"La preoccupazione in casa Fiorentina per le condizioni del capitano Pezzella era fondata. Il difensore argentino aveva infatti terminato la partita contro il Napoli claudicante, a causa di un infortunio al ginocchio. E la doccia fredda è arrivata direttamente ieri dal bollettino medico della società, con la lesione di secondo grado al legamento collaterale mediale del ginocchio destro.
news
Tegola Pezzella: come cambia la difesa della Fiorentina
Il capitano della Fiorentina dovrà restare fuori almeno un mese per l'infortunio al ginocchio. Vediamo come Pioli modificherà la sua difesa.
"Un infortunio non di poco conto, poiché i tempi di recupero per questo genere di infortunio oscillano tra le tre e cinque settimane. Nonostante Pezzella farà di tutto per rientrare il prima possibile, è molto probabile che lo staff medico della Fiorentina lo terrà ai box fino al 31 marzo, quando la Serie A ritornerà in campo dopo la sosta per le nazionali e ci sarà Fiorentina-Torino. Pezzella salterà verosimilmente cinque gare di campionato (Spal, Inter, Atalanta, Lazio e Cagliari) e la semifinale d'andata di Coppa Italia contro l'Atalanta.
INFORTUNIO PEZZELLA: LE MOSSE DI PIOLI
"Una vera tegola per i fantallenatori, dato che il capitano viola è una sicurezza difensiva: 6,22 di Media Voto, quinto dopo solo i "mostri sacri" Chiellini, Cancelo, Koulibaly e Mancini. Ma soprattutto una brutta notizia per Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina, che perde il suo totem della retroguardia e dovrà decidere le contromosse per rispondere alla sua prolungata assenza.
"Le opzioni sono due: la prima, più probabile, è quella dell'inserimento di Ceccherini nuovo terzino destro (come successo in Fiorentina-Napoli) e lo spostamento di Milenkovic al centro della difesa al fianco di Vitor Hugo; la seconda invece, è mantenere sempre la coppia centrale Milenkovic-Vitor Hugo, ma far giocare a destra Laurini, terzino più di spinta che di contenimento.
"Per la prossima contro la Spal è comunque difficile vedere Laurini in campo, poiché anche lui è alle prese con alcuni problemi fisici, ragion per cui nel lunch match domenicale di Ferrara dovrebbe essere l'ex Crotone Ceccherini a sostituire Pezzella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA