news

Austria-Ungheria 0-2: a Bordeaux Szalai e Stieber condannano l’ Austria

Sorpresa nel gruppo F: la cenerentola Ungheria batte la più quotata Austria che parte forte nel primo tempo colpendo un palo con Alaba. Poi il rosso a Dragovic e Szalai colpisce. Stieber mette il sigillo per una vittoria storica nel derby del...

Redazione

AUSTRIA - UNGHERIA 0-2 - TABELLINO

AUSTRIA (4-2-3-1): Almer; Klein, Dragovic, Hinteregger, Fuchs; Alaba, Baumgartlinger; Harnik (dal 33' s.t. Schopf), Junuzovic (dal 14' s.t. Sabitzer), Arnautovic; Janko (dal 20' s.t. Okotie). (Lindner, Özcan, Garics, Ilsanker, Suttner, Prödl, Wimmer, Hinterseer, Jantscher). All. Koller.

UNGHERIA (4-1-4-1): Kiraly; Fiola, Guzmics, Lang, Kadar; Gera; Nemeth (dal 44' s.t. Pinter), Nagy, Kleinheisler (dal 34' s.t. Stieber), Dzsudzsak; Szalai (dal 23' s.t. Priskin). (Dibusz, Gulacsi, Korhut, Elek, Bode, Lovrencsics, Nikolic, Bese, Juhasz). All. Storck.

Arbitro: Turpin (Fra)

Marcatori: Szalai al 17', Stieber al 42' s.t.

Ammoniti: Dragovic (A), Nemeth (U)

Espulsi: Dragovic (A) per somma di ammonizioni.

 

AUSTRIA - UNGHERIA 0-2 - CRONACA

"Austria e Ungheria aprono la prima giornata del gruppo F, completato da Portogallo e Islanda che giocheranno questa sera. La nazionale austriaca parte subito forte e dopo solo 1' coglie un palo clamoroso con Alaba, il suo giocatore più rappresentativo, che da fuori area spara un bolide di sinistro su cui Kiraly non avrebbe potuto fare nulla. Passano pochi minuti e risponde l'Ungheria con Kleinheisler che lascia partire un tiro di sinistro da fuori area, bloccato da Almer; ma è l'Austria a rendersi ancora pericolosa con Alaba su filtranti di Arnautovic e Junuzovic, ma in entrambi i casi si fa trovare pronto il portiere ungherese Kiraly. I magiari contengono e chiudono i varchi ed è proprio l'Ungheria che va vicino al clamoroso vantaggio a fine primo tempo con l'uomo più talentuoso, il capitano Dzsudzsák, che però spedisce a lato da ottima posizione su un passaggio filtrante di Kleinheisler. Finisce un primo tempo frizzante dove l'Austria non riesce a sfruttare la supremazia territoriale, mentre l' Ungheria si difende bene ma fatica in costruzione.

"Il secondo tempo si apre col possesso palla dell'Austria, ma al 55' arriva la fiammata di Dzsudzsák che da fuori area lascia partire un tiro sotto l'incrocio che Almer netraulizza in calcio d'angolo. Nell'Austria si fa male Junuzovic ed entra Sabitzer, al 62' arriva la doccia gelata; Szalai (il peggiore dell'Ungheria fino a quel momento) porta in vantaggio l'Ungheria con un tocco di destro sotto porta dopo l'assist di Kleinheisler uno dei più in palla dei magiari. Al 65' Dragovic viene espulso per somma di ammonizioni, nel frattempo esce un impalpabile Janko ed entra Okotie, sostituzione anche per l'Ungheria con l'autore del gol Szalai che lascia il campo per Priskin. Negli ultimi 20 minuti  l'Ungheria va vicino al secondo gol (sempre col migliore in campo Kleinheisler), l'Austria non c'è e i magiari chiudono la partita al minuto 87' con i due nuovi entrati. In contropiede  Stieber colpisce su assist di Priskin. Finisce 2-0, vittoria storica per la selezione magiara guidata da Storck.

"MIGLIORI

"Alaba 6.5 (Austria) - Uomo ovunque, tanto movimento in attacco e in fase di recupero, coglie il palo dopo 30 secondi e si rende pericoloso in altre occasioni. Predica nel deserto.

"Kleinheisler 7 (Ungheria) – Il migliore in campo dell’Ungheria, avvia tutte le azioni pericolose dei magiari e prova più volte il tiro. Serve il delizioso assist che mette davanti alla porta Szalai.

"PEGGIORI

"Dragovic 4.5  (Austria) - Comincia bene di anticipo, si fa ammonire ingenuamente nel primo tempo, lascia la squadra in 10 nel momento di maggior bisogno. Colpevole.

"Lang 6(Ungheria) – Un po’ più incerto del compagno di reparto, regge comunque l’urto iniziale dell’Austria con esperienza.

 LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Allenatore Koller (Austria) "Abbiamo iniziato la partita bene ma col passare dei minuti siamo stati più imprecisi e piuttosto nervosi. I nostri avversari hanno giocato molto bene riuscendo a capitalizzare il vantaggio, poi l’espulsione di Dragovic ha reso questa partita ancora più difficile per noi. Adesso bisogna dimenticare questo passo falso e pensare subito alla prossima partita"

"Alaba (Austria) "Purtroppo siamo stati sfortunati all’inizio e se anzichè prendere il palo la palla fosse entrate in rete, sarebbe cambiato tutto. Io penso che l’Austria ha giocato meglio dell’avversario nell’arco dei 90′. Abbiamo avuto un buon inizio creando molte occasioni da rete ma poi il gol dell’Ungheria è stato come una pugnalata al cuore. Sotto di un gol ci siamo disuniti e abbiamo commesso degli errori gravi”

"Allenatore Storck (Ungheria) "“Mi complimento con i miei giocatori per come hanno giocato questo pomeriggio. Siamo stati ricompensati dopo tre settimane di duro lavoro. All’inizio della partita siamo stati fortunati per il palo preso da Alaba ma poi ci siamo svegliati e siamo andati avanti con coraggio vincendo con merito la partita. Szalai ha segnato un gol fantastico e poi Stieber ha chiuso il risultato con lucidità. L’Austria era favorita ma oggi siamo stati in grado di batterla”.

tutte le notizie di