news

Albania-Svizzera 0-1, Petkovic ride ma le aquile sono tutt’altro che Schar(se)

Allo stadio Bollaert-Delelis di Lens decide un gol di Schar: l'Albania di De Biasi, all'esordio in un campionato europeo, non delude e intriga ma paga l'espulsione di Cana. Da 6 + la prestazione degli svizzeri.

Redazione

ALBANIA - SVIZZERA 0-1 - TABELLINO

Albania (4-3-3): Berisha; Hysaj, Cana, Mavraj, Agolli; Abrashi, Kukeli, T.Xhaka (dal 61° Kaçe); Roshi (dal 72° Cikalleshi), Sadiku (dall'81° Gashi), Lenjani. (Shehi, Hoxha, Veseli, Ajeti, Aliji, Lila, Basha, Memushaj, Balaj). C.t. De Biasi

Svizzera (4-3-3): Sommer; Lichtsteiner, Schar, Djourou, Rodriguez; Behrami, Dzemaili (dal 75° Frei), G.Xhaka; Shaqiri (dall'88° Fernandes), Seferovic, Mehmedi (dal 61° Embolo). (Hitz, Burki, Moubandje, Elvedi, Von Bergen, Lang, Zakaria, Tarashaj, Derdiyok). C.t. Petkovic

MARCATORI: Schar (S) al 5° minuto

ARBITRO: Carlos Velasco Carballo (Spagna)

NOTE: Espulsi: Cana (A) - Ammoniti: Kaçe, Kukeli, Mavraj(A), Schar, Behrami (S)

ALBANIA - SVIZZERA 0-1 - CRONACA

Finisce con la vittoria della Svizzera contro l'Albania per 0-1 con rete di Schar quella che può essere definita la partita da libro Cuore di Euro 2016: quella dei fratelli-diversi Xhaka, della favola De Biasi e dei suoi ragazzi (esordio assoluto in questa competizione) e della colonia italiana presente in maniera massiccia sia in campo che in panchina (vedi anche alle voci Manicone e Tramezzani, i due vice-allenatori). Partita piacevole ma non esaltante, in quel di Lens: la Svizzera comanda il gioco ma giochicchia senza scomodare gli esteti del calcio affidandosi alle giocate random ed alle accelerate di Dzemaili, Rodriguez e Seferovic mentre una buona Albania, tutt'altro che emozionata, ben messa in campo, propositiva e con un ottimo Hysaj in veste di rifinitore,  deve arrendersi giocoforza dopo l'espulsione di Cana.

Pronti via e la Svizzera "batte subito il cinque" nel primo tempo: la lancetta dei minuti è appena al quinto giro e su angolo dell'ex folletto dell'Inter Shaqiri, lo stopper dell'Hoffenheim Schar approfitta dell'uscita goffa del portiere della Lazio Berisha e porta subito in vantaggio gli elvetici: è 0-1.

L'Albania sembra accusare il colpo quando al 15° l'ex viola Seferovic spara in bocca a Berisha un ottimo suggerimento del grifone Dzemaili ma al 25° le aquile di De Biasi decidono di entrare in partita e prima si affacciano dalle parti di Sommer con un destro dello Xhaka meno talentuoso (quello che gioca nel Basilea) che finisce di poco alto e poi, su lancio da fantasista del terzino del Napoli Hysaj, Sadiku al 30° spreca tutto sparando su Sommer in uscita.

Gol mangiato, espulsione subita: al 35°Cana, per fermare Seferovic lanciato verso Berisha, scivola e tocca la palla con la mano guadagnandosi così la doppia ammonizione e la doccia anticipata. La Svizzera prova subito ad approfittarne ma Dzemaili prima centra il palo su calcio di punizione al 36° e poi mette di poco a lato a botta sicura al 40° mentre Seferovic, al 42°, chiama Berisha alla super parata. Dopo un minuto di recupero finisce la prima frazione: l'Albania, simile ad un pugile barcollante, benedice la "campanella".

La seconda frazione di gioco si apre con la partita nella partita tra Seferovic e Berisha: sia al 52° che al 65°, infatti, il portiere albanese (bravissimo tra i pali, meno in uscita) ipnotizza il bomber dell'Eintracht Francoforte che spreca così per ben due volte l'occasione di chiudere il match. Al 76° è Cikalleshi, invece, servito da uno splendido Hysaj, ad avere la palla del pareggio ma il pallone termina tristemente sul fondo.

Al 79° Shaqiri impegna ancora Berisha e gli ultimi minuti sono tutti per una coraggiosissima Albania che alza il baricentro e tenta il tutto per tutto ma i sogni delle aquile si infrangono sulle manone di Sommer che compie un miracolo alla Buffon al minuto 86° su tiro a botta sicura di Gashi. Dopo 3 minuti di recupero, cala il sipario: la Svizzera ottiene 3 punti e raggiunge la Francia in vetta al gruppo A ma gli applausi sono tutti per l'Albania di De Biasi (e soprattutto per un super Hysaj che farà esultare chi lo ha acquistato al Fantaeuropeo). Altro che Cenerentola del torneo.

MIGLIORI

Hysaj (Albania) 6 – In avvio soffre un po’ troppo Rodriguez, ma quando può spinge sempre. Serve una palla d’oro a Cikalleshi mal sfruttata.

Schar (Svizzera) 7 – Si dimostra ancora una volta molto pericoloso sui piazzati, segnando la sua sesta rete con la maglia della Svizzera; anche nella sua area di rigore si fa rispettare, sbrogliando qualche situazione pericolosa.

PEGGIORI

Cana (Albania) 4,5 – Prima prende un’evitabilissima ammonizione a centrocampo, poi al 37′ colpisce intenzionalmente il pallone con la mano lasciando così i suoi in inferiorità numerica.

Djourou (Svizzera) 5,5 – Si fa sorprendere per ben tre volte alle spalle sui lanci lunghi, per fortuna sua l’Albania non ne approfitta, però un po’ di attenzione in più non guasterebbe.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

Gianni De Biasi (Allenatore Albania): "Il rammarico è tanto perché potevamo davvero portar a casa qualche punto. Abbiamo preso un gol stupido che ci ha tagliato le gambe ma poi abbiamo giocato bene e avuto tante occasioni per segnare. Peccato. Giusta l'espulsione di Cana, è stato un po' ingenuo". (fonte: eurosport.com)

Vladimir Petkovic (Allenatore Svizzera): "Il gol è stata una liberazione perché ad inizio match eravamo un po' tesi: dopo il vantaggio abbiamo creato tante occasioni. Ora testa alla Romania, squadra forte fisicamente e molto organizzata: il nostro obiettivo è quello di passare la fase a gironi". (fonte: goal.com)

Stephan Lichtsteiner (Svizzera):"Oggi Sommer ci ha salvato: non possiamo rischiare di prender gol con l'avversario che si infila tra i nostri due difensori dopo un lancio lungo. Bisogna lavorare ancora tanto". (fonte: eurosport.com)

tutte le notizie di