consigli fantacalcio

Fantacalcio, i top di inizio campionato

Speciale classifica dei migliori attaccanti, centrocampisti, difensori e portieri delle prime sette giornate di Serie A

Redazione Fantamagazine

Le prime sette giornate di Serie A sono state giocate e quindi si può già dare un primo sguardo ai riscontri statistici con il fine di individuare chi siano i 5 TOP dei quattro ruoli nel Fantacalcio. Fino ad agosto i fantallenatori potevano basarsi soltanto sui dati dello scorso anno e sulle tutt’altro che affidabili partite del precampionato, ma adesso le cose sono cambiate. Le sensazioni e le speranze si mettono da parte, lasciando il posto ai freddi e spietati numeri matematici che costituiscono la tanto famosa fantamedia.

Gli attaccanti Top

Nessuno avrebbe pensato che al 7 ottobre 2015 l’attaccante con la miglior fantamedia del campionato italiano rispondesse al nome di Josip Ilicic. Il calciatore della Fiorentina vanta un’assurda magic media di 9,50, frutto dei 3 rigori segnati nelle 4 gare totali in cui è andato a voto. Lo segue a ruota un trio fantastico composto da Higuain, Eder e Insigne. Tutti e tre hanno una FM pari a 9,14. Oltre alla media, condividono anche il numero di volte in cui sono andati a voto: 7 volte su 7. L’attaccante blucerchiato ha messo a segno 6 goal, di cui 2 fuori casa proprio contro il Napoli. Il 9 di Sarri ha siglato fin ad ora 5 goal (tutti in casa) e messo a referto 2 assist. Per quanto riguardo Lorenzo Il Magnifico, 5 goal anche per lui, oltre a 3 assist. La classifica è completata da due sorprese. Una al primo anno in Italia, l’altra al terzo. Stiamo parlando di Nikola Kalinic e Gervinho. Il croato sbarcato a Firenze ha decretato la prima sconfitta stagionale dell’Inter, sentenziando la squadra di Roberto Mancini con una tripletta. Ai tre goal realizzati al Giuseppe Meazza, se ne aggiunge un altro al Franchi. Senza dimenticarsi del fantastico assist di esterno nella partita contro l’Atalanta. Tutto ciò gli vale una media di 8.5, in 7 presenze. La vera sorpresa però sta a Roma. L’ivoriano ha già segnato 3 goal in 5 presenze. Perché c’è da meravigliarsi? Basta guardare il numero di goal della passata stagione: 2 in 24 presenze. L’esterno di Rudi Garcia ha una FM di 8,2.

1) Josip Ilicic: FM 9.50; Presenze 4; Goal 3; Assist 1;  Ammonizioni 1

2) Eder: FM 9.14; Presenze 7; Goal 6; Assist 0;  Ammonizioni 1

3) Gonzalo Higuain: FM 9.14; Presenze 7; Goal 5; Assist 2;  Ammonizioni 0

4) Lorenzo Insigne: FM 9.14; Presenze 7; Goal 5; Assist 3;  Ammonizioni 0

5) Nikola Kalinic: FM 8.5; Presenze 7; Goal 4; Assist 1;  Ammonizioni 1

6) Gervinho: FM 8.2; Presenze 5; Goal 3; Assist 0;  Ammonizioni 0

I centrocampisti TOP

Il re del centrocampo di questa prima parte di campionato è Miralem Pjanic. Il bosniaco sta facendo la gioia dei presidenti che lo hanno acquistato e schierato nelle loro formazioni. In 6 apparizioni ha realizzato 3 goal e 2 assist, dati che confermano una stratosferica e unica FM di 8.5. Il podio è completato da Riccardo Saponara e Allan, entrambi con la media di 8.08. Il trequartista dell’Empoli e l’incontrista del Napoli non condividono soltanto la media, ma anche il numero di goal (3) e di assist (2). Se vogliamo trovare una differenza possiamo prendere in considerazione i provvedimenti disciplinari: sul fantasista di Giampaolo pesa un’espulsione conseguita nel match del Matusa contro il Frosinone, mentre il numero 5 partenopeo è stato ammonito due volte. Quarto posto occupato da una vera e propria sorpresa, Anthony Mounier. L’ala del Bologna ha sorpreso tutti domenica pomeriggio trafiggendo niente meno che Gianluigi Buffon. Quella di Torino è stata la terza marcatura del francese in Serie A, infatti, l’ex Montpellier aveva segnato già a Frosinone e Udinese. Delio Rossi l’ha schierato in campo 5 volte, la sua FM è pari ad 8.00. Completa la TOP 5 del centrocampo la gradevolissima sorpresa del calcio italiano, Daniele Baselli. Il centrocampista del Torino e della Nazionale Under 21 è stato capace di andare a segno nelle prime tre giornate di campionato, potendo così vantare 3 goal in classifica marcatori. Un infortunio rimediato contro il Palermo l’ha tenuto fuori dalla trasferta di Carpi, unica partita in cui Ventura non l’ha schierato. Vanta una FM di 7.92

1) Miralem Pjanic:  FM 8.50; Presenze 6; Goal 3; Assist 2;  Ammonizioni 2

2) Riccardo Saponara:  FM 8.08; Presenze 4; Goal 3; Assist 2;  Ammonizioni 2 ( 1 espulsione)

3) Allan:  FM 8.08; Presenze 6; Goal 3; Assist 2;  Ammonizioni 2

4) Anthony Mounier:  FM 8.00; Presenze 5; Goal 3; Assist 0;  Ammonizioni 2

5) Davide Baselli:  FM 7.92; Presenze 6; Goal 3; Assist 0;  Ammonizioni 1

I difensori Top

Non si è accontentato soltanto di essere l'autentica rivelazione di questo inizio stagione, ma ha voluto anche esagerare. Come? Andandosi a posizionare in cima alla lista dei migliori difensori della Serie A, lui che proprio difensore non è, ma che viene listato come tale. Stiamo parlando di Marcos Alonso. L'esterno di Paulo Sosa ha siglato 2 goal e 2 assist in queste 7 partite giocate, che gli valgono la FM di 7.36. A seguire lo spagnolo c'è un francese: si chiama Lucas Digne. Il terzino fluidificante della Roma ha conquistato la fascia sinistra giallorossa, facendo fin da subito avvertire il salto di qualità. Il goal segnato contro il Carpi lo aiuta a posizionarsi al secondo posto della classifica. Tralasciando la marcatura, c'è da sottolineare come anche le prestazioni dell'ex Paris Saint Germain siano state discrete. La sua fantamedia è di 6,8, dopo 5 partite giocate. Medaglia di bronzo per Eros Pisano. Il difensore del Verona è sceso in campo in tutte queste prime 7 giornate, andando a segno per ben due volte. Ne ha beneficiato enormemente la sua FM, che attualmente è paria 6.79. Chiudono la classifica Davide Astori e Alessandro Gamberini. L'ex difensore di Cagliari e Roma non ha ricevuto neanche un'ammonizione nelle 5 partite giocate, garantendo ai suoi possessori una fantamedia di 6.50. Stesso discorso per il difensore del Chievo, di match ne ha giocati 6 e non ha mai preso un giallo. Segue il collega fiorentino con un invidiabile 6.42.

1) Marcos Alonso:  FM 7.36; Presenze 7; Goal 2; Assist 2; Ammonizioni 3

2) Lucas Digne:  FM 6.8; Presenze 5; Goal 1; Assist 0; Ammonizioni 1

3) Eros Pisano:  FM 6.70; Presenze 7; Goal 2; Assist 0; Ammonizioni 1

4) Davide Astori:  FM 6.50; Presenze 5; Goal 0; Assist 0; Ammonizioni 0

5) Alessandro Gamberini:  FM 6.42; Presenze 6; Goal 0; Assist 0; Ammonizioni 0

I portieri Top

Il primo posto dei migliori portieri non può non aggiudicarselo l'estremo difensore meno battuto del campionato: Ciprian Tatarusanu. Il romeno ha subito 4 goal in 7 partite, ma va sottolineato come in 5 apparizioni sia riuscito a mantenere la sua porta inviolata. Una vera festa per chi gioca con il bonus del portiere imbattuto. Tutto si traduce in una FM di 5.79. Lo segue Albano Bizzarri. Il portiere del Chievo ha subito 5 goal nelle 7 gare giocate fin adesso, grazie alle sue buone prestazioni e alla tenuta difensiva della squadra di Maran, la sua fantamedia è di 5.71. A ruota il portiere polacco della Roma, Wojciech Szczęsny. Il numero 25 della Roma, causa un infortunio rimediato in Champions League contro il Barcellona, ha potuto giocare solo 4 di queste 7 gare iniziali con la squadra giallorossa. In ogni caso, le sue prestazioni sono state condite quasi sempre da parate decisive. 4 le volte che ha raccolto la palla dalla sua rete, 5.63 la fantamedia che possono godersi i suoi possessori. Chiudono la classifica Marco Sportiello e Andrea Consigli. Il portiere dell'Atalanta ha subito più goal (8) di tutti i colleghi in classifica, ma ha sempre fornito grandissime prove, tra cui quella contro il Sassuolo nella quale è riuscito a parare un rigore. Per tutti questi motivi, l'estremo difensore di Reja vanta una FM 5.57. L'ex portiere bergamasco invece ha subito 7 goal e si trova appaiato al collega, data la sua fantamedia di 5.50. L'estremo difensore neroverde ha anch'esso neutralizzato un rigore, proprio nella stessa partita in cui l'ha parato anche Sportiello. (Sansone e Maxi Moralez le due "vittime").

1) Ciprian Tatarusanu:  FM 5.79; Presenze 7; Goal Subiti 4; Rigori Parati 0; Ammonizioni 1

2) Albano Bizzarri:  FM 5.71 Presenze 7; Goal Subiti 5; Rigori Parati  0; Ammonizioni 1

3) Wojciech Szczęsny: FM 5.63; Presenze 4; Goal Subiti 4; Rigori Parati  0; Ammonizioni 0

4) Marco Sportiello:  FM 5.57; Presenze 7; Goal Subiti 8; Rigori Parati 1; Ammonizioni 0

5) Andrea Consigli:  FM 5.50; Presenze 7; Goal Subiti 7; Rigori Parati 1; Ammonizioni 0

tutte le notizie di