serie a

Casa Fiorentina: cosa cambia dopo il mercato

Analizziamo la squadra viola per il vostro Fantacalcio dopo la fine del mercato.

Titty Cerquetti

"È stato un mercato agrodolce quello della Fiorentina, tra cessioni importanti, arrivi e ritorni, e la ciliegina sulla torta al contrario, ovvero la cessione last minute di Marcos Alonso al Chelsea, che ha portato malumore in una tifoseria al momento certamente non entusiasta, e tra i fantallenatori che avevano fatto l'asta prima della fine del mercato, e si ritrovano adesso un top player in meno nel delicato reparto difensivo.

Ci sono stati gli addii. Alcuni dolorosi, come quello del capitano di mille battaglie Pasqual, approdato nella vicina Empoli, di Giuseppe Rossi, mai veramente apprezzato dal tecnico portoghese, e di altri che hanno portato via un po' di qualità, vedi Mati FernandezBlaszczykowski. Di arrivi ce ne sono stati, elementi atti più ad aumentare le scelte di Sousa che ad alzare l'asticella della qualità. Adesso starà allo staff tecnico cercare di ricavare dai nuovi qualche buon titolare anche se, allo stato attuale, il solo Milic potrebbe avere questa chance iniziale, anche e soprattutto per la partenza improvvisa di Marcos Alonso.

MERCATO FIORENTINA: ACQUISTI E CESSIONI

ACQUISTI: Dragowski (p, Jagiellonia Bialystok 3.2 mln), Diks (d, Vitesse 2.8 mln), Hagi (c, Viitorul 2 mln), Toledo (c, Velez P), C. Sanchez (c, Aston Villa P), Milic (d, Hajduk Spalato 1 mln), De Maio (d, Anderlecht P 1 mln), Salcedo (d, Chivas Guadalajara P), Maganjic (a, Hajduk Spalato), Cristoforo (c, Siviglia P 0.3 mln), Maxi Olivera (d, Penarol P), Tello (a, Barcellona P 0.5 mln), Astori (d, Cagliari 3.5 mln).

CESSIONI: Benalouane (d, Leicester, FP), Sepe (p, Napoli, FP), Tino Costa (c, Spartak Mosca), Blaszczykowski (c, Borussia Dortmund), Kone (c, Udinese, FP), Pasqual (d, Empoli o), Roncaglia (d, Celta Vigo o), G.Rossi (a, Celta Vigo P), Marcos Alonso (d, Chelsea 23 mln), Mati Fernandez (c, Milan P 0.8 mln), Gilberto (d, Latina P), Gomez (a, Wolfsburg 7 mln), Bakic (c, Braga 1.4 mln), Basanta (d, Monterrey 1 mln), Rebic (a, Francoforte P)

FIORENTINA: FORMAZIONE E BALLOTTAGGI, COSA CAMBIA

"La porta viola sarà anche quest'anno nelle mani di Tatarusanu. Alle sue spalle di contenderanno il posto di vice Drągowski e Lezzerini, con il primo leggermente favorito. In difesa la mancanza di un terzino destro di livello costringe Sousa alla difesa a 3. Gonzalo Rodriguez e Astori al momento non hanno seria concorrenza, il lato debole è quello occupato da Tomovic, che avrà De Maio e Salcedo come rivali per un posto da titolare.

Sulla corsia di destra Bernardeschi sembra favorito per un posto da titolare ma con Tello sarà ballottaggio continuo. Diks sarà la terza riserva. A sinistra la partenza di Alonso crea qualche problema, soprattutto perché arrivata a fine mercato. Il ballottaggio vede Milic leggermente favorito su Oliveira, ma durante la stagione le gerarchie potranno cambiare.

A centrocampo l'ossatura della squadra resta la stessa dello scorso anno: Badelj titolare davanti alla difesa (con Carlos Sánchez come vice), Vecino e Borja Valero. Ilicic dovrebbe agire dietro l'unica punta Kalinic.

Le opzioni tattiche però saranno molte, per Paulo Sousa, ed in base al modulo prescelto potranno cambiare anche gli interpreti. Per questo, anche giocatori che non partiranno titolari, come Tello, Zarate, Cristoforo o Babacar potranno trovare spazio e voti. E occhio al giovane Chiesa.

FIORENTINA: IL RITORNO DI TELLO

"Ha voluto fortemente la Fiorentina, e la Fiorentina ha voluto lui. Lo spagnolo, già viola da gennaio a maggio scorsi, è arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro riscatto a favore del Barcellona. Appena arrivato a Firenze ha voluto subito dichiarare il suo amore per la viola: "Ci sono state altre squadre che si sono interessate a me, ma ho pensato soprattutto al fatto di star bene. Qui mi sono trovato alla grande e ho pensato a chi ha avuto fiducia in me, alla Fiorentina: spero di ripagarla sul campo. Adesso dobbiamo puntare al traguardo più alto possibile. Abbiamo dimostrato di poter stare tra i migliori d'Europa. Per me Firenze significa fiducia, un progetto ambizioso e poi anche l'amore della città, che ha sentito anche la mia famiglia. La fiducia del mister infine ha inciso e la scelta è stata molto facile. Per quanto riguarda il mio ruolo sono abituato a giocare più in posizione avanzata ma sono a disposizione del mister e cercherò di adattarmi".

FANTAPILLS

"- Kalinic: terminale offensivo praticamente unico di una squadra che metterà al suo servizio gente come Ilicic, Borja Valero, Bernardeschi, Tello, Zarate. Insomma, ci si aspetta una larga doppia cifra.

"- Bernardeschi: quest'anno è listato a centrocampo. Se da punta era poco appetibile adesso, con un anno di esperienza in più e un ruolo più consono, potrebbe essere un colpo low cost da grandi soddisfazioni.

tutte le notizie di