gazzanet

Sassuolo, Rogerio: una scommessa interessante al Fantacalcio?

Breve disamina sull'esterno sinistro del Sassuolo che, nonostante le difficoltà, rimane la prima scelta di De Zerbi.

Niccolò Villani

"Il Sassuolo sta giocando un campionato decisamente positivo fino a questo momento. La classifica dice settimo posto a 19 punti, con il settimo miglior attacco. Fino a questo momento, la squadra di De Zerbi sta portando risultati sia in termini di punti che di gioco, e molti elementi della rosa stanno attraversando un periodo decisamente positivo, anche fantacalcisticamente parlando. Tuttavia, alcuni faticano a decollare in termini di rendimento. Uno di questi è Rogerio, che però viene proposto con una discreta continuità nonostante le difficoltà riscontrate sul campo. Vediamo le caratteristiche del terzino brasiliano e la sua appetibilità al Fantacalcio.

ROGERIO: CARATTERISTICHE ED ESPERIENZE

"Rogério Oliveira da Silva è un terzino sinistro di spinta. Le sue caratteristiche principali sono quelle di un esterno difensivo dedito ad attaccare sulla fascia, con tantacorsa e una buona tecnica. Dal suo mancino partono diversi cross e, sebbene non si prodighi molto nelle conclusioni verso la porta, il gioco di De Zerbi lo ha portato spesso a dargli spazio in fascia. Il problema, tuttavia, è una tenuta difensiva che a volte lascia a desiderare; inoltre, complice anche la giovane età (ha appena 20 anni) gli capita spesso di uscire mentalmente dalle partite e di commettere errori banali da cui fatica poi a riprendersi nel corso del match.

"Rogerio è al suo 4° anno in Italia. Accordatosi con la Juventus, che però aveva già usato gli slot da extracomunitari acquistabili dall'estero, venne preso dal Sassuolo, che lo cedette a fine stagione ai bianconeri. Dopo aver giocato per due stagioni nella formazione Primavera, prima del Sassuolo e poi della Juve, viene ceduto ad inizio dello scorso campionato nuovamente al Sassuolo con la formula del prestito. Tornato in Emilia, inizia la stagione come riserva dietro a Peluso e Dell'Orco e gioca solo qualche gara da subentrante. Successivamente, i problemi fisici degli ultimi due e il nuovo assetto tattico di Iachini lo portano a conquistare il ruolo di esterno sinistro titolare. A fine stagione, a seguito dell'arrivo di De Zerbi, viene anche rinnovato il prestito per un'altro anno. Fino a questo momento è confermato titolare sul settore sinistro, pur con qualche panchina, sia nel 4-3-3 che nel 3-5-2.

ROGERIO: APPETIBILITÀ E PROSPETTIVE

"Fino a questo momento, il rendimento di Rogerio non è stato dei migliori. In 11 presenze ha ottenuto 5,85 di Media Voto5,7 di Fantamedia, con un solo assist come bonus, tre ammonizioni e un'espulsione. Tuttavia, raramente è stato accantonato da De Zerbi, forse più per mancanza di alternative che per altro. Infatti, Rogerio garantisce una spinta continua sulla fascia e buone doti offensive, elementi che per De Zerbi sembrano imprescindibili e che Peluso e Dell'Orco non possono garantire.

"Di conseguenza, pur col rischio che possa ogni tanto alternarsi con altri giocatori, Rogerio al momento rimane la prima scelta e il giocatore più utilizzato per la corsia di sinistra del Sassuolo. I margini di miglioramento ci sono sicuramente e, in una società attenta ai giovani come quella neroverde, il ragazzo brasiliano può continuare il suo percorso di crescita. Tuttavia, al momento non è consigliabile un suo acquisto se non in leghe con almeno 10 giocatori e come ultimo o penultimo slot scommessa. Se invece doveste giocare in leghe con le riconferme Under 21 o slot Primavera, ecco che Rogerio potrebbe essere una scommessa decisamente interessante; chissà che non possa ricalcare le orme di Lirola, giovane piuttosto acerbo fino ad un anno fa e ora fondamentale sempre nel Sassuolo di De Zerbi.

tutte le notizie di