gazzanet

Udinese: cosa cambia con Delneri al fantacalcio?

Scopriamo sistema di gioco e schemi del nuovo allenatore bianconero, cercando di capire chi sarà appetibile nell'Udinese al Fantacalcio.

Redazione

"A Iachini non sono bastati 7 punti in 7 giornate per evitare l'esonero, al suo posto i Pozzo hanno deciso di chiamare un tecnico esperto come Delneri. Nella conferenza stampa di presentazione il neo tecnico bianconero ha trattato molti temi interessanti, lasciando anche parecchi spunti fantacalcistici.

DELNERI, IL MODULO

"L'allenatore friulano è salito alla ribalta quando nella stagione 2001/02 all'esordio in serie A con il Miracolo Chievo condusse la squadra ad uno strepitoso quinto posto che valse la partecipazione all'allora Coppa Uefa. Il suo marchio di fabbrica è da sempre stato il 4-4-2, lo stesso di Sacchi e del Milan degli invincibili, che oltre al Chievo portò ottimi risultati con la Sampdoria di Pazzini e Cassano quando raggiunse la qualificazione ai preliminari di Champions League. Lo scorso anno Delneri venne chiamato a Gennaio dall'Hellas Verona per cercare di salvare la squadra che aveva concluso il girone d'andata senza vittorie, tatticamente passò dal 4-3-3 di Mandorlini al suo fidato 4-4-2. Non riuscì però a salvare la squadra veneta ma sicuramente riuscì a togliersi qualche soddisfazione come le vittorie contro Milan e Juventus.

"Nelle 368 panchine di Serie A Delneri ha collezionato 131 successi, 107 pareggi e 130 sconfitte con una media di più di un gol a partita (482) più o meno lo stesso dato relativo ai gol subiti (486). Possiamo quindi aspettarci una squadra che troverà si la via della rete ma che inevitabilmente ne subirà più di qualcuno.

"All'Udinese sarà quindi 4-4-2? La risposta sembra averla data proprio lui in conferenza stampa "I 4 difensori sono una mia prerogativa, ma non il 4-4-2. A Bergamo giocavamo con il trequartista, Doni. Abbiamo sempre lavorato su giocatori diversi, con caratteristiche precise. A Bergamo era un 4-2-3-1, con la forza di Valdes e Ferreira Pinto, e Padoin in mezzo al campo. E’ l’organizzazione che porta al risultato. Potremo dare i numeri, 4-3-3, così come 4-2-3-1, 4-1-4-1 o 4-5-1. Sono tutte situazioni simili.

"Un discorso sensato vista la mancanza nella rosa friulana di veri e propri esterni di centrocampo e quindi è auspicabile che almeno nelle prime partite e magari fino al mercato di Gennaio Delneri sarà costretto ad abbandonare il suo tanto amato 4-4-2.

PORTIERI

"Da friulano Delneri potrebbe avere un debole per il suo corregionale Simone Scuffet, anche se almeno per l'inizio di campionato il titolare sarà sicuramente Orestis Karnezis che si spera possa beneficiare dell'arrivo del tecnico per poter subire meno reti.

DIFENSORI

"Dalla conferenza di presentazione l'allenatore ha fatto capire che la difesa a 4 sarà irrinunciabile. Non appena avrà recuperato dall'infortunio, sarà out fino a primi di Novembre, Silvan Widmer sarà il terzino destro titolare, mentre dall'altra parte le gerarchie non sembrano al momento così delineate. Il titolare della fascia sinistra potrebbe essere Samir, che Delneri aveva già allenato al Verona la scorsa stagione, ma sarebbe comunque un centrale adattato. Il neo tecnico bianconero in conferenza però ha speso belle parole nei confronti di Alì Adnan nonostante gli evidenti limiti palesati in questo avvio di stagione.

"La coppia centrale dovrebbe essere sempre la stessa con il capitano Larangeira Danilo ed il connazionale Felipe, ma soprattutto quest'ultimo potrebbe non essere inamovibile come con Iachini. Ad oggi comunque la sua titolarità non dovrebbe minimamente preoccupare. Per Heurtaux, Angella e Wague a meno che non sorprendano il tecnico friulano si prospetta parecchia panchina.

CENTROCAMPISTI

"Delneri sembra intenzionato ad abbandonare la linea di centrocampo a 4 che aveva fatto le sue fortune data l'assenza di esterni di ruolo. Quale sarà quindi la miglior veste tattica per l'Udinese? Dalla conferenza stampa i due moduli più probabili potrebbero essere il 4-3-3 o il 4-2-3-1.

"Nel 4-3-3 ci sarebbero poche variazioni rispetto a quanto visto con Iachini, la mezzala destra sarà Emmanuel Badu mentre a sinistra potrebbe ritornare in auge Seko Fofana sul quale Delneri aveva già speso belle parole ad inizio campionato e le ha volute ribadire in conferenza stampa. Emil Hallfredsson aveva lasciato Verona a Gennaio per incomprensioni con Delneri e quindi sarà da valutare quale sarà il suo rapporto con il tecnico e quanto spazio saprà ritagliarsi. Nel ruolo di regista verrà riconfermato Sven Kums che finalmente potrebbe avere meno compiti difensivi, vista la presenza di Fofana, e più libertà d'azione.

"In caso di 4-2-3-1 i due centrocampisti potrebbero essere Kums e ballottaggio tra Badu e Fofana con il primo leggermente favorito vista la sua importanza nello spogliatoio bianconero. Attenzione perché in questo modulo Kums potrebbe anche essere avanzato sulla linea dei trequartisti, con conseguente utilizzo sia di Badu che di Fofana in mediana.

ATTACCANTI

"In entrambi i moduli la punta di riferimento sarà Duvan Zapata, il colombiano ha tutti i mezzi fisici e tattici per poter interpretare al meglio il ruolo da prima punta. Stipe Perica cercherà di convincere Delneri come aveva convinto Iachini, ma non prevedendo due punte di ruolo difficilmente collezionerà molti gettoni da titolare se non per far rifiatare Zapata, anche se dovrebbe subentrare molto spesso.

"Nel 4-3-3 gli esterni dovrebbero essere Thereau, elogiato per la mobilità dimostrata in partita, e De Paul entrambi preferiscono partire da sinistra per accentrarsi, ma uno dei due potrebbe agire anche a destra. L'argentino vista la sua propensione più al passaggio che al tiro potrebbe trovarsi a suo agio a destra dove potrebbe puntare il fondo ed andare al cross. Valide alternative potrebbero essere Penaranda a sinistra e Matos a destra, senza dimenticare Ewandro al momento out per una frattura del quinto metatarso del piede destro.

"Se il 4-2-3-1 dovesse essere il modulo prescelto Thereau potrebbe anche agire dietro a Zapata nel ruolo di trequartista, l'accentramento del francese rispetto al 4-3-3 lascerebbe libero un posto sull'esterno, oltre a quello riservato a De Paul, che potrebbe essere occupato o da Penaranda oppure da Matos.

UDINESE, LA PROBABILE FORMAZIONE DI Delneri

"Quella che ipotizziamo sono le formazioni più probabile stando alle parole di Delneri. Tra parentesi, i ballottaggi in ordine di preferenza:

"UDINESE (4-3-3): Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Samir (Adnan, Armero); Badu, Kums, Fofana (Hallfredsson); De Paul, Zapata, Thereau.

"UDINESE (4-2-3-1): Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Samir (Adnan, Armero); Badu (Fofana), Kums; De Paul, Thereau, Penaranda (Matos); Zapata.

CONSIDERAZIONI FINALI

"Difficile esprimere una valutazione finale vista l'incertezza sulla veste tattica e soprattutto sulla capacità di Delneri di proporre uno schema differente dal 4-4-2. Con il cambio di allenatore chi acquista sicuramente appetibilità è Fofana che potrebbe diventare uno dei punti fermi della squadra ed anche Kums che potrebbe giocare più avanti rispetto a quanto faceva con Iachini. Chi potrebbe perdere terreno nelle gerarchie sono Hallfredsson che lasciò l'Hellas per incomprensioni con Delneri, Perica che si stava conquistando un posto da titolare ma che con il nuovo tecnico probabilmente diventerà solamente un'alternativa.

"Per capire meglio quali siano le effettive gerarchie con Delneri però bisognerà aspettare il rientro dei nazionali dai rispettivi impegni, solo allora si potrà avere un quadro generale ed indicazioni più accurate.

tutte le notizie di