news

Austria – Olanda 0-2, rimpianti orange, delusione austriaca

Un goal per tempo e l'Olanda, esclusa dagli Europei avendo fallito la qualificazione, batte l'Austria che invece, agli Europei, ci sarà. Quanti rimpianti per Danny Blind.

Titty Cerquetti

"Sul terreno di gioco dell'ex Prater di Vienna, oggi intitolato all'ex allenatore Ernst Happel, incontro amichevole tra Austria, che sarà impegnata nel prossimo Europeo ed esordirà il 14 giugno contro l'Ungheria, e l'Olanda, che ha clamorosamente mancato la qualificazione alla manifestazione continentale. L'Austria scende in campo con Almer, Klein, Dragović, Prödl, Fuchs, Sabitzer, Baumgartlinger, Alaba, Arnautović, Junuzović, Janko. L'Olanda risponde con Zoet, Tete, Bruma, Van Dijk, Van Aanholt, Wijnaldum, Bazoer, Strootman, Berghuis, Janssen, Promes.

LA PARTITA

"Strutturata per giocare in velocità e in contropiede, la squadra di Danny Blind si è dimostrata efficace tutte le volte che ha puntato l'area avversaria, creando spesso i presupposti per azioni pericolose. Dall'altra parte, invece, le continue distrazioni della difesa austriaca hanno consentito agli orange di creare spesso occasioni e trovare due reti importanti e decisive. Il goal di Janssen è la fotografia esatta di queste amnesie, con la retroguardia alta che sbaglia le marcature e permette a Berghuis di trovare un liberissimo Janssen a centroarea, per l'1-0. Dall'altra parte non si può dire che l'Austria non abbia creato occasioni da rete, ma se ci sono meriti per la retroguardia olandese, dura nei contrasti e abile nelle chiusure, c'è da aggiungere che anche gli avanti austriaci hanno motivo di essere biasimati per la poca determinazione realizzativa. Succede così che, al 67', un affondo sulla sinistra di Van Aanholt si concretizza in un cross basso verso il centro che ottiene la sponda di de Jong  per Wijnaldum, che arriva a rimorchio e con un piattone preciso trova il raddoppio. Olanda che batte l'Austria 2-0.

MIGLIORI

"Berghuis - Il migliore in campo, imprendibile e altruista, cerca spesso i compagni e trova benissimo Janssen, per la rete che vale il vantaggio.

"Alaba - Il capitano austriaco è l'uomo su cui saranno riposte la maggiori speranze. Presente sia in fase difensiva che offensiva cerca di rendersi pericoloso anche in zona tiro. Inevitabilmente le sorti dell'Europeo austriaco dipenderanno molto da lui.

"Strootman - Gioca da capitano 71' minuti di ottimo calcio, sia tecnico che dinamico. Un giocatore che, alla ripresa del campionato, sarà completamente recuperato al calcio.

PEGGIORI

"Arnautovic - Come tutti i giocatori di talento alterna periodi di luce piena ad altri di buio totale. Oggi sarebbe servita almeno una candela, ma è stato puntualmente "spento" dai difensori avversari.

"Janko - Un tiro dopo 3 minuti, una clamorosa occasione sprecata dopo 11'. Poi più nessuna notizia.

tutte le notizie di