamo dalla porta dove naturalmente il titolare indiscusso è Donnarumma, Diego Lopez è stato ceduto e il suo vice sarà Gabriel. La difesa era il reparto che necessitava di almeno un acquisto di qualità in mezzo: Zapata è ancora infortunato, Vergara inadeguato è stato ceduto, Romagnoli, Gustavo Gomez e Paletta non danno ad oggi sicurezza e garanzie. I troppi gol presi nelle prime due giornate (6) amplificano le problematiche del reparto arretrato. Sulla destra il titolare è Abate, in mezzo Romagnoli sarà affiancato dal nuovo acquisto Gustavo Gomez in vantaggio su Paletta. A sinistra ballottaggio più serrato tra Antonelli e De Sciglio, in queste prime due giornate i due terzini si sono alternati. Il vantaggio di Mattia De Sciglio è che può ricoprire tranquillamente entrambe le fasce, giocando sia a sinistra che a destra. A centrocampo i maggiori dubbi, dopo gli innesti di Jose Sosa, Pasalic e Mati Fernandez.  Montella in questa sosta proverà l'argentino in cabina di regia al posto di Montolivo davanti alla difesa, a destra si apre il ballottaggio tra Mati Fernandez (voluto fortemente da Montella) e Kucka col cileno leggermente in vantaggio. Nell'immediato il centrocampo potrebbe essere composto da Mati Fernadez (vista la squalifica di due giornate di Kucka), uno tra Jose Sosa e Montolivo e naturalmente Jack Bonaventura. Più indietro nelle gerarchie sono Bertolacci - ci vorranno altri 20 giorni per recuperare dall'ultimo infortunio - e il giovane Pasalicarrivato in prestito dal Chelsea ma che Montella non ritiene ancora pronto. Il tridente non si tocca: Suso, Bacca e Niang sono gli intoccabili, le prime alternative sono Lapadula che può giocare sia da punta centrale che da esterno e Luiz Adriano. Più indietro nelle gerarchie Honda, il numero 10 non è mai entrato nel cuore dei tifosi rossoneri.

MILAN: L'ULTIMO ACQUISTO MATI FERNANDEZ

"[opta widget="playerprofile" season="2016" team="120" player="33176"]

"Il Milan aveva bisogno di un regista, di un uomo che potesse mettere ordine in mezzo al campo e alzare il tasso tecnico del centrocampo rossonero. All'ultimo minuto è arrivato Mati Fernandez, non certamente il profilo che si cercava, ma tra gli esuberi in giro si è deciso che il cileno postesse servire alla causa. Arrivato in Italia come esterno d'attacco si è presto adattato al ruolo di mezzala. La sua carriera è stata spesso condizionata da problemi fisici, molti acciacchi che lo hanno limitato nella continuità delle prestazioni. La domanda che sorge spontanea è dove potrebbe giocare nel Milan di Montella? La sensazione è che il tecnico voglia utilizzarlo come mezzala o all'occorrenza anche vertice basso. Il mister voleva un palleggiatore e un giocatore che potesse attaccare la profondità e la metà campo avversaria, Mati Fernandez ha queste caratteristiche. Il cileno è il classico  giocatore che ha bisogno di fiducia, il feeling avuto con Montella a Firenze può aiutarlo sperando possa esprimersi al massimo emulando l'annata 2014/15 con 2 gol e 9 assist!

FANTAPILLS

"-Niang: può essere la sua annata, gli esterni di Montella in carriera hanno sempre reso al massimo (Ljajic e Cuadrado su tutti). In queste prime due giornate ha già fatto intravedere numeri da campioncino, peccato per l'espulsione di Napoli dopo la bella prestazione.

"-Suso: può passare sotto traccia alle aste, se riuscite a prenderlo ad una cifra contenuta potreste trovarvi in mano un ottimo centrocampista per il vostro fantacalcio. Ottimo 3 slot per leghe numerose, gioca nel tridente, gol e assist alla sua portata, il gioiello di Napoli ne è la prova. Maturo.

tutte le notizie di