consigli fantacalcio

Sassuolo e Fantacalcio: bene la squadra, ma chi prendere?

Quando ad un ottimo rendimento di squadra non corrispondono le fantamedie dei singoli

Niccolò Villani

Che il Sassuolo sia la grande sorpresa di questa stagione ormai non è più un mistero. La squadra allenata da Eusebio Di Francesco ha terminato il girone di andata al 6° posto in classifica con 31 punti (+6 rispetto alla scorsa stagione) ed ancora una partita da recuperare contro il Torino (mercoledì 20 gennaio). Inoltre, è la 4° miglior difesa del campionato con appena 17 reti subite (2 in più di Napoli e Juventus) e il 10° miglior attacco. Quest'ultimo dato sembra meno esaltante, ma il fatto che la squadra sia andata in rete 16 partite su 18 fa capire come in realtà il Sassuolo tenda a distribuire i goal su più gare, dimostrando una certa continuità di rendimento.

Il Sassuolo al fantacalcio: i portieri

Tuttavia, fantacalcisticamente parlando, il Sassuolo può essere cosiderata come una delle squadre meno appetibili della Serie A, in quanto sono pochi i singoli giocatori a spiccare per fantamedia.

Prendendo come fonte la Gazzetta dello Sport (redazione Milano), possiamo notare che Consigli, portiere della 4° difesa meno battuta del campionato (fantamedia 5,32), è "solo" il 6° nella classifica dei portieri, con davanti anche giocatori che hanno subito più goal, come Sportiello, Donnarumma o Bizzarri, e Buffon subito dietro di appena 0,01.

Il Sassuolo a fantacalcio: i difensori

Guardando la classifica dei difensori, a parte l'eccezione Acerbi (miglior difensore con 6,69 di fantamedia), non ci sono giocatori del Sassuolo in posizioni eccellenti, con Vrsaljko al 24° posto (fantamedia pari a 6), Cannavaro in 39° posizione e Peluso alla 81° (rispettivamente con 5,91 e 5,53 di fantamedia). Bisogna però spezzare una lancia in favore di Vrsaljko e Peluso, in quanto pagano un inizio di campionato sottotono, a cui ora stanno compensando.

Il Sassuolo a fantacalcio: i centrocampisti

Se passiamo alla classifica dei centrocampisti, la situazione non è certamente migliore, perché per trovare un giocatore del Sassuolo bisogna scendere fino alla 25° posizione con Politano (6,45 di media voto), il quale ha giocato appena 10 partite e sarebbe più adatto considerarlo come attaccante. Un dato forse più interessante è che ci sono ben 16 squadre che hanno almeno un giocatore con una media migliore di quella di Politano (peggio solo Genoa, Carpi e Palermo).  A seguire troviamo Missiroli in 29° posizione (fantamedia 6,38), Magnanelli 35° (6,33) e Duncan 55° (6,04). Sebbene la media voto di questi giocatori sia certamente positiva, soprattutto per Missiroli e Magnanelli, a pesare è l'assenza di veri e propri "centrocampisti da bonus", sia che si tratti di goal che di assist.

Il Sassuolo a fantacalcio: gli attaccanti

Infine c'è l'attacco, che con la stagione altalenante di Berardi (di cui comunque prevediamo la ripresa), non vede giocatori nelle prime posizioni per quanto riguarda il reparto. Infatti, col passaggio di Floccari al Bologna, il miglior attaccante del Sassuolo diventa Floro Flores con 7,17 di fantamedia in 18° posizione. A seguire troviamo Berardi al 26° posto (6,73 di fantamedia) e Sansone e Defrel assieme in 41° posizione (entrambi con 6,29 di fantamedia). Per quanto riguarda questo reparto, è l'assenza di un vero bomber a pesare (almeno per il momento), in quanto i migliori marcatori della squadra sono Floro, Berardi e Sansone con 3 reti a testa.

Considerazioni finali: chi prendere del Sassuolo?

Teniamo a precisare che abbiamo preso in considerazione solo i giocatori che hanno giocato almeno la metà delle partite, sia del Sassuolo che delle altre squadre. Quindi sono assenti elementi come Biondini, Laribi, Falcinelli e Pellegrini, i quali sono comunque nelle rotazioni di Di Francesco. Tuttavia, i primi tre sarebbero comunque in posizioni più arretrate rispetto ai compagni già citati in precedenza, mentre Pellegrini ha giocato appena 4 partite da inizio stagione (troppo poche per essere valutate concretamente).

Detto ciò, i dati sono meno allarmanti di quanto sembrano, anche perché diversamente la squadra non occuperebbe la posizione in classifica in cui si trova.

Consigli è un valido portiere da prima fascia anche in leghe non troppo numerose, ed anche se si gioca col modificatore o il bonus portiere.

In difesa, a parte Acerbi che è da considerarsi un top di reparto per come sta giocando, gli altri garantiscono comunque titolarità e discreti voti. Vrsaljko, per esempio, si sta riprendendo bene dall'inizio di campionato incerto, confermandosi un buon difensore da modificatore e in grado di portare qualche assist grazie ai suoi cross.

Il centrocampo è perfetto per chi usa il modificatore, mentre per i bonus, come accennato in precedenza, meglio guardare altrove.

Gli attaccanti invece sono una cooperativa del goal, dove l'unico che punterà la doppia cifra può essere Berardi, anche grazie al suo ruolo di rigorista; tutti gli altri se la dovranno sudare, anche per via della tendenza di Di Francesco che lo vede spesso alternare i giocatori di questo reparto.

tutte le notizie di